#Sensomieiviaggi: spettacoli e manifestazioni varie nei miei viaggi

Devo ammetterlo, ho scoperto da poco l’iniziativa “Il senso dei miei viaggi”, nonostante sia stata creata ormai da due anni e abbia avuto un buon riscontro nel mondo del Web: in realtà avevo colto qualche riferimento al progetto ma sempre un po’ di sfuggita, sempre un po’ troppo di fretta e distrattamente.

Ho approfondito di che cosa si trattasse proprio in questi giorni nei quali tutta l’organizzazione sta attraversando una fase di passaggio: infatti la sua creatrice, Monica del blog Viaggi e Baci, sommersa da numerosi impegni e non potendo più dedicare alla sua iniziativa tutto il tempo che vorrebbe, ha deciso di passare il testimone a rotazione ad un gruppo di bloggers che l’hanno sempre seguita e che ormai reputa amiche e valide collaboratrici.

Leggendo un po’ di articoli e di commenti, mi è bastato davvero poco per capire come “Il senso dei miei viaggi” sia un evento sentito ed atteso ogni mese, che ha creato coesione in un insieme di persone che ci mettono passione e che credono davvero in quello che stanno facendo, quindi sono del parere che il progetto non verrà abbandonato, ma che coinvolgerà ancora più persone passando come una staffetta da un blog all’altro.

La prima a raccogliere il testimone è stata Annalisa del blog Guàsti Quotidiani , che ci propone un tema interessante e vario, che ha stuzzicato la mia curiosità e al quale credo che molti viaggiatori saranno in grado di fornire un valido contributo, ovvero gli spettacoli e le manifestazioni alle quali si è assistito durante i propri viaggi, che siano essi dall’altra parte del mondo o anche dietro l’angolo di casa. D’altronde a chi non è mai capitato di vedere spettacoli tipici del luogo, parate, sfilate in costume o sagre e fiere paesane? Il tema è vasto e può offrire numerosi spunti!

Le regole sono semplici, un nuovo tema viene proposto il 20 di ogni mese e si ha tempo fino al 5 del mese successivo per partecipare e scrivere il proprio articolo, che dovrà contenere ESCLUSIVAMENTE soltanto 3 foto…che dirvi ancora, questo mese ci provo anch’io!

La prima foto è stata scattata ad una manifestazione che si tiene ogni anno e alla quale partecipano sempre migliaia di turisti: il folkloristico e coloratissimo Carnevale di Venezia. Qui scegliere una foto sola è stata davvero dura, perché le maschere sono tantissime e davvero spettacolari, ognuna particolare nella sua diversità con le altre. Nonostante io non sia proprio un’amante del Carnevale per quello di Venezia faccio un’eccezione, per i veneziani è una festa molto sentita e riescono a trasmettere il loro entusiasmo anche a chi vi prende parte come turista. Io ho partecipato soltanto due volte, ma se fosse per me sarei là tutti gli anni!

#Sensomieiviaggi: spettacoli e manifestazioni varie nei miei viaggi

Foto N.1: Carnevale di Venezia (2009)

La seconda foto rappresenta un evento al quale ho avuto la fortuna di partecipare per caso, mentre mi trovavo a girare per le strade del centro storico di Genova, ovvero la sua parata in costume in occasione del 2 Giugno. A me le rievocazioni storiche sono sempre piaciute, e questa sfilata è particolarmente bella perché vengono rappresentate tutte e 4 le Repubbliche Marinare, ognuna con i suoi stendardi, i suoi costumi e i colori tipici.

#Sensomieiviaggi: spettacoli e manifestazioni varie nei miei viaggi

Foto N.2: Parata del 2 giugno, Genova (2010)

La terza foto è un po’ particolare, forse non si tratta di uno spettacolo vero e proprio ma è comunque una manifestazione d’arte tipica e caratteristica di questa città: sono i mimi che in qualsiasi periodo dell’anno allietano le migliaia di turisti che passeggiano lungo La Rambla, il lungo viale pedonale di Barcellona. Alcuni sono immobili, altri recitano delle scenette e la maggior parte ti invita a fare una foto con loro in cambio di qualche moneta. Sono loro la vera anima folkloristica di questa parte della città!

#Sensomieiviaggi: spettacoli e manifestazioni varie nei miei viaggi

Foto N.3: La Rambla, Barcellona (2011)

Spero che il racconto delle mie tre foto riguardanti gli spettacoli e le manifestazioni vi sia piaciuto…adesso aspetto curiosa di leggere gli altri articoli sul tema!

24 commenti

  • Annalisa Guarelli

    Maggio 23, 05 2014 05:25:50

    Ma sei stata velocissima e bravissima! Hai centrato in pieno il punto con tre foto splendide. Sarà dura scegliere….

  • Patrizia

    Maggio 23, 05 2014 05:56:00

    ciao Chiara
    che belle foto! la mia preferita … i mimi di Barcellona perchè il mio sogno è di riuscire a visitare prima o poi questa città.
    buon fine settimana
    Patrizia

  • Norma

    Maggio 23, 05 2014 06:09:31

    Bellissime foto!
    Non sono mai stata al Carnevale di Venezia, deve essere stupendo, è la foto che preferisco.
    I mimi piacciono molto anche a me, era davvero bello vederli lungo la Rambla, adesso li hanno relegati alla fine, verso la statua di Colombo (almeno così era l'anno scorso) ed è triste vedere la Rambla vuota, manca qualcosa.
    Ciao
    Norma

  • Antonella S.

    Maggio 23, 05 2014 06:20:42

    Ciao Chiara, bellissime tutte e tre…il Carnevale di Venezia è sempre un sogno ad occhi aperti però se dovessi scegliere io sceglierei Genova e la parata del 2 giugno 2010, forse perchè c'ero!
    A presto.
    Antonella

  • Alessandra Gaddini

    Maggio 23, 05 2014 09:43:12

    Bellissime le tue foto!

  • Chiara Pancaldi

    Maggio 23, 05 2014 12:22:09

    Grazie mille, ho scritto di getto l'articolo perchè il tema mi aveva ispirato molto! Pensa che sono già curiosa di scoprire le proposte dei prossimi mesi! 🙂

  • Chiara Pancaldi

    Maggio 23, 05 2014 12:25:00

    Ciao Patrizia, spero che il tuo sogno si realizzi presto, perchè Barcellona è davvero una città bellissima! Pensa che non ho ancora iniziato a parlarne sul blog perchè le cose viste sono talmente tante che non so da dove partire! 🙂

  • Chiara Pancaldi

    Maggio 23, 05 2014 12:30:02

    Ciao Norma, sì in effetti il Carnevale di Venezia è davvero bellissimo e coinvolgente anche per chi magari non ama le classiche sfilate con i carri, spero che prima o poi tu riesca ad andarci!
    Mi rattrista molto venire a conoscenza di questa notizia sui mimi, quando sono stata io nel 2011 erano sparsi per tutta La Rambla e ti accompagnavano lungo tutta la passeggiata…speriamo davvero che sia stata solo una sistemazione provvisoria!

  • Chiara Pancaldi

    Maggio 23, 05 2014 12:33:22

    Ciao Antonella, sì la parata del 2 giugno è stata davvero bella, e anche la città di Genova è stata una piacevole sorpresa…avevo avuto pareri un po' discordanti da chi c'era già stato, però come al solito è meglio verificare con i propri occhi!

  • Chiara Pancaldi

    Maggio 23, 05 2014 12:34:16

    Ciao Alessandra, grazie mille! E' stata dura sceglierne soltanto 3, ne avrei avute tante altre da proporvi! 🙂

  • Luna Pizzafichiezighini

    Maggio 29, 05 2014 05:14:34

    Evviva, una nuova partecipante!! Così ho potuto scoprire il tuo blog di viaggi! Sogno da sempre di vedere il carnevale di venezia, deve essere bellissimo, mi incanto a guardare le maschere, gli abiti, trucco e parrucco di tutti i figuranti. Quindi tra le foto sceglierei senz'altro quella, ma sono molto belle anche le altre. Non conoscevo la manifestazione del 2 giugno a genova, mentre ho ricordi bellissimi della rambla.
    Complimenti, un bacione e a presto!

  • Mamma Orsa Curiosona Stefania

    Maggio 29, 05 2014 07:56:56

    ciao Chiara, bellissime le foto. Personalmente preferisco la numero 3 perché mi piacciono tantissimo gli artisti di strada e in particolar modo i mimi!!!

  • Chiara Pancaldi

    Maggio 29, 05 2014 10:05:23

    Ciao Luna, sì ho scoperto da poco questa iniziativa e sono proprio contenta di prendervi parte! Anche a me ha dato modo di conoscere il tuo blog, che da adesso in poi seguirò con piacere! 🙂

  • Chiara Pancaldi

    Maggio 29, 05 2014 10:07:37

    Ciao Stefania, sì anche a me piacciono un sacco i mimi, ovunque vada cerco sempre di fotografarli! Chissà, magari potrebbero essere un bello spunto per un prossimo tema del Senso dei Miei Viaggi! 🙂

  • Francesca Cioccoloni

    Maggio 31, 05 2014 04:53:29

    Ecco…io non sono mai stata a nessuna di queste manifestazioni…l'Italia è la mia più grossa lacuna, ma rimedierò!
    Belle le foto, la prima però non si supera!

    Baci *

  • Chiara Pancaldi

    Maggio 31, 05 2014 06:51:51

    Ciao Francesca, tu sei stata in posti molto più lontani (vedi il Vietnam di cui parlavamo prima), per te recuperare un po' della nostra vicina Italia sarà sicuramente una passeggiata! 🙂

  • RobbyRoby

    Giugno 01, 06 2014 09:46:27

    ciao
    che bello il mimo di Barcellona

  • Chiara Pancaldi

    Giugno 02, 06 2014 08:10:28

    Grazie mille, i mimi sulla Rambla erano davvero tanti, ho cercato di scegliere quello più simpatico! 🙂

  • Federica

    Giugno 08, 06 2014 01:01:51

    la rambla è sempre fantastica: io avevo incontrato Edward Mani di forbici 🙂

  • Chiara Pancaldi

    Giugno 08, 06 2014 12:17:56

    Peccato, quando sono andata io non c'era! Mi avrebbe fatto piacere fare la sua conoscenza! 🙂

  • Mamma Orsa Curiosona Stefania

    Giugno 12, 06 2014 08:41:06

    Meglio tenerci le idee per noi… non sia mai che ci sia qualche orecchio indiscreto ˆ_ˆ

  • Chiara Pancaldi

    Giugno 12, 06 2014 09:41:05

    Acqua in bocca allora! 🙂

  • quest bars

    Agosto 28, 08 2015 08:22:16

    Keep on writing, great job!

    • Chiara

      Agosto 29, 08 2015 08:45:55

      Thank you very much! 🙂

Leave a Reply