Il Castello di Spezzano è una rocca fortificata situata nel piccolo centro di Fiorano Modenese, in provincia di Modena.
Scoperto quasi per caso grazie al passaparola di una gita organizzata, si è rivelato la meta ideale per una gita fuoriporta di un pomeriggio e, come se non bastasse, vi si può accedere in maniera completamente gratuita.
Questo castello ospita al suo interno il Museo della Ceramica, sempre aperto, e l’Acetaia Comunale, collocata nella Torre Pentagonale ed accessibile soltanto su prenotazione.
Il Museo della Ceramica si trova al primo piano del castello e, dalla sua inaugurazione nel 1998, è sempre stata ampliato e rinnovato nel corso degli anni. Il percorso vuole illustrare l’evoluzione delle varie tecniche nella lavorazione di questo materiale, e presenta una ricca varietà di oggetti in maiolica risalenti all’epoca contemporanea.
Nella parte nobile sempre al primo piano del castello, è possibile ammirare la Galleria delle Battaglie, un corridoio affrescato raffigurante varie imprese epiche che ebbero come protagonista Alfonso I d’Este, duca di Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Queste opere sono state restaurate e riportate alle luce solamente nel 1992, dopo essere state per lungo tempo soggette a degrado.
Alla sezione storica del Museo della Ceramica se ne aggiunge nel 2014 una seconda, dedicata alla manodopera e collocata nei sotterranei del castello: questa mostra è innovativa, in quanto qui il visitatore può interagire in modo interattivo con i numerosi dispositivi multimediali sparsi lungo tutto il percorso. Con un semplice tocco della mano sarà possibile attivare filmati video e audio e chiacchierare addirittura con qualche lavoratore degli anni passati!
Ma la vera attrazione del Castello di Spezzano è la sua decoratissima Sala delle Vedute, al piano terra sul lato sinistro del cortile, dove sul finire del Cinquecento venne raffigurato lungo tutte le pareti un importante ciclo pittorico per celebrare la potenza dei Pio di Savoia. L’artista di tale opera fu Cesare Baglione, che, attraverso 57 vedute di castelli, paesi e borgate, immortalò le proprietà della famiglia sul territorio di Modena e provincia. Questi dipinti, restaurati per l’ultima volta nel 1990, sono di particolare rilevanza in quanto, oltre a rappresentare una preziosa testimonianza storica, possono collocarsi in un genere a metà strada tra la pittura e la cartografia.
Il Castello di Spezzano è aperto quest’anno dal 27 marzo al 27 novembre 2016. Può essere visitato il sabato e la domenica, dalle 15 alle 19 nei mesi che vanno da marzo ad ottobre, e con chiusura alle 18 nel mese di novembre: nei restanti mesi il castello rimane chiuso. Sono comunque previste delle aperture straordinarie in alcuni giorni festivi, come Pasqua, Pasquetta, il 1 Maggio e Ferragosto.
Il giro del castello è completamente libero, oppure si può optare per la visita guidata a pagamento al costo di 5 Euro. Ogni ultima domenica del mese è possibile usufruire di una visita guidata gratuita alle ore 17 (per tutti i mesi di apertura tranne che per il mese di novembre in cui viene anticipata alle 16). In occasione di quest’ultima, è possibile accedere anche all’Acetaia Comunale.
Consigli sulle mete nelle vicinanze: la visita al Castello di Spezzano si svolge tranquillamente in un paio di ore, ma se avete a disposizione un’intera giornata potrete dedicarvi anche ad altre attrazioni interessanti nelle sue immediate vicinanze. Ad appena un quarto d’ora di distanza, potrete raggiungere il sontuoso Palazzo Ducale di Sassuolo oppure, con all’incirca 45 minuti di macchina, potreste fare una passeggiata nel raccolto centro storico di Modena.