Come ogni anno sta arrivando, inesorabile, il giorno più romantico di febbraio, tanto atteso dalle coppie innamorate (alcune) e molto spesso temuto o snobbato dai single incalliti: in poche parole, manca poco a San Valentino!
Nonostante io non rientri fra i fans sfegatati di questa festa, trovo che tuttavia rappresenti un’ottima scusa per concedersi una piccola fuga romantica di coppia, lontani da tutto e da tutti.
Questo non significa necessariamente mettere migliaia di chilometri fra noi ed il resto del mondo, anche perché, dopo le appena terminate festività natalizie, spesso non si hanno molti giorni di ferie a disposizione.
Quindi le fughe romantiche che vi voglio proporre per questo San Valentino sono vicine, esclusivamente italiane, e tutte testate da me (anche se non sempre il 14 febbraio!).
Pronti a partire per le mete più romantiche d’Italia? Ne ho selezionate 7, per cercare di soddisfare i gusti di tutti.
7 fughe romantiche per San Valentino: le mie proposte
1) Verona
Quando si mette in tavola il romanticismo, non si può che partire dalla città degli innamorati per eccellenza, ovvero Verona, scenario della tragica storia d’amore tra gli sventurati Romeo e Giulietta. In questo periodo poi, la città dà il meglio di sé in tal senso con l’evento “Verona in Love”, una collaudata manifestazione che dall’11 al 14 febbraio riempirà il centro storico con eventi, mostre e spettacoli tutti dedicati al tema dell’amore.
Questa città è abbastanza grande e le attrazioni da visitare sono tante, quindi l’ideale sarebbe dedicarvi un bel weekend, ma se proprio avete a disposizione una sola giornata, vi lascio il mio itinerario strategico per visitare Verona in un giorno.
2) Gradara
Nonostante le dimensioni si riducano rispetto alla proposta precedente, anche il piccolo borgo marchigiano di Gradara fu lo scenario di una storia d’amore famosa, quella fra Paolo e Francesca raccontata nella Divina Commedia. Qui l’atmosfera romantica si può respirare per una settimana intera, più precisamente dall’11 al 19 febbraio, quando l’intero paese viene coinvolto con “Gradara D’Amare”, l’evento dedicato a tutti gli innamorati.
Per informarvi sulla storia di questo borgo, potete leggere il mio articolo Al castello di Gradara sulle tracce di Paolo e Francesca.
3) Venezia
Dopo Verona, l’altra città più romantica d’Italia è sicuramente Venezia. Qui, in occasione di San Valentino, non vengono organizzati eventi particolari, ma forse non ce ne sarebbe neppure bisogno: cosa c’è di più romantico di una cena in qualche locale chic, un bel giro in gondola con serenata o un tramonto da ammirare sulla laguna?
Se avete qualche giorno di tempo in più vi consiglio di prolungare la vostra permanenza in città (anche se Venezia è famosa per non essere proprio a buon mercato!) fino al 18, data di inizio del celebre Carnevale. Io ho avuto la fortuna di parteciparvi già un paio di volte e ve lo racconto qui: La magia del Carnevale di Venezia.
4) Cinque Terre
I piccoli borghi sono una realtà che si presta sempre bene per essere vissuta in coppia: e allora, perché non cogliere l’occasione e visitarne cinque in un colpo solo? Le Cinque Terre sono l’ideale per un weekend romantico: paesi piccoli, vicini e ben collegati tra loro, di notevole bellezza e con scorci mozzafiato.
Personalmente ci sono stata in primavera, ma credo che il mio articolo Le Cinque Terre: consigli su come visitarle al meglio sia valido per tutte le stagioni!
5) Isole Borromee
Partendo dal presupposto che tutti i laghi possono essere lo sfondo ideale per una romantica fuga d’amore, quello che tuttavia mi ha colpito più degli altri è stato il Lago Maggiore, per la presenza al suo interno delle bellissime Isole Borromee.
Le fioriture di queste isole danno sicuramente il meglio di sé in primavera, ma anche visitarle d’inverno insieme ad un numero molto più contenuto di turisti deve avere davvero un notevole fascino. Per farvi un’idea di quanto mi siano piaciute queste isole basta dare un’occhiata al titolo del mio post in merito, Isole Borromee: il Paradiso Terrestre del Lago Maggiore.
6) Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
I castelli sono una location romantica per eccellenza: in Italia ce ne sono davvero tantissimi sparsi per tutto il territorio, ma nella zona tra le province di Parma e Piacenza la concentrazione è piuttosto elevata, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Abitando poco distante, sono riuscita a visitarne la maggior parte, e ognuno di essi presenta caratteristiche particolari; vi consiglio, a titolo esemplificativo, Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: Rivalta ed Agazzano, ma se andate nel mio archivio ne troverete un elenco molto più completo!
