Home Italia Cosa vedere ad Alessandria e dintorni: idee per un weekend

Cosa vedere ad Alessandria e dintorni: idee per un weekend

by Chiara
Cosa vedere ad Alessandria e dintorni: idee per un weekend

Il Monferrato è quella regione storica del Piemonte che si trova quasi completamente nella provincia di Alessandria e occupa buona parte di quella di Asti, alla quale avevamo già dedicato un weekend lungo di 3 giorni la scorsa primavera, oltre ad una giornata nella città di Asti in uno spostamento tra le Langhe e Torino. Siccome non avevamo ancora esaurito tutte le attrazioni da vedere, abbiamo deciso di destinare un ulteriore weekend ad Alessandria e dintorni, riservando alla città parte del sabato e ai punti di interesse nelle sue vicinanze il restante tempo a disposizione.

Cosa vedere ad Alessandria: itinerario di poche ore

Devo fare una doverosa premessa: Alessandria è stata una delle città del Piemonte che ci è piaciuta di meno, sulla quale avevamo trovato poche informazioni interessanti sia sulle guide cartacee che in giro per il web. Proprio per questo motivo, ci siamo limitati ad un breve giro a piedi per il centro storico, dedicandoci soltanto al Duomo (ad ingresso libero e gratuito) e alle due attrazioni comprese nel nostro Abbonamento Musei Piemonte.

La prima di queste è stata il Museo Etnografico della Gambarina “C’era una volta”, un po’ nascosto da trovare ma dalla collocazione particolare all’interno di una caserma risalente al 1700, detta “Gambarina Vecchia” per l’appunto. 

L’area espositiva si articola su due livelli: al piano terra le ambientazioni riproducono i principali momenti della vita pubblica e privata nella società contadina a cavallo fra Ottocento e Novecento, mentre al piano superiore sono state allestite un’aula scolastica datata agli anni ’30 e una biblioteca contenente libri risalenti ad inizio ‘800.

Il biglietto di ingresso è di 3 Euro, la visita è autonoma e dura all’incirca 30 minuti.

Cosa vedere ad Alessandria: Museo Etnografico della Gambarina "C'era una volta"

Il vero pezzo forte di Alessandria è a mio parere la seconda attrazione che abbiamo visitato, ovvero il Museo Civico di Palazzo Cuttica, edificio settecentesco fatto costruire dal Marchese Cuttica di Cassine seguendo uno stile tra il rococò ed il classicismo.

Le sale sono riccamente decorate, ed il percorso museale propone una selezione di opere ed oggetti d’arte provenienti in prevalenza dall’area alessandrina. Il costo del biglietto di ingresso è di 5 Euro, la visita è autonoma e quando siamo stati noi era presente una mostra temporanea di abiti.

Cosa vedere ad Alessandria: Museo Civico di Palazzo Cuttica

Cosa vedere nei dintorni di Alessandria: consigli per un weekend

Dedicandoci soltanto qualche ora alla città di Alessandria, ci è rimasto più tempo per spostarci nei suoi immediati dintorni, e questi sono quelli che siamo riusciti a vedere nel corso del nostro weekend: 

1) Novi Ligure

La prima impressione che abbiamo avuto di questo paese è che fosse un po’ sonnacchioso, con poca gente in giro e molte attività commerciali chiuse, ma siamo comunque riusciti a fare un buon pranzo all’Osteria Cavour a prezzi contenuti.

Il motivo per cui abbiamo deciso di raggiungere Novi Ligure è stata la visita al suo Museo dei Campionissimi, leggermente fuori dal centro storico e dedicato al ciclismo, in particolare ai ciclisti Fausto Coppi e Costante Girardengo, che hanno vissuto gran parte della loro vita in questa cittadina.

Il costo del biglietto di ingresso è di 7 Euro, la visita è autonoma e ci ha tenuti impegnati per poco meno di 1 ora. 

