Home Italia Corsi professionalizzanti per blogger: il corso Blogging Advanced

Corsi professionalizzanti per blogger: il corso Blogging Advanced

by Chiara
Corso Blogging Advanced

Qualche volta mi capita di fare fatica ad addormentarmi.

Spesso, questo avviene quando ho troppe idee che mi frullano per la testa, e che aspettano che io mi appoggi sul cuscino per venire a farmi visita tutte insieme.

La maggior parte dei pensieri riguarda, solitamente, il mio blog, che curo in ogni suo dettaglio da ormai tre anni. O almeno ci provo.

Comincio a riflettere su che cosa potrei migliorare. Faccio il punto del calendario editoriale, pensando a che cosa posso realizzare prima della fine della settimana. Solitamente aggiungo o inverto qualche argomento. Fantastico su quando saranno pronti i miei ebook e quali passaggi mi mancano per arrivare alla tanto agognata pubblicazione.

Dopo questo ripasso, di solito mi addormento. Oppure ho troppa adrenalina in circolo e mi tocca alzarmi, tanto di prendere sonno non se ne parla più. Però per distrarmi, magari mi leggo un bel libro di narrativa.

Bene, in questi giorni avrò un motivo in più per non dormire: perché questo fine settimana, domenica per la precisione, parteciperò ad una giornata di formazione a cui tengo molto, un corso professionalizzante per blogger che mi mette addosso una grande carica e nel quale ripongo non poche speranze.

Il corso in questione prende il nome di “Blogging Advanced”, e si terrà all’Hotel Palace di Viareggio la prossima domenica, il 23 ottobre.

Corso Blogging Advanced

Blogging Advanced: corso professionalizzante per blogger

La location toscana è stata scelta in onore della mente pisana che ha dato il via a questo progetto, ovvero Silvia Ceriegi, in arte signora Trippando dal nome del suo blog: per chi non lo conoscesse, una grande community per viaggiatori con una sezione specifica per fare blogging in maniera seria e professionale.

Da questo corso ho grandi aspettative, inutile negarlo. 

Sicuramente di tipo pratico, per migliorare in modo costruttivo e per imparare ancora di più di quello che io non sia in grado di fare per conto mio.

Perché per avvicinarsi a questo mondo serve tanta passione, altrettanta costanza, ma soprattutto bisogna studiare, informarsi, acquisire conoscenze. Internet è oggi un grande scrigno di nozioni, ma potrebbe non rivelarsi sufficiente: talvolta credo sia necessario investire in esperienze

Soprattutto per noi stessi.

Ma anche per far vedere agli altri quanto impegno, energie ed ore di lavoro vanno dedicate a quel nostro prezioso spazio virtuale, che da bellissima passione si appresta a spiccare il volo verso qualcosa di più consistente. E professionale, quello non voglio mai smettere di sottolinearlo.

Ma su questo corso ho anche grandi aspettative di tipo umano.

Di sicuro verso la nostra insegnante della giornata, una donna sempre propositiva e carica di energie, e verso il suo fedele braccio destro Paolo Merlini, con il compito di “facilitatore” fra lei e la sua classe.

Ma anche verso i miei colleghi blogger che prenderanno parte insieme a me a questa emozionante esperienza: con molti di loro ho avuto piacevoli scambi di battute e di pareri online, ma non vedo l’ora di approcciarmi con loro di persona, di abbinare volti e modi di fare ad una semplice foto o ad un account statico.

Con tutti loro sento forte l’esigenza di confrontarmi, e l’impellente bisogno di condividere idee e progetti.

L’unico mio rammarico sarà quello di non poter essere presente al corso del giorno prima, trovando così un gruppo già avviato e collaudato, ma nel quale sono quasi sicura di essere accettata con allegria ed entusiasmo.

Le iscrizioni per i corsi di ottobre sono già chiuse, ma vi anticipo già che molto probabilmente verranno riaperte in primavera. 

Io non vedo davvero l’ora di iniziare ad imparare.

Ci vediamo a Viareggio!

Potrebbero interessarti

20 Commenti

Diletta - Sempre in Partenza Ottobre 19, 2016 - 12:02 pm

Sono molto curiosa, finora non ho mai partecipato a corsi o “eventi” per blogger tipo fiere ecc… ma mi piacerebbe molto farlo prima o poi, il blog sta diventando “una cosa seria” anche per me e la voglia di migliorarsi e imparare non manca! Magari ci vediamo al prossimo corso 😉

Reply
Chiara Ottobre 19, 2016 - 8:48 pm

Anche per me sarà la prima volta, ma gli argomenti di questo corso mi ispiravano davvero troppo…anzi, se avessi potuto avrei partecipato anche sabato, così cercherò di essere una spugna la domenica! 🙂

Reply
ILARIA DURANTI Ottobre 19, 2016 - 3:21 pm

Ciao Chiara, ci vedremo da poco e l’entusiasmo di tutti vedo è alle stelle, spero di essere una buona compagna di viaggio!

