Mercatini di Natale nelle Marche: visita al borgo di Mombaroccio

Ogni anno, quando arriva il mese di dicembre, mi piace andare alla scoperta di qualche mercatino di Natale particolare, oppure orientarmi verso una bella rassegna di presepi: questa mia abitudine si svolge solitamente in giornata, partendo in macchina da Bologna e rientrando in serata. Si tratta quindi di una piccola evasione domenicale a medio raggio, che va ad aggiungersi e ad integrare il viaggio invernale vero e proprio, che solitamente faccio nei giorni a cavallo del Capodanno. 

Siccome queste “incursioni” di un giorno nello spirito natalizio vengono fatte insieme ad una coppia di amici che abita a Rimini, i territori che andiamo ad esplorare riguardano di solito le regioni limitrofe alle nostre due città: dopo essere stati nelle Marche per l’evento Candele a Candelara, in Emilia per passeggiare fra i presepi a Portico di Romagna e aver ammirato in Umbria l’Albero di Natale più grande del mondo a Gubbio, l’anno scorso abbiamo replicato una gita nella provincia di Pesaro e Urbino, andando alla scoperta del borgo di Mombaroccio.

Mercatini di Natale nelle Marche: visita al borgo di Mombaroccio

Questo grazioso paese medievale, di piccole dimensioni ma molto ben conservato, si anima ogni anno all’inizio di dicembre con decine di casette di legno, dove troverete non solo prodotti di artigianato artistico in tema con le festività, ma anche golosità territoriali della zona (alcune delle quali sapranno anche riscaldarvi nelle giornate particolarmente fredde!).

Nonostante fossero dedicate principalmente ai bambini, ho trovato particolarmente suggestive il “Paesaggio Invernale” e la “Casa di Babbo Natale”, due piccole abitazioni addobbate in ogni angolo con oggetti e decorazioni a tema natalizio (e che mi hanno ricordato quello che mi piacerebbe fare ogni volta a casa mia).

Le vie del paese, invece, saranno allietate dalla musica degli zampognari, che accompagneranno anche i personaggi del Presepe Vivente nel corteo per raggiungere la riproduzione del villaggio con la capanna. Alcuni figuranti si cimenteranno con gli arnesi degli antichi mestieri, intanto che Gesù Bambino aspetterà paziente la venuta dei Re Magi.

Mercatini di Natale nelle Marche: visita al borgo di Mombaroccio

Mercatini di Natale nelle Marche: visita al borgo di Mombaroccio

Ma la vera particolarità del Mercatino di Natale di Mombaroccio, che lo contraddistingue da tutti gli altri nei dintorni, è sicuramente la sua nevicata: ogni sera, infatti, quando cala la luce, viene fatta partire da alcuni cannoni posizionati nella piazza una cascata di schiuma simile a neve, che cade delicatamente sulle teste di grandi e piccini. 

La nevicata avrà luogo ogni giorno dall’inizio del mercatino alle ore 16:30, 17:30 e 19:00, e durerà all’incirca 15 minuti ogni volta: i tre punti per poterla vedere al meglio sono Piazza Barocci (dove si riversa però la maggior parte delle persone), Via G. Del Monte e Via Servici.

Quest’anno il Mercatino di Natale di Mombaroccio verrà allestito nei primi tre weekend di dicembre (2-3, 8-9-10 e 16-17), e le bancarelle resteranno aperte fino alle ore 21. Il costo del biglietto di ingresso è di 3 Euro.

Mercatini di Natale nelle Marche: visita al borgo di Mombaroccio

Io stavolta non ho ancora deciso con esattezza verso quale mercatino mi indirizzerò il prossimo mese, anche se ho ricevuto un interessante proposta dai miei amici riminesi che potrebbe portarmi per la terza volta in direzione Marche, in un paese che ho già visitato con il caldo dell’estate…prometto però che, non appena avrò scelto la meta, vi terrò aggiornati come sempre!

10 commenti

  • Stefania

    novembre 29, 11 2017 11:27:02

    Sono l’occasione per visitare tanti bei borghi! Io quest’anno andrò a Cracovia e non vedo l’ora di vedere come sono i mercatini lì 🙂

    • Chiara

      novembre 29, 11 2017 11:46:34

      Wow, Cracovia è uno dei miei sogni nel cassetto! 🙂 Ti seguirò volentieri nel tuo giro ai mercatini!

  • Ester

    novembre 29, 11 2017 12:31:11

    Quest’anno l’atmosfera natalizia con la Lapponia ci ha travolto con larghissimo anticipo quindi ora, che non è ancora dicembre, sono già in attesa del 24 ❤
    La nevicata ad orari non l’avevo mai sentita (sono scarsa? ) ma me ne sono già innamorata!!!!
    Mercatino segnato. Se non vado io lo consiglio agli amici!

    • Chiara

      novembre 29, 11 2017 07:13:37

      Figurati Ester, anch’io ne sono venuta a conoscenza soltanto l’anno scorso! 🙂

  • Destinazione mondo 20

    novembre 29, 11 2017 08:30:16

    Non avremmo mai considerato questo borghettino così grazioso nella lista di mercatini natalizi!
    Grazie mille per questo articolo Chiara!
    Ora abbiamo un’altra riga da cui poter trarre spunto!

    • Chiara

      dicembre 01, 12 2017 01:09:53

      Sono contenta di avervelo fatto scoprire Engi! 🙂

  • In viaggio con Dorothy

    dicembre 02, 12 2017 06:26:45

    Ma che figata la nevicata/schiuma! I mercatini di natale mi mettono sempre di buon umore! E a volte i paesaggi dedicato ai bambini, come dici anche tu, sono i miei preferiti! Alla fine ritorniamo tutti un po’ piccoli e sognanti a natale! E mercatini a parte, il borgo sembra delizioso!

    • Chiara

      dicembre 03, 12 2017 01:20:35

      Confermo, anche a me mercatini e presepi fanno sempre tornare un po’ bambina! 🙂 Anche quest’anno ne ho già puntato qualcuno di interessante…

  • Bruna Athena

    dicembre 06, 12 2017 12:10:19

    Che carino che deve essere pure quel paesino. Purtroppo non conosco le Marche e, in aggiunta, qui da noi in Campania non è particolarmente sentita la tradizione dei mercati natalizi, è una cosa piuttosto recente.

    • Chiara

      dicembre 06, 12 2017 12:25:11

      Confermo Bruna, Mombaroccio è davvero molto carino, e con i mercatini ancora di più! 🙂

Lascia un Commento