Distanza da Alessandria: 28 minuti di macchina

Cosa vedere nei dintorni di Alessandria: Museo dei Campionissimi

2) Acqui Terme

Acqui Terme è un paese molto vitale sia di giorno che di sera, ed è proprio qui che abbiamo scelto di soggiornare per il nostro weekend nei dintorni di Alessandria, concedendoci una notte a Villa Ottolenghi, una residenza romantica e con tutti i comfort. 

Per quanto riguarda la visita del centro storico, ci siamo soffermati soprattutto sulla Cattedrale di Nostra Signora Assunta, dagli interni sontuosi, e sul suo Castello, detto dei Paleologi, dal nome della dinastia che mantenne per secoli il dominio sul Monferrato. Oggi ospita il Museo Archeologico, al quale si può accedere con un biglietto di ingresso del costo di 4 Euro: la visita è autonoma e si snoda lungo 6 sale, mentre quando siamo stati noi al piano interrato era allestita una mostra dedicata ai Goti. 

La sera si siamo fermati a cenare alla Trattoria La Farinata, leggermente fuori dal centro, dove abbiamo mangiato bene e a prezzi contenuti.

Distanza da Alessandria: 35 minuti di macchina

Cosa vedere nei dintorni di Alessandria: Acqui Terme

3) Forte di Gavi

Il Forte di Gavi è una storica fortezza di tipo prettamente difensivo costruita dai genovesi su un preesistente castello di origine medioevale. Oggi è di proprietà demaniale ed è adibito a struttura museale, e vi si può accedere soltanto con visite guidate della durata di 45 minuti circa; il costo del biglietto di ingresso è di 5 Euro.

Il percorso con la guida comprende i principali ambienti che compongono il forte, purtroppo quando siamo stati noi alcune parti erano chiuse per restauri. 

Distanza da Alessandria: 45 minuti di macchina

Cosa vedere nei dintorni di Alessandria: Forte di Gavi

4) Villa Vidua a Conzano 

Nel piccolo borgo di Conzano siamo andati perché abbiamo scoperto dal nostro Abbonamento Musei Piemonte Villa Vidua, settecentesca residenza appartenuta a questa famiglia di conti, collocata nella parte più alta del centro storico dominante l’antica piazza d’Armi, ora Piazza Australia. Nel 1996 la dimora è stata acquistata dal Comune, che ha provveduto al suo restauro.

Negli interni della villa si susseguono affreschi e soffitti riccamente decorati, ma la stanza più particolare di tutte è il Salone Cinese, piccolo spazio finemente dipinto con scene orientali.

L’ingresso a Villa Vadua è gratuito anche per chi non è in possesso dell’Abbonamento, la visita è autonoma ma fate attenzione perché gli orari di apertura al pubblico sono piuttosto ristretti (soltanto il sabato e la domenica nel pomeriggio dalle 16 alle 19).

Distanza da Alessandria: 26 minuti di macchina

Cosa vedere nei dintorni di Alessandria: Villa Vidua

5) Castello di Borgo Adorno

Dove invece non siamo riusciti ad entrare è stato il Castello di Borgo Adorno, frazione del paese di Cantalupo Ligure, che fra i dintorni di Alessandria è anche quello più distante di tutti. Gli orari di apertura sono davvero ristretti (soltanto il sabato dalle 10 alle 18), quindi ci siamo dovuti accontentare di scattare una foto alle sue mura esterne. 

Se siete interessati a questo castello, tenete controllate anche le Giornate Fai, ente di cui fa parte, perché potrebbero essere previste delle aperture straordinarie. 

Distanza da Alessandria: 55 minuti di macchina

Cosa vedere nei dintorni di Alessandria: Castello di Borgo Adorno

Questi sono i miei consigli su cosa vedere ad Alessandria e dintorni in un fine settimana, conoscevate già queste attrazioni nascoste del Monferrato o ne avete altre da consigliarmi?



Booking.com

Potrebbero interessarti

Lascia un commento