Siete alla ricerca di un’idea originale per festeggiare Halloween in maniera alternativa?
Siete di Bologna e dintorni e siete stanchi delle solite feste in maschera organizzate per la sera del 31 ottobre?
Dopo avervi già parlato del nostro Halloween a Comacchio (dove abbiamo festeggiato per le strade del borgo nel 2011 e nel 2013), oggi vi voglio far conoscere un’altra interessante iniziativa che si svolge nelle zone limitrofe del centro cittadino: The Vitruvio Horror Live Show.
Idee per un Halloween alternativo a Bologna: The Vitruvio Horror Live Show
Vitruvio è un’associazione culturale bolognese che organizza visite guidate per mettere in risalto angoli della città poco conosciuti o caratterizzati da un passato storico particolarmente interessante.
Per il settimo anno di fila, dal 30 ottobre al 2 novembre, l’associazione ha messo in scena una serie di spettacoli in pieno stile Halloween, fondendo la classica visita guidata con una rappresentazione teatrale dove lo spettatore non si limita ad assistere senza intervenire, ma nella quale si immerge completamente.
Fra i principali spettacoli che dalle 19 alle 23 venivano riproposti ogni ora, abbiamo scelto “Quando le streghe si specchiano sull’acqua”, che si svolgeva all’interno del Parco di Villa Angeletti, con ingresso da via de’ Carracci, proprio di fronte alla stazione centrale di Bologna.
Il punto di ritrovo per tutti i partecipanti è il monumento della Formica, al quale spetta il compito di delimitare una linea immaginaria tra il mondo dei vivi e l’Aldilà. E’ proprio da quest’ultimo che emerge Mariolina, una simpatica strega buona bolognese che guiderà il gruppo in un itinerario all’interno del parco tra aneddoti e leggende misteriose.
Qui, tra scenari illuminati soltanto dalla debole luce delle candele e lugubri melodie, incontreremo le Burde, ovvero le streghe dell’acqua responsabili della tragica separazione tra il barcaiolo Gutturio e la sua futura sposa Desolina. Ma non preoccupatevi, anche se queste streghe cercheranno di impressionarvi con macabri incantesimi e sortilegi, più che paurose risulteranno essere buffe e sbadate!
Quindi, se non volete rinunciare alla festa più paurosa dell’anno ma allo stesso tempo volete viverla con quel tocco di ironia che non guasta mai, questo è davvero il posto che fa per voi, perché qui il divertimento è decisamente assicurato!
The Vitruvio Horror Live Show: informazioni pratiche
Le visite guidate hanno posti limitati, quindi è necessario prenotare con un po’ di anticipo inviando un’email ad associazione.vitruvio@gmail.com, indicando il numero delle persone e lo spettacolo al quale si vuole assistere. In breve tempo l’associazione vi darà la conferma o meno sulla disponibilità dei posti e, in caso negativo, vi fornirà le possibili alternative.
Il biglietto si paga direttamente sul posto e, in questo caso, ha un costo di 12 Euro. In occasione della manifestazione di Halloween è stata inserita la possibilità di acquistare un abbonamento a prezzo ridotto (32 Euro anziché 36) che comprendeva tre spettacoli a scelta tra quelli proposti in calendario.
Il percorso si snoda interamente all’interno del parco, fino a raggiungere il canale Navile, quindi vi consiglio un abbigliamento pesante e scarpe comode e che non abbiate paura di rovinare, in alcuni tratti ci si addentra nell’erba e tornati a casa dovrete fare i conti con un bel po’ di fango!
Oltre a questo evento, l’Associazione Vitruvio è molto attiva sul territorio, in quanto organizza durante tutto l’anno iniziative molto divertenti e diversificate, adatte a tutte le fasce di età: se vi ho incuriositi, non vi resta che andare a dare un’occhiata sul loro sito ufficiale!
14 Commenti
Dai, che iniziativa carina. Almeno qualcosa di originale da fare durante questa festività! 🙂
Vero Sara? Anch’io ero un po’ stanca delle solite feste!
Che idea! Sicuramente una serata di halloween di gran effetto.
Esatto Cassandra, davvero una serata originale!
Bella iniziativa! Ormai questa festività sta diventando sempre più popolare anche da noi.
Sì Stefania, iniziano ad organizzare eventi carini anche qui in Italia!
Mi sarebbe piaciuto da morire!
Infatti non è stato per niente male! 🙂
che iniziativa carina e molto originale… finalmente qualcosa di diverso! 😀
Vero Camilla, è piaciuto anche a me fare qualcosa di diverso!
Un’idea davvero simpatica! In queste occasioni si cerca sempre di trovