Dove dormire in Riviera Romagnola: l’Altro Hotel a Bellaria Igea Marina

La Riviera Romagnola è sempre stata una costante della mia vita: è qui che ho trascorso le prime estati di cui ho memoria insieme ai miei genitori, ed è sempre qui che ho fatto le mie prime esperienze di viaggio da sola con un gruppo di amiche. Nel corso degli anni ci sono tornata abitualmente, un po’ perché da Bologna è in pratica dietro l’angolo, e un po’ perché ho amici che vivono da quelle parti e che appena riesco vado a trovare.

Un paio di settimane fa ho avuto però modo di scoprire questa terra a me tanto cara con occhi nuovi, sempre con un certo affetto nel cuore ma da una prospettiva leggermente differente rispetto alle visite precedenti: per la prima volta, infatti, sono stata qui in qualità di Travel Blogger, dopo essere stata invitata al mio primo blogtour, organizzato dall’Altro Hotel di Bellaria Igea Marina.

Devo ammettere che per me è stata un’emozione ed un onore allo stesso tempo, oltre ad essere un’occasione perfetta per conoscere colleghi blogger con cui avevo avuto modo di interagire soltanto attraverso uno schermo e rivederne con piacere altri che avevo già avuto modo di incontrare.

Sono stata la prima a sistemarmi in albergo e, intanto che aspettavo che arrivassero anche le altre mie compagne di viaggio, ne ho approfittato per fare due chiacchiere in veranda con Antonietta, detta Tonia, la ragazza che ha organizzato il blogtour e che mi ha raccontato come è nato tutto.

Dove dormire in Riviera Romagnola: l'Altro Hotel a Bellaria Igea Marina

 

Dove dormire in Riviera Romagnola: la storia di Altro Hotel a Bellaria Igea Marina 

La storia di Altro Hotel a Bellaria Igea Marina è quella di un progetto di innovazione, ed è indissolubilmente legata al più longevo Hotel Souvenir, che si trova esattamente di fronte: è qui che l’instancabile proprietaria Barbara, prima con i genitori e le due sorelle, e ora soltanto con l’aiuto della figlia (che però spesso è a Bologna per concentrarsi sui suoi studi universitari) e del suo fedele staff, porta avanti con caparbietà un lavoro di decenni.

L’Hotel Souvenir può davvero definirsi un pilastro nella tradizione dell’accoglienza romagnola: presente sul territorio da 50 anni, esclusivamente a pensione completa e frequentato da una clientela fidelizzata che torna qui ogni estate come un appuntamento fisso. Barbara è sicuramente felice di tutto questo, ma nella sua mente sempre in movimento sogna anche altro, un’idea ambiziosa e stimolante che sviluppa piano piano passando davanti ogni giorno a quella struttura dall’altra parte della strada, l’Altro Hotel, che invece sembra risentire della gestione non troppo ragionata degli ultimi sette anni.

E’ così che, non appena si presenta l’occasione, Barbara fa il grande passo e acquista proprio l’Altro Hotel, per trasformare i suoi pensieri astratti in un progetto tangibile, che ama definire come una nuova forma di soggiorno adatta ad un pubblico diverso e più ampio rispetto a quello già fidelizzato ad abituale

Dove dormire in Riviera Romagnola: l'Altro Hotel a Bellaria Igea Marina

Dove dormire in Riviera Romagnola: le tipologie di soggiorno di Altro Hotel

Altro Hotel rientra così nella definizione di “Unconventional Hotel”, che sta ad indicare una tipologia di alloggio al di fuori dei canoni standard: qui infatti ci si può avvalere della comoda Formula Ostello, che prevede l’utilizzo di una cucina condivisa e che vi consentirà la massima flessibilità degli orari, pur senza rinunciare ad uno staff cordiale e qualificato a vostra disposizione. In alternativa, potreste optare per la Formula B&B o mezza pensione, nella quale alcune stanze dell’albergo vengono adibite a dependance dell’Hotel Souvenir, che mette a disposizione la sala comune dove vengono serviti sia la colazione che i pasti prescelti.

E’ importante sottolineare che qualsiasi opzione voi scegliate, potrete comunque godere del confort della pulizia giornaliera della vostra stanza, il tutto a prezzi molto convenienti e competitivi!

Durante il nostro soggiorno si sono avvalse della modalità ostello due mamme con rispettivi bambini, utilizzando la cucina in piena autonomia in base ai propri orari, ma le tipologie offerte dall’albergo si adattano a qualsiasi fascia d’età. Volete godervi la vita da mare in completa libertà, magari restando in spiaggia finché non cala il sole senza preoccuparvi dell’orario tassativo della cena? Avete figli scatenati e non troppo gestibili negli spazi classici di un hotel a pensione completa? Allora direi che l’Altro Hotel a Bellaria Igea Marina è proprio la soluzione perfetta per voi!

Anche noi abbiamo avuto modi di “testare” la cucina condivisa in maniera alternativa e divertente, preparando con le nostre mani uno dei piatti tipici più amati della zona, la piadina romagnola! Abbiamo impastato, steso la pasta e cotto l’impasto, tutto sotto la supervisione e con l’aiuto di Anna, la cuoca dell’Hotel Souvenir che con pazienza e tanta ironia ha saputo guidarci in questo “arduo” compito. Devo ammettere che il risultato non è stato così male, e per cena abbiamo potuto degustare direttamente il frutto delle nostre fatiche!

