Esiste un luogo che mi piace definire misterioso e magico, che ho scoperto per caso navigando in rete e nel quale sinceramente non sono ancora stata: misterioso perché pare che voglia farsi scoprire soltanto da chi sa dove cercarlo; magico perché dall’esterno le sue sembianze sono comuni, quasi ordinarie, mentre appena varchi la soglia sembra di essere catapultati nel mondo delle fiabe orientali.
E per visitare questo luogo non bisogna percorrere migliaia di chilometri o attraversare terre sconfinate, basta soltanto recarsi in Toscana, in provincia di Firenze, dove più precisamente a Leccio di Reggello vi accoglierà con tutta la sua bellezza il moresco Castello di Sammezzano.
E fin qui tutto nella norma… ma allora dove sta il mistero, vi chiederete voi? Il mistero sta nel fatto che questa meraviglia architettonica è attualmente chiusa ed in stato di abbandono, quindi rimane esclusa dalle normali mete del turismo di massa ed è possibile accedervi soltanto in rarissime occasioni, perlopiù due o tre giorni all’anno, grazie all’impegno di un gruppo di volontari costituitosi nel 2012 e noto con il nome di Comitato FPXA (dalle iniziali del fondatore del castello Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona).
Come prenotare una visita al Castello di Sammezzano: informazioni utili
Ma quindi, come si fa per prenotare una visita al Castello di Sammezzano? Innanzitutto per essere informati sulle aperture bisogna seguire la pagina Facebook “Sammezzano – Comitato FPXA” oppure il sito ufficiale, dove i volontari pubblicano le date di visita e il giorno e l’ora in cui si apre il link per inserire i propri dati per iscriversi ai gruppi. Ma attenzione, perché anche seguendo queste indicazioni non sarà così semplice accedere al castello! Infatti le persone che desiderano visitarlo sono veramente tante e i posti disponibili sempre troppo pochi, così dovrete cercare di essere velocissimi perché come si aprirà il link si scatenerà il finimondo!
Il mio consiglio è quello di essere pronti davanti al computer già qualche minuto prima (non troppi perché tanto fino all’ora X il link non è attivo) e provare a cliccare più volte finché non vi si apre la pagina…e anche in questo caso, dovrete essere velocissimi nell’inserimento dei vostri dati personali! Infatti non basta accedere semplicemente alla pagina, bisogna anche spedirla, ci sono stati casi in cui quando le persone hanno spinto invio era già tutto pieno… Per darvi solo qualche numero, per questa domenica 15 giugno sono state previste eccezionalmente 800 entrate, e solo nei primi 2 minuti le richieste sono state più di 1700! Una buona novità secondo me è che da stavolta non è possibile prenotare per più di 10 posti mentre prima il limite era fissato a gruppi di 20, e i nominativi di coloro che non sono riusciti ad entrare saranno tenuti in considerazione per eventuali disdette.
Ma in definitiva, perché vi sto raccontando tutto questo, visto che nel mio blog parlo esclusivamente di viaggi che vivo in prima persona? Ve ne parlo perché finalmente, dopo vari tentativi, questa volta sono tra i fortunati che domenica prossima potranno visitare questa meraviglia e non sto davvero più nella pelle perché da quando ho visto le foto delle sue stanze non vedo l’ora di essere là. E poi mi affascina tantissimo il fatto che al castello non si possa accedere in macchina ma esclusivamente a piedi con una camminata attraverso il suo parco esterno della durata di circa 40 minuti. Secondo me sarà un po’ come entrare in un altro mondo…
N.B: le foto di questo articolo sono state necessariamente prese da Internet, per vedere le mie dal vivo non perdetevi il prossimo articolo sul Castello di Sammezzano! Sono sicura che riuscirò a farvi rimanere senza parole per la bellezza…
Aggiornamento: purtroppo al momento il Castello di Sammezzano è chiuso fino a data da destinarsi.
32 Commenti
Buon giorno, desidero visitare il castello di Sammezzano (con un’amica) durante il viaggio che faremo in centro italia… in quella data saremo vicine a Firenze .
Mi piacerebbe saper prezzo e disponibilità per la data del 12 agosto 2021 per 2 persone o se devo fare una tessera o come posso avere il pass.
Cordiali saluti
Baseggio Catia
Buongiorno Catia, mi dispiace ma al momento il Castello di Sammezzano è purtroppo chiuso, e non si sa se e quando riaprirà…ti consiglio di seguire su Facebook il gruppo di volontari Sammezzano – Comitato FPXA 1813-2013, perché se c’è qualche data viene comunicata lì. Inoltre bisogna prenotare molto in fretta perché gli ingressi vanno a ruba!
Vogliamo prenotare biglietti per il prossimo anno quando si riaprono le visite al castello di Sammezzano, noi siamo più o meno 10 persone (sordi) grazie e fammi la tua conferma, grazie ancora
Buongiorno Monica, mi dispiace ma il Castello di Sammezzano è al momento chiuso e non si hanno notizie in merito alla sua riapertura.
Cordiali saluti
buongiorno, è possibile prenotarsi per un eventuale visita nell 2022? ringrazio e saluto.
luca
Buongiorno Luca, mi dispiace ma non si sa se e quando il castello sarà di nuovo accessibile.
Cordiali saluti,
Chiara
il castello sara’ aperto per le giornate FAI d’autunno? grazie
Buongiorno Giuseppe, no purtroppo non si sa se e quando riaprirà il castello…
Ho visitato più di una volta questo luogo magico quando era ancora accessibile.
L’ultima volta ho partecipato al veglione di fine anno del 1989 con la mia compagna che era incinta di nostro figlio e ricordo che era presente Carlo Conti ai tempi in veste di deejay.
Mi farebbe molto piacere tornare a visitarlo ma è praticamente impossibile prenotare quindi vorrei poter essere informato in anticipo delle future date di apertura 2021/2022 grazie
Buonasera Luca, gli eventi a cui hai partecipato al Castello di Sammezzano devono essere stati davvero belli, purtroppo ad oggi non si può sapere se e quando riaprirà le sue porte…
Buongiorno,
in realtà non ho capito come prenotare una visita.
Domani, domenica 21 novembre, sarebbe possibile. Siamo in 4. Grazie
Buonasera Marcella, mi dispiace ma al momento il Castello di Sammezzano è purtroppo chiuso fino a data da destinarsi…
Buongiorno, è possibile visitare soltanto il parco del castello di Sammezzano? Se si, come devo fare?
Grazie
Mi dispiace Sandra, anche il parco è chiuso così come il castello…
Ciao Chiara, leggo dai vari annunci che per ora non si prevede una riapertura del Castello. E’ possibile avere un contatto o dei numeri di riferimento?
Grazie Rosaria
Ciao Rosaria, no mi dispiace, non ho numeri di riferimento da mandarti…
Davvero una tristezza infinita che posti così belli siano lasciati abbandonati a se stessi!!! L Italia non merita di avere tutte le bellezze che ha…..
Concordo, è un vero peccato…
Salve, sono il Presidente di una Associazione di Volontoriato di Empoli e ci occupiamo di Storia e Archeologia, sarei interessato per una visita all’interno della Villa, resto in attesa e la saluto cordialmente
Buongiorno Marco, purtroppo il Castello di Sammezzano è al momento chiuso fino a data da destinarsi.
Cordiali saluti,
Chiara
Ci fate vedere su Facebook questo capolavoro e poi non si possono visitare.
Buonasera Raffaella, concordo, è un vero peccato e spero che lo riaprano al più presto!
Lasciare chiusa una meraviglia del genere è una cosa veramente assurda.
Speriamo che il misistro alle belli arti che c’è in questo governo lo prendi subito in considerazione, magari con il coinvolgimento di Sgarbi e di tutto il paese.
Concordo con te Sergio, è un vero peccato, speriamo che si raggiunga presto una soluzione!
salve
volevo sapere se sono previste aperture in questi giorni,
spero di poter visitare questa meraviglia
Buonasera, mi dispiace ma al momento il Castello di Sammezzano è chiuso fino a data da destinarsi.
Mi sembra di capire che la visita al parco è possibile mentre al Castello no. In attesa di una riapertura, dal parco l’edificio del Castello è comunque visibile oppure è nascosto alla vista. Grazie.
Buonasera Paolo, in realtà anche il parco è proprietà privata, quando siamo stati noi era delimitato da una sbarra…dal parco il castello si vede ma credo che al momento non si posso entrare neppure lì
Buongiorno, chiediamo se si possa attualmente prenotare una visita al castello di Sammezzano? Grazie
Buongiorno Lucia, purtroppo il Castello di Sammezzano è ancora chiuso fino a data da destinarsi.
Cordialmente,
Chiara
Buonasera Signora Chiara, ho capito che vi è l’impossibilità di visitare il castello e me ne dispiaccio ma è possibile saperne il motivo.
Distinti saluti, Besagni Cristiano
Buongiorno Cristiano, al momento non si hanno notizie o motivazioni purtroppo…