Home Italia Enlightenment a Milano, lo spettacolo immersivo di luci e musica

Enlightenment a Milano, lo spettacolo immersivo di luci e musica

by Chiara
Enlightenment a Milano, lo spettacolo immersivo di luci e musica

Ebbene sì, lo abbiamo rifatto…dopo essere saliti sul Titanic a settembre, abbiamo approfittato di questo breve ponte di Ognissanti per tornare a Milano per un nuovo evento da non perdere, ovvero “Enlightenment”, spettacolo immersivo che saprà di certo affascinarvi con luci, musiche e colori. Curiosi di avere tutte le informazioni su come poterlo visitare? Come al solito allora non vi resta che continuare a leggere l’articolo!

Enlightenment: visita allo spettacolo immersivo di Milano

Siamo partiti in macchina da Bologna subito dopo pranzo, godendoci un bellissimo sole primaverile che di certo non faceva pensare alle giornate autunnali di inizio novembre. Proprio per questo motivo abbiamo lasciato la macchina al parcheggio Forlanini ATM (trovando in realtà un posto libero e gratuito per strada), preso la linea della metropolitana M4 per poi cambiarla con la linea M1 e scendere direttamente in Piazza Duomo, per scattare qualche foto con la luce favorevole e raggiungere a piedi Casa Cardinale Ildefonso Schuster, dove si svolgeva l’evento.

Ad Enlightenment si assiste comodamente seduti su poltrone, ma il mio consiglio è quello di arrivare 10-15 minuti prima rispetto all’orario segnato sul biglietto per scegliere quelle migliori per le vostre esigenze (nel nostro caso, oltre a goderci lo spettacolo, fare belle foto e video).

Enlightenment fa parte di una serie di spettacoli di luce chiamati Eonarium che si svolgono in luoghi spettacolari noti per il loro carattere storico o che fanno parte del patrimonio culturale. Puntando ad amplificare l’atmosfera e l’architettura esistenti, questo spettacolo innovativo fatto di proiezioni è adattato esattamente alle misure del soffitto, delle pareti, dei balconi e delle altre strutture presenti nell’edificio, utilizzando un modello 3D dello spazio creato da una scansione degli interni. In questo modo, ogni spettacolo rappresenta un’esperienza immersiva attentamente studiata e unica per la città.

Enlightenment a Milano, lo spettacolo immersivo di luci e musica

Le pareti e il soffitto del Salone Pio XII prenderanno vita grazie all’uso di tecnologie avanzate adattate esattamente all’architettura dello spazio: attraverso proiettori ad alte prestazioni e laser, lo spazio del palazzo si illuminerà dal pavimento al soffitto, e sarete avvolti in un tessuto di luce per tutta la durata dello spettacolo. I sedili sono molti comodi, alcuni sono dotati di ulteriori cuscini per la testa e per il collo, consentendovi di non fare sforzi durante i 30 minuti che vi terranno con gli occhi incollati al soffitto/cielo.

Lo spettacolo rende omaggio al ciclo della vita ed è dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi. Mentre davanti ai vostri occhi esploderanno le immagini e i colori che in successione rappresenteranno primavera, estate, autunno e inverno, nelle vostre orecchie risuoneranno le note delle composizioni più iconiche del celebre compositore, che accompagneranno magistralmente il susseguirsi del tempo che passa inesorabile.

Enlightenment a Milano, lo spettacolo immersivo di luci e musica

Il viaggio continuerà e terminerà con due tappe aggiuntive nella magia dell’universo, portando gli spettatori direttamente al “Samsara” (un concetto preso in prestito dalle culture induista, buddhista e giainista che descrive il ciclo infinito di rinascita e sofferenza) e al “Nirvana” (il raggiungimento dell’illuminazione finale e la liberazione dal Samsara). Un’esperienza affascinante adatta davvero a tutti, bambini e adulti, amici e famiglie.

Enlightenment a Milano, lo spettacolo immersivo di luci e musica

Enlightenment a Milano: informazioni pratiche

Location: Casa Cardinale Ildefonso Schuster, Salone Pio XII (Via Sant’Antonio 5, 20122 Milano)

Parcheggio: il luogo dello spettacolo si trova in pieno centro, quindi non c’è parcheggio, ma si raggiunge comodamente in metropolitana (linea M4 o M1 quelle che abbiamo usato noi)

Periodo: a partire dal 12 settembre 2024, giovedì e venerdì dalle 19:30 alle 21:30 (ultimo ingresso), sabato dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso), domenica dalle 18:00 alle 20:00 (ultimo ingresso). E’ possibile assistere allo spettacolo fino al 30 novembre 2024, quindi affrettatevi!

Durata: 30 minuti

Requisiti d’età: adatto a tutte le età 

Accessibilità: la location è accessibile a persone disabili

Costo del biglietto: i biglietti sono disponibili esclusivamente su sito web ufficiale e sulla piattaforma di Fever a partire da 17 Euro per gli adulti e 7 Euro per i bambini.

Enlightenment a Milano, lo spettacolo immersivo di luci e musica

E se una volta usciti dallo spettacolo avete ancora un po’ di tempo per visitare la città, vi lascio qualche spunto su cosa fare e vedere a Milano.

Powered by GetYourGuide

Potrebbero interessarti

Lascia un commento