Dove dormire in Riviera Romagnola: l'Altro Hotel a Bellaria Igea Marina

Dove dormire in Riviera Romagnola: accoglienza ed iniziative all’Altro Hotel

La nuova gestione dell’Altro Hotel è fresca fresca (ha infatti inaugurato questo 27 maggio), ma è già partita alla grande, e con una serie di belle iniziative come il blogtour al quale abbiamo preso parte noi.

Ogni sera Barbara ed il suo staff di cuochi e camerieri cercheranno di stupirvi con golosità ed effetti speciali, come il delizioso buffet di dolci terminati nel giro di neanche dieci minuti, il mondano apericena che va tanto di moda in questo periodo o l’enorme pentola di mandorle caramellate preso d’assalto dai più piccoli ma non solo: tutti modi originali e sfiziosi per far gustare ai propri clienti le loro specialità, sempre rigorosamente fatte a mano.

Dove dormire in Riviera Romagnola: l'Altro Hotel a Bellaria Igea Marina

Se anche voi volete provare questa nuova modalità di vacanza, ecco tutti i riferimenti utili per l’organizzazione:

Altro Hotel

Via Gellio, 9

Bellaria Igea Marina

Telefono: 0541/1613454

Email: info@altrohotel.com

Sito Internet: www.altrohotel.com 

Non perdetevi nel prossimo post quello che abbiamo fatto nei tre giorni trascorsi qui…perché la Riviera Romagnola, per chi ancora non lo sapesse, non è solo mare! 

Dove dormire in Riviera Romagnola: l'Altro Hotel a Bellaria Igea Marina

16 commenti

  • Girovagandoconstefania

    luglio 12, 07 2017 09:52:57

    Vi ho seguito nel vostro blog tour e devo dire che la formula dell’Altro hotel mi piace e penso che possa avere successo 🙂

    • Chiara

      luglio 17, 07 2017 10:27:07

      Grazie Stefania, a breve usciranno anche la seconda e terza puntata! 🙂

  • sara

    luglio 12, 07 2017 10:01:48

    Ho provato un hotel così a Vienna e devo dire che l’abbiamo trovato comodissimo in famiglia! Spesso farsi un pasto in autonomia è necessario e anche più economico!

    • Chiara

      luglio 17, 07 2017 10:28:06

      Esatto Sara, se dovessi tornare a Vienna probabilmente ti chiederei l’indirizzo di quell’hotel! Troppo comodo! 🙂

  • La Folle

    luglio 12, 07 2017 12:49:29

    Un tipo di hotel diverso in cui soggiornare, bell’idea! Mi sa che in Riviera Romagnola sono poche le sistemazioni simili 🙂

    • Chiara

      luglio 17, 07 2017 10:30:58

      Io infatti è il primo di cui sento parlare, la pensione completa da quelle parti va per la maggiore!

  • Claudia B. Voce del Verbo Partire

    luglio 12, 07 2017 07:22:14

    E qui Chiara spunta l’occhio lucido. Perché rivivere Altro Hotel attraverso descrizioni e foto, è per me come una coccola. Penso seriamente che Barbara abbia avuto un’idea geniale, perché poter usufruire della comodità di un hotel, con l’indipendenza dei pasti, per molte persone (me compresa) è motivo di scelta!
    PS: con quei grembiulini eravamo proprio carine!
    Claudia B.

    • Chiara

      luglio 17, 07 2017 10:32:18

      Con quei grembiulini eravamo proprio due cuoche perfette Claudia! 🙂

  • mariacarla

    luglio 12, 07 2017 11:32:46

    bella come idea, un pò diversa dal solito. sono molto curiosa di imparare a fare le piadine che adoro!

    • Chiara

      luglio 17, 07 2017 10:33:04

      Guarda Mariacarla, per essere la prima volta non sono venute per niente male! Forse un po’ grosse ma il sapore era proprio buono! 🙂

  • Viaggi del Milione

    luglio 13, 07 2017 12:10:34

    Davvero interessante e idea geniale.

    • Chiara

      luglio 17, 07 2017 10:33:26

      Davvero una buona pensata Francesca!

  • audrey

    luglio 13, 07 2017 11:14:41

    sai che non sono mai stata su questa riviera? però questo hotel mi sembra valido, me lo segno in caso decidessi di colmare la mia lacuna 😉
    http://www.audreyinwonderland.it/

    • Chiara

      luglio 17, 07 2017 10:33:54

      Esatto Audrey, potresti partire da qui per scoprirla!

  • inworldshoes

    luglio 14, 07 2017 03:42:15

    Che bella esperienza Chiara, che bei ricordi!
    Super felici di averla condivisa con voi!!! <3

    • Chiara

      luglio 17, 07 2017 10:34:32

      Idem Lucrezia, super contenta anch’io! Speriamo che ricapiti presto un’altra occasione! 🙂

Lascia un Commento