7) I luoghi del film “Ladyhawke”
Scommetto che tutti conoscono la tormentata storia d’amore tra i due protagonisti del film “Ladyhawke”, e la maggior parte delle ragazze di sicuro non saranno riuscite a trattenere qualche lacrima durante la visione, soprattutto sul finale. Che ne dite allora di fare un regalo del tutto inaspettato alla vostra lei e portarla per questo San Valentino in una delle location dove il film è stato girato? Io sono sicura che apprezzerà molto!
Non sapete quali sono? Nessun problema, potete documentarvi su dove si trovano nel post che ho scritto proprio poco tempo fa: I luoghi, i borghi e i castelli italiani in cui è ambientato il film Ladyhawke. Come si deduce dal titolo, le destinazioni sono tutte italiane, e se avete più giorni a disposizione, potete anche organizzare un bell’itinerario fra quelle più importanti.
Allora, che dite, vi ho dato qualche spunto utile su dove trascorrere un romantico San Valentino? Se avete altri suggerimenti, lasciatemeli pure nei commenti! Io, quest’anno, devo ancora decidere cosa fare!
20 Commenti
Bellissimi questi tuoi suggerimenti, Gradara non l’avevo mai presa in considerazione, ammetto che non conoscevo che proprio li aveva vissuto un’altra celebre coppia di amanti .. Prendo nota e se non sarà per san Valentino sarà comunque presto!
Grazie Elena, sono contenta di averti dato qualche suggerimento utile, aspetto di leggere anche il tuo post su San Valentino! 🙂
Tanti spunti interessanti purtroppo non abbiamo ferie…ma abitando vicini potremmo optare per una bella passeggiata in una delle 5 terre ❤
E’ vero Lucia, voi siete particolarmente comodi! 🙂
Ciao Chiara,
Infatti quest’anno io e Marco…con dietro Ari,andiamo a Verona proprio il weekend di Verona in Love.
11 e 12 febbraio.
La principale scelta era perché il 12 c’è la mezza maratona…e indovina Marco partecipa.
Bellissime le tue proposte. Grazieee.
Ciao Tania, che bello leggere il tuo commento qui! 🙂 Sono contenta che le mie proposte ti siano piaciute, poi mi racconterai com’è andato il weekend, sono proprio curiosa! 🙂
Ottimi suggerimenti 🙂 ho visitato già molte di queste località ma tornerei sicuramente a Venezia che nel periodo di carnevale deve essere ancor più magica.
Sì Stefania, Venezia per il Carnevale è semplicemente magica!
Tutte bellissime idee! Io non amo festeggiare San Valentino ma è sempre una scusa per fare un giro da qualche parte 🙂 la mia preferita tra tutte comunque rimane l’intramontabile Venezia!
Ciao Diletta, sì anch’io non sono una grande amante di questa festa, diciamo che la prendo come una buona scusa per un giretto da qualche parte! 🙂
7 mete molto romantiche e carine.
Le terrò a mente per qualche fine settimana in primavera! 🙂
Infatti Camilla, questa proposte non hanno scadenza! 🙂
Ottime idee, mi piace molto quella dei castelli e quella delle ambientazioni del film ladyhawke (lo adora fin da bambina) infatti sono andata a leggermi anche l’altro post! 🙂
Grazie Marina, eh sì, credo che Ladyhawke sia nel cuore di molte di noi! 🙂
Non conoscevo Gradara.. la dua descrizione mi ha incuriosita… 🙂
Ciao Veronica, Gradara è un borgo molto carino, se passi da quelle parti te lo consiglio proprio!
Allora,io sono senza dubbio una non fan di questa festa.. ma il romanticismo lo apprezzo molto..e I posti romantici pure! Quindi : sono stata a verona e il balcone di Giulietta e’ SUPER! Poi ho la fortuna di avere un compagno Veneto percio AMO venezia e la visito molto spesso… per me vince su tutti I posti romantici! Anche sulle mie amate 5 terre! Bellissimi I borghi del film ladyhawke!!!non sapevo fosse stato girato in italia!!!!
Ciao Serena, beh dai allora un po’ dei posti che ho proposto li hai già visitati! 🙂 Sì, anche se può non sembrare Ladyhawke è stato girato perlopiù qui da noi in Italia!
Bellissimo post con idee davvero originali. Io credo che andrò a Verona (c’è anche una corsa) ma credo che visiterò i borghi di ladyhawke appena possibile ❤
Grazie mille Fea, mi sembra un buon compromesso, Verona a San Valentino e gli altri luoghi sparsi un po’ durante l’anno! 🙂