AlchimiAlchimie: l’evento magico per le vie del borgo di San Leo

San Leo, antica capitale del Montefeltro, è ancora oggi uno dei borghi più belli e caratteristici non solo della Romagna e dintorni, ma dell’intera penisola italiana.

Non essendo troppo distante da dove vivo, avevo già avuto la fortuna di visitarlo qualche mese fa, insieme ad altri piccoli centri nelle sue vicinanze.

Ma domani sera tornerò nel suo grazioso centro storico, per partecipare ad uno degli eventi più importanti che si svolgono qui ogni anno: AlchimiAlchimie.

AlchimiAlchimie: l'evento magico per le vie del borgo di San Leo

Locandina dell’evento

La manifestazione si terrà a San Leo nel weekend compreso tra il 26 e il 28 agosto ed è dedicata al più noto alchimista della storia, il Conte di Cagliostro, personaggio alquanto controverso della sua epoca e che morì prigioniero proprio nella Fortezza del paese nella notte del 26 agosto 1795.

Per tre giorni le vie dell’intero borgo saranno invase dalle bancarelle del Mercatino alchemico, che vi trasporterà in un mondo fatto di leggende, miti e tradizioni.

Il programma di AlchimiAlchimie si presenta davvero ricco di spettacoli ed eventi, tutti incentrati sul tema prescelto per questa edizione 2016, la psicologia alchemica, intesa come creazione del benessere e trasformazione personale partendo dalla fisica quantistica. Da venerdì a domenica, saranno numerose le conferenze ed i dibattiti su questi argomenti, per cercare di coinvolgere ed appassionare un pubblico sempre maggiore e variegato.

Ma non mancheranno ovviamente anche vere e proprie esibizioni di artisti, giocolieri e danzatori, che con i loro numeri sapranno allietare ed emozionare sia grandi che piccoli.

AlchimiAlchimie: l'evento magico per le vie del borgo di San Leo

Programma completo

Il costo del biglietto per assistere a tutto questo è di soli 5 Euro, e presenta due notevoli vantaggi: comprende anche l’ingresso alla Fortezza (il 26 ed il 28 l’ultimo ingresso è alle 17,30, mentre il 27 si può entrare fino alle 21,30), ed il 2° o 3° giorno vi dà diritto ad entrare gratis.

E, se siete della zona, questa potrebbe essere un’interessante opportunità da non lasciarsi sfuggire, soprattutto per gli spettacoli conclusivi, uno più promettente dell’altro e diversi per ognuna delle tre serate. Venerdì 26 è previsto il grande spettacolo piro-musicale “Incendio alla Fortezza”, nel quale il cielo sopra la rocca sembrerà davvero prendere fuoco, il tutto accompagnato da musiche sapientemente scelte per aumentare l’effetto magico. Sabato 27 verrà introdotto uno spettacolo completamente innovativo, “La Torre dei Quattro Elementi”, realizzato attraverso la proiezione di video e giochi di luce sulla Torre Campanaria. Domenica 28 per il gran finale di AlchimiAlchimie si terrà un altro spettacolo piro-musicale, stavolta dedicato al grande maestro Ennio Morricone, cittadino onorario di San Leo.

Noi saremo lì la sera di venerdì per assistere al primo spettacolo pirotecnico, ma devo ammettere che mi dispiacerà proprio perdermi quelli delle serate successive. E voi? A quale evento avete scelto di partecipare?

AlchimiAlchimie: l'evento magico per le vie del borgo di San Leo

Spettacolo pirotecnico del 2015

Lascia un Commento