Le Grotte di Postumia sono sicuramente una delle attrazioni più importanti della Slovenia, da mettere sul podio insieme alla capitale Lubiana e al vicino Castello di Predjama.
Se poi si ha la fortuna di visitarle durante il periodo natalizio animate dalle suggestive scenografie del Presepe Vivente, allora si può dire che lo spettacolo che si presenterà ai vostri occhi sarà davvero mozzafiato.
Cosa vedere in Slovenia in inverno: il Presepe nelle Grotte di Postumia
Le Grotte di Postumia, con i suoi 24 chilometri di tunnel e gallerie, sono considerate ad oggi le grotte turistiche più conosciute in tutto il mondo: giusto per darvi qualche numero, nei 200 anni di apertura al pubblico, sono state esplorate da più di 36 milioni di visitatori! Anche il percorso al loro interno è peculiare ed unico nel suo genere, e molto divertente soprattutto per chi viaggia con dei bambini: la prima parte, infatti, viene percorsa a bordo di un trenino elettronico, che sfreccerà veloce in tutta sicurezza ma che in alcuni tratti vi farà venire la tentazione di abbassare la testa quando il soffitto si fa un po’ troppo basso! La parte centrale della visita si fa a piedi ed è lunga all’incirca un chilometro di terreno pianeggiante e senza scale o saliscendi difficoltosi, mentre per il ritorno si prende sempre il trenino.
La bellezza delle sale e degli ambienti delle Grotte di Postumia viene enfatizzata all’ennesima potenza grazie all’allestimento del Presepe Vivente, che quest’anno è stato possibile ammirare dal 25 al 30 dicembre. Un ringraziamento speciale va a Bodgan Capuder dall’amministrazione per averci segnalato l’evento e averci permesso di prenderne parte (visto il grande interesse nei confronti della manifestazione è consigliabile la prenotazione!), nonché per averci fornito materiale fotografico ed informativo sulle Grotte stesse.
Il Presepe Vivente è stata un’esperienza assolutamente unica: già viaggiando veloci sul trenino è possibile vedere comparire personaggi biblici ai due lati del percorso, anche se le scene più articolate vengono allestite nel tratto che si percorre a piedi. E’ qui che gli episodi più famosi della Bibbia vengono recitati e sapientemente impreziositi da luci, musiche di sottofondo e canti dal vivo, resi ancora più incisivi e toccanti dalla perfetta acustica degli ambienti delle Grotte. Se riuscite, cercate di visitare la Slovenia nel periodo natalizio e di non perdervi assolutamente questo spettacolo magico!
Dal punto di vista della fauna, le Grotte di Postumia sono l’ambiente ideale per quasi 100 specie di animali sotterranei, anche se il più famoso di essi è sicuramente il proteo, un piccolo animaletto dal corpo allungato e rosato, cieco, che in passato si credeva addirittura che discendesse dai draghi. Se aguzzate la vista, potrete riuscire a vedere qualche esemplare di questo essere in una grande teca al termine dell’itinerario, proprio al centro del camminamento; all’uscita delle grotte, invece, troverete molte bancarelle dove acquistarne una riproduzione in peluche, calamita o cartolina.
Visitare le Grotte di Postumia: informazioni pratiche
Le Grotte di Postumia sono aperte tutti i giorni dell’anno: nel periodo tra maggio e settembre sono previste entrate ogni ora, mentre nei restanti mesi si hanno tre aperture giornaliere (alle 10, 12 e 15). L’organizzazione può prevedere entrate aggiuntive in occasione di eventi speciali come l’allestimento del Presepe Vivente.
La durata del giro completo è di circa un’ora e mezza.
Il percorso è piuttosto semplice e non ci sono tratti ripidi in salita, ma vi consiglio di indossare scarpe comode perché in alcuni punti il pavimento può essere un po’ scivoloso. In inverno la temperatura delle grotte è piacevole rispetto all’esterno (si aggira infatti intorno ai 10-12 gradi costanti), mentre in estate è meglio munirsi di una giacca o di una felpa, perché l’effetto sarà opposto!
La macchina può essere comodamente lasciata nell’ampio parcheggio poco distante dall’ingresso e il costo del biglietto giornaliero è di 4 Euro.
Chi si reca alle Grotte di Postumia non può perdersi assolutamente anche una visita al Castello di Predjama, ad appena 9 chilometri di distanza: è consigliabile acquistare il biglietto combinato di 28,90 Euro per vedere entrambe le attrazioni e risparmiare un po’ di soldi rispetto alle entrate individuali.
Vi lascio qui sotto qualche altra esperienza da provare in zona.
2 Commenti
Sembra di entrare in una magia! Me lo segno e il prossimo anno non me lo faccio scappare!!
Fai davvero bene Sabrina, i biglietti non costano poco ma ne vale assolutamente la pena! 🙂