Il paese di Banska Bystrica, lo ammetto, è stata una piacevole ed inaspettata sorpresa: nei quasi dieci giorni precedenti in giro per la Slovacchia, ci eravamo ormai abituati a centri dalle dimensioni davvero piccole, dove tutte le principali attrazioni si concentravano attorno alla piazza principale e lì si esaurivano, lasciando pressoché spoglie le periferie. Questo paese invece è diverso: pur non essendo enorme dal punto di vista dell’estensione, ci ha accolti con un intenso via vai di turisti e con una vitalità chiassosa che nelle altre cittadine non avevamo riscontrato. Ecco quindi tutti i miei consigli su cosa vedere a Banska Bystrica, uno dei centri più movimentati della Slovacchia.
Cosa vedere a Banska Bystrica: itinerario per il centro storico
Anche qui la maggior parte della vita si concentra intorno alla piazza principale del centro storico, sulla quale svettano la fontana e l’imponente obelisco nero.
A chi ne ha necessità per lavoro o a chi semplicemente ama stare sempre in contatto con gli amici farà piacere sapere che su tutta la piazza è presente la connessione Wi-fi libera…io ovviamente ne ho subito approfittato!
Proprio alle spalle della piazza è possibile visitare il Duomo, che nel pomeriggio apre alle 16,30 poco prima della Messa. L’entrata è libera e sarebbe vietato fare foto all’interno, ma i controlli sono davvero pochi e qualcosa abbiamo immortalato, senza ovviamente utilizzare il flash.
Quello che rende questa cittadina così vitale rispetto a quelle visitate in precedenza è una lunga via per lo shopping che attraversa la piazza da entrambi i lati, dove potrete trovare numerosi negozi di souvenir e di oggetti della tradizione locale.
Cosa vedere a Banska Bystrica: consigli su dove mangiare
Anche dal punto di vista del cibo questa cittadina si differenzia in modo abbastanza netto dagli altri paesi visti finora. Mentre negli altri centri bisogna ricordarsi di non andare a cenare troppo tardi con il rischio di trovare la cucina già chiusa (in un albergo ci è stato detto che potevamo usufruirne fino alle 19 massimo!), qui invece non si corre il rischio di incappare in questo problema.
Tutto intorno alla piazza è possibile trovare ristoranti o locali dove fanno anche musica dal vivo e che stanno aperti fino ad orari molto più simili ai nostri. Noi ne abbiamo provato uno nei pressi dell’obelisco, e direi che ne siamo rimasti alquanto soddisfatti!
Cosa vedere a Banska Bystrica: consigli su dove dormire
Nella notte che abbiamo soggiornato qui a Banska Bystrica siamo stati gentilmente ospitati in qualità di Travel Blogger dalla signora Zuzana dell’Artpension Dans Le Parc, hotel che ci era stato segnalato dall’Ufficio del Turismo del paese.
L’hotel, proprio come suggerisce il nome, si trova vicino al parco pubblico e dista appena cinque minuti a piedi dal centro storico.
Gli amanti dell’arte non possono proprio fare a meno di alloggiare qui, perché ogni angolo delle sale in comune e dei corridoi sono abbelliti nei dettagli da statue, quadri e oggetti d’arredamento davvero particolari.
Se a questa cornice si aggiungono anche la gentilezza della signora Zuzana, la camera dotata di tutti i confort (compresi un sacco di prodotti da bagno!) e la colazione migliore che abbia fatto in due settimane in Slovacchia, direi che non posso proprio fare a meno di consigliarvi questa sistemazione!
D’altronde qui in Slovacchia ci siamo abituati a camere d’albergo con standard davvero alti e prezzi molto più contenuti rispetto all’Italia…a breve un post completo con l’elenco di tutti gli hotel che abbiamo testato in due settimane di viaggio!
4 Commenti
Questa cittadina mi ricorda tanto alcuni centri storici della Slovenia! Molto carina, anche se il mio cuore batte per i piccoli villaggi di cui ho letto in precedenza. In ogni caso, se mi resta tempo, la inserirò nell’itinerario!
Claudia B.
Beh sì, gli altri paesini hanno tutta un’altra atmosfera! 🙂 Magari lo puoi inserire solo se hai un giorno in più a disposizione!
La sezione Slovacchia del tuo blog è una miniera d’oro in vista del mio prossimo viaggio lì 😀
A Bratislava e a Devin, siamo già stati, ed ora torneremo per un festival a 30 minuti di macchina da Banska (a Zvolenská Slatina).
Hai qualche compagnia di autonoleggio da consigliare?
Tu a che ente turistico hai chiesto per consigli/agevolazioni?
Oltre alla piccola Banska Bystrica, pensavo di visitare i villaggi di cui parli anche tu, e poi di andare sui Monti Tatra <3
Grazie!
Ciao Valeria, come ti avevo già scritto su Facebook io mi sono rivolta all’Ufficio del Turismo di Bratislava, mentre per la compagnia di autonoleggio non saprei, noi siamo andati direttamente da Bologna con la nostra auto! 🙂