Dopo aver trascorso il sabato del nostro weekend a Viareggio facendo una bella passeggiata sul lungomare e festeggiando per tutta la sera in uno dei suoi Rioni, la domenica mattina ci siamo alzati comunque di buon’ora e, siccome la sfilata dei carri sarebbe partita soltanto nel primo pomeriggio, abbiamo dovuto pensare a come utilizzare la mattinata a nostra disposizione. Ci siamo così spostati di una trentina di chilometri circa, per visitare due piccoli borghi nei dintorni di Viareggio, ovvero Massa e Pietrasanta.
Massa è il capoluogo della provincia di Massa e Carrara, non particolarmente esteso ma ricco nel suo centro storico di chiese e palazzi rinascimentali dalle facciate riccamente decorate.
Particolarmente interessante è la Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, in stile barocco, che, in cima alla sua scalinata, viene considerato il più importante edificio di culto cattolico di Massa. Nella via che conduce al suo ingresso si possono ammirare alcune statue moderne realizzate con il marmo bianco di Carrara.
Finito il giro del centro si può salire fino alla Rocca Malaspina, la fortificazione di origine medievale che domina dall’alto tutto il paese di Massa. La salita è discretamente faticosa e arrivati in cima si può visitare soltanto l’esterno della Rocca.
Il secondo borgo visitato nei dintorni di Viareggio è stato Pietrasanta, dove si respirava già un’aria festosa: i carri erano in postazione per la sfilata del pomeriggio, anche se in numero molto minore e con dimensioni più ridotte rispetto alla sua vicina!
Per le strade del borgo si possono ammirare statue e statuette di varie dimensioni, mentre il nucleo centrale del paese è costituito dalla piazza sulla quale si affacciano il Duomo e la Chiesa di S. Agostino.
Una curiosità per gli amanti dell’arte: numerosi artisti hanno frequentato i laboratori della Versilia e di Pietrasanta, primo fra tutti Botero, che ha anche lasciato alcune delle sue opere in giro per il paese. Si possono trovare, infatti, la scultura “Il Guerriero” in Piazza del Municipio e due affreschi all’interno della Chiesa della Misericordia. Provate a cercarli!
E adesso è arrivata l’ora, la sfilata dei carri più famosa in Italia si avvicina…
A breve un altro piccolo post su cosa vedere nei dintorni di Viareggio e poi ci si immerge finalmente nella festa vera e propria del Carnevale!
0 Commenti
Buongiorno Chiara, ringrazio della condivisione e t'invito a seguire notizie e informazioni d'arte con collegamenti alla mia pittura in Google+Orkut pagine con tutti gli indirizzi a cui sei invitata e in Facebook,Twitter,Linkedln,Pinterest,Netlog+Google,Tumblr,Viadeo,Tuenti,FriendFeed, WordPress, con YouTube video-pitture -arte-musica e interviste,varie espressioni d'arte tutte le connessioni e in Fousquare con"I miei luoghi" e "La Nostra Bella Italia,i luoghi del cuore" segui in foto-pitture e immagini località della"mia"Liguria e di alcuni luoghi visitati in ITALIA . Ti aspettiamo in Community con aggiornamenti. CORDIALISSIMI SALUTI,pittrice Susanna Galbarini