Reply
Chiara Ottobre 19, 2016 - 8:42 pm

Di sicuro lo sarai Ilaria! E’ vero, ho visto un grande entusiasmo in giro da parte di tutti quelli che parteciperanno!

Reply
Lilly Ottobre 19, 2016 - 4:30 pm

Se vivessi in Italia non perderei per nulla al mondo il corso di Silvia 😉

Reply
Chiara Ottobre 19, 2016 - 8:44 pm

Eh sì Liliana, tu in effetti sei un “po’” scomoda! 🙂

Reply
Stefania Ottobre 19, 2016 - 5:14 pm

Avrei voluto partecipare a quello di domenica ma lavoro!

Reply
Chiara Ottobre 19, 2016 - 8:43 pm

Peccato Stefania, magari ce la farai in primavera! Idem, io lavorerò sabato, altrimenti avrei fatto entrambe le giornate!

Reply
Paola Ottobre 19, 2016 - 7:08 pm

Vedrai che si formerà una squadra ganza e fortissima! A me la prima esperienza ha dato tantissimo e perció non vedo l’ora di cominciare questa seconda avventura!

Reply
Chiara Ottobre 19, 2016 - 8:45 pm

Mi dispiace solo di non esserci in entrambe le giornate, cercherò di recuperare il tempo perduto domenica! 🙂

Reply
Valeria Ottobre 19, 2016 - 9:28 pm

In bocca al lupo per questo piccolo grande investimento, allora! Poi ci devi far sapere senza peli con la lingua com’è andata! 😉

Reply
Chiara Ottobre 19, 2016 - 9:57 pm

Crepi Valeria, sì di sicuro vi farò il resoconto completo dell’esperienza! 🙂

Reply
Agnese - I'll B right back Ottobre 20, 2016 - 10:44 am

Capisco bene “l’insonnia da blog”…sta diventando una mia nuova patologia! Quando penso al blog la mia testa va veramente a mille, non sono mai stata così creativa in tutta la mia vita!! Anche se poi a tradurre le idee nella pratica serve tantissima energia e non sempre ci si riesce. Io intanto aspetto i tuoi ebook perché sono curiosa!
In bocca al lupo per questa tua imminente esperienza, poi ci racconterai! 🙂

Reply
Chiara Ottobre 20, 2016 - 11:47 am

Ciao Agnese, sono contenta di non essere la sola! E’ vero, le idee vanno sempre a mille, poi occorre il tempo pratico per metterle a punto! Il mio primo mini ebook uscirà tra poco, in contemporanea con l’avvio della newsletter (ci sto lavorando in questi giorni) e gli altri spero a breve. Certo, vi racconterò tutto di questa nuova esperienza! 🙂

Reply
Camilla Assandri Ottobre 20, 2016 - 1:49 pm

Bellissimo articolo. Sono sicura che il corso ti piacerà e arriverai a casa piena di energia e tante cose nuove che avrai appreso.
Io ho partecipato ai corsi di Silvia a Maggio e ci sarò anche i prossimi sabato e domenica.
A prestissimo, così ci conosciamo di persona! Un abbraccio.

Reply
Chiara Ottobre 20, 2016 - 4:44 pm

Grazie Camilla, anch’io non vedo l’ora di conoscervi tutti di persona! 🙂

Reply
silvia zampieri Ottobre 26, 2016 - 12:20 am

Anche io non sono riuscita a venire! Qua siamo in pieni traslochi/lavori/preparativi mentre la mia pancia lievita. Speriamo per la prossima volta, magari vengo per riposarmi un po’ 😀

Reply
Chiara Ottobre 26, 2016 - 12:59 am

Speriamo Silvia, per te e per noi così magari ci conosciamo! Ed al Palace Hotel di Viareggio non si sta davvero male, ti trattano con tutti i confort e l’ambiente è veramente rilassante!

Reply
costa Ottobre 31, 2016 - 9:07 am

che bello beata te… mi sto appassionando anche io con il blog.. e vorrei migliorare…speriamo.. saluti!!

Reply
Chiara Ottobre 31, 2016 - 3:51 pm

E’ stata davvero una bella esperienza…chissà, magari nei corsi futuri potresti essere dei nostri! 🙂

Reply

Lascia un commento