#LiebsterAward: ecco perchè ho deciso di partecipare anch’io

E’ da un po’ di tempo che gira in lungo e in largo sul Web il marchio dei Liebster Award, iniziativa che dovrebbe avere lo scopo di dare una maggiore visibilità ai piccoli blog che cercano di farsi conoscere anche se hanno aperto da poco o se non hanno ancora molti followers.

Il popolo di Internet sembra “spaccarsi” in due grandi fazioni riguardo a questo argomento: c’è chi ha risposto subito, di getto, alle nomination che gli sono state fatte, c’è chi invece è più restio, chi non ama le catene di Sant’Antonio e non vede in questo tipo di progetti una reale utilità.

Credo che non ci sia una corrente di pensiero giusta o sbagliata, ma soltanto punti di vista che possono essere condivisi o meno. Anch’io all’inizio non ero sicura di partecipare, sia perché in effetti queste catene si sa dove iniziano ma non dove finiscono, sia perché il tempo per raccontare qualche bell’itinerario di viaggio è sempre troppo poco e seguire ogni iniziativa in giro su Internet occupa davvero un sacco di tempo.

Però devo ammettere che la nomination di Valeria di Viaggieitinerari mi ha fatto davvero piacere, prima di oggi non ne avevo mai ricevuta una e ho avuto la sensazione che il mio blog di viaggi ancora nuovo e piccolino cominciasse timidamente a farsi strada tra tutti quelli che oggi popolano il Web…così ho pensato di rispondere con entusiasmo alle domande che mi sono state fatte per farvi conoscere sempre qualcosa di più di me e dei miei viaggi!

Le regole del Liebster Award sono relativamente semplici, ovvero:

1) ringraziare il blogger che vi ha nominati;

2) rispondere alle 10 domande che vi ha posto;

3) nominare altri 10 blogger con indicativamente non più di 200/300 followers, che magari vi piacciono o che secondo voi meriterebbero maggiore visibilità;

4) formulare 10 nuove domande da sottoporre loro;

5) comunicare ai blogger prescelti le vostre nomination.

Ecco le mie risposte alle domande di Valeria!

1) Perché hai aperto un blog di viaggi?

L’idea di aprire un blog di viaggio è nata un po’ all’improvviso quest’estate intanto che percorrevo in macchina le strade della Normandia e unisce le mie due grandi passioni, fare viaggi e scrivere. E poi mi piace l’idea di condividere questi miei interessi con quanta più gente possibile!

2) Qual è il tuo viaggio più bello?

E’ proprio difficile sceglierne uno solo, ma mi viene da dire la Baviera con i suoi magnifici castelli, i suoi borghi curati e caratteristici, la sua tranquillità e la gentilezza dei suoi abitanti.

3) Cosa porti sempre con te in un viaggio?

Sarà scontato ma non posso fare a meno della mia macchina fotografica, del mio computer portatile e di un taccuino o un’agenda dove segnarmi tutto quello che vedo!

4) La tua prossima meta?

Finché non ho in mano i biglietti aerei niente è mai sicuro, diciamo che ho già iniziato a studiare gli itinerari del Portogallo per le vacanze estive…

5) L’articolo che hai scritto al quale sei più legata?

Sicuramente il mio primo articolo sul viaggio in Normandia…è proprio da lì che è partito tutto!

6) Il paesaggio che ti è rimasto nel cuore?

Il paesaggio lunare e desertico dell’isola di Lanzarote…perso da tutti quelli visti finora, sicuramente particolare e un po’ malinconico.

7) I luoghi da vedere almeno una volta?

Secondo me ogni luogo meriterebbe di essere visto almeno una volta nella vita…peccato che il mondo sia davvero troppo grande!

8) L’episodio più brutto o spiacevole e quello più divertente durante un viaggio?

L’episodio più spiacevole l’anno scorso con il traghetto per la Sardegna, cinque ore di ritardo all’andata e altrettante al ritorno…sono rientrata a casa alle due di notte! L’episodio più divertente (forse più per gli altri che per me!), quando a Vienna, dopo aver girato davvero troppo, non riuscivo più a piegare le gambe…quando salivo e scendevo le scale per la metro ero davvero uno spettacolo!

9) Il viaggio dei tuoi sogni?

Il viaggio dei miei sogni è quello fuori dai confini dell’Europa, magari negli Stati Uniti, in Giappone o in Thailandia.

10) Il primo viaggio che hai fatto?

Il primo viaggio in assoluto non me lo ricordo, comunque qui in Italia insieme ai miei. Il primo viaggio da sola in Andalusia, dove ho visitato Granada, Malaga e lo Stretto di Gibilterra.

Per non creare una catena infinita, le mie nomination si limiteranno a 5 blogger, ovvero:

1) Silvia di Banana e cioccolato
2) Sara di Girotrottolando
3) Ilaria di Going for a Walk?
4) Daniela di Storie di viaggio
5) Carlotta di Le Journal de Voyage

Ed ecco le mie 10 domande:

1) Cosa ne pensano i vostri amici “reali” della vostra passione “virtuale”?

2) A cosa rinunciate per dedicare tempo al vostro blog?

3) Vacanze lunghe estive: preferite come meta l’Italia o l’estero?

4) Preferite pianificare il vostro viaggio nei minimi dettagli o decidete le vostre mete in itinere?

5) Quando partite preferite uno zaino minimalista e comodo o un super trolley che contenga di tutto?

6) Preferite viaggiare soli o al massimo in coppia o vi piace coinvolgere più gente possibile nei vostri itinerari?

7) Rapporti con gli altri travel bloggers: pensate che ci si aiuti in questo mondo o prevalga la rivalità?

8) Un luogo su cui avevate scarse aspettative e che si è rivelato una piacevole sorpresa

9) Al contrario, un luogo su cui avevate aspettative molto alte che vi ha deluso

10) Il viaggio dei vostri sogni: avete già avuto la fortuna di farlo o se non l’avete ancora fatto, quale sarebbe?

Partecipare non è un obbligo, ma se vi va sarei curiosa di conoscere le vostre risposte! A tutte quelle che decideranno di rispondere, auguro buon lavoro!

4 commenti

  • Silvia

    maggio 08, 05 2014 12:00:50

    Ciao Chiara, grazie per la nomination! Io faccio parte della categoria dei blogger un po’ restii a partecipare a questi Award (anche perché ci sono periodi in cui ne arrivano uno dopo l’altro), dipende molto dal momento e dalle domande. Le tue per esempio mi piacciono, e poi si parla di viaggi e ne sto organizzando uno piuttosto impegnativo proprio ora, quindi partecipo volentieri! Nelle prossime settimane vedo di pubblicare il mio post!

  • Chiara Pancaldi

    maggio 08, 05 2014 05:48:53

    Ciao Silvia, sono contenta che le mie domande ti siano piaciute e aspetto di leggere le tue risposte! Sono anche curiosa sulla meta del viaggio che stai organizzando…chissà che non sia il tuo viaggio dei sogni?!? 🙂

  • Ilaria Barulli

    maggio 22, 05 2014 03:29:38

    Chiara, grazie per la nomination! Non me ne ero accorta, altrimenti avrei già risposto! Devo ammettere che non me lo aspettavo, perciò puoi immaginare la mia sorpresa. Sarò felicissima di rispondere al più presto alle tue domande 😀 Ciao!

  • Chiara Pancaldi

    maggio 22, 05 2014 10:13:03

    Ciao Ilaria, sono contenta che la nomination ti abbia fatto piacere! Allora aspetto volentieri le tue risposte! 🙂

Lascia un Commento