Cosa vedere a Bressanone in inverno: il NATALIE Light Musical Show

E’ inutile negarlo, a noi gli spettacoli di luce piacciono, e piacciono anche tanto: è da qualche anno che, soprattutto nel periodo natalizio, setacciamo l’Italia in lungo e in largo per trovarne il più possibile, e talvolta ci spingiamo anche all’estero, quando i giorni a disposizione ce lo consentono. Quest’anno siamo rimasti entro i confini italiani, e per il weekend dell’Immacolata abbiamo raggiunto il Trentino Alto Adige, e nello specifico la località di Bressanone; qui eravamo già stati parecchi inverni fa per un itinerario dei mercatini di Natale più famosi, ma stavolta avevamo un motivo in più per tornare, ovvero poter assistere ad una manifestazione che puntavamo da tempo, e che quest’anno prende il nome di NATALIE Light Musical Show.

Cosa vedere a Bressanone in inverno: il NATALIE Light Musical Show

NATALIE Light Musical Show: la storia 

Se siete a Bressanone in inverno, e in particolare nel periodo natalizio, non potete di certo perdervi questo avvincente spettacolo che riesce a mescolare luci, colori e musica, catapultandovi immediatamente in una dimensione da sogno. Per godervelo al meglio, potrebbe esservi utile leggere prima qualche breve cenno sulla storia, che si sviluppa intorno al personaggio principale di Natalie, giovane domestica della Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone.

La ragazza trascorre le sue giornate pulendo, riordinando e spazzando le ampie sale del Palazzo ed il cortile, ma sogna una vita diversa e libera da ordini nel mondo esterno. Un bel giorno, spolverando di nascosto la statua di un Asburgo, innesca all’improvviso il “Grande Meccanismo”, che risveglia il Signor Hofburg, l’anima del Palazzo che dorme da 200 anni. Questi affida a Natalie il compito di organizzare una grande cerimonia per gli abitanti di Bressanone, una festa che riunisca tutta la città e coinvolga tutti con balli e canti. Natalie pensa di fallire, ed è disperata, anche perché il Signor Hofburg le confida che, se non ci riuscisse, la Hofburg si addormenterebbe per sempre; la ragazza si rimbocca così le maniche, e da quel momento inizia la grande avventura, che la porterà, grazie anche all’aiuto di personaggi magici ed inaspettati, alla realizzazione di una splendida festa per i Brissinesi come gran finale.

Cosa vedere a Bressanone in inverno: il NATALIE Light Musical Show

NATALIE Light Musical Show: informazioni pratiche

Il NATALIE Light Musical Show si svolge tutti i giorni nel cortile della Hofburg di Bressanone a partire dal 22 novembre 2018 fino al 6 gennaio 2019, e ogni pomeriggio, con il calare delle tenebre, sono previsti tre spettacoli successivi: alle 17,30, 18,30 e 19,30 (fatta eccezione per il 24 ed il 25 dicembre). Il costo del biglietto di ingresso è di 10 Euro per gli adulti, e la biglietteria si trova di fronte al portone del Palazzo, proprio adiacente alla pista di pattinaggio.

Per assistere allo spettacolo basta arrivare dieci minuti prima rispetto all’orario prestabilito, si accede dall’ingresso principale e si esce da uno laterale per favorire l’afflusso dei visitatori. La performance dura in tutto 30 minuti, ed è unica nel suo genere perché combina le proiezioni in 3D con la presenza reale di un’attrice che canta dal vivo e riesce ad interagire con i personaggi animati e proiettati. Posso assicurarvi che la sensazione d’insieme è estremamente avvolgente, perché l’evento viene proiettato su tre lati del cortile e quindi impegna lo spettatore a 270 gradi, nonostante il fulcro principale rimanga comunque quello frontale.

Cosa vedere a Bressanone in inverno: il NATALIE Light Musical Show

Mi raccomando, terminato lo spettacolo non gettate subito via il biglietto, perché presentandolo alla Hofburg di Innsbruck si ha diritto ad un ingresso ridotto per assistere all’evento MAX5000 Light Show (che mi sono già segnata per il prossimo anno!).

E le sorprese non sono finite qui: per le omonime dalla protagonista, infatti, ogni martedì è il NATALIE-Day, e questo consente a tutte coloro che si chiamano Natalie (e ogni sua variante maschile) di assistere allo show delle 18,30 gratuitamente, semplicemente mostrando il proprio documento alla biglietteria. Non male davvero direi! 

Il NATALIE Light Musical Show di Bressanone è stata sicuramente un’esperienza unica ed emozionante, che va ad inserirsi fra le più belle che abbiamo visto in Italia finora. E voi? Conoscevate già questo evento o vi piacerebbe poterlo ammirare dal vivo? Avete ancora tempo fino al 6 gennaio per farlo! 

Cosa vedere a Bressanone in inverno: il NATALIE Light Musical Show

2 commenti

  • Ale Carini

    Dicembre 21, 12 2018 01:35:26

    Lo spettacolo è veramente stupendo! Tra le altre cose adoro il Natale e tutto quello che ci ruota intorno, non so perchè ma è proprio il clima stesso a mettermi allegria e carica!
    Bellissima iniziativa e ancora di più è interessante poter usare lo stesso biglietto per poter vedere più cose. Non siamo mai stati da queste parti per il Natale .. ma spero negli anni di poter visitare tanti luoghi tutti diversi, per assaporare la magia delle feste!

    • Chiara

      Dicembre 21, 12 2018 04:49:17

      Sì lo spettacolo è davvero bello, poi siamo stati fortunati e abbiamo trovato una giornata non troppo fredda, visto che vi si assiste all’aperto!

Leave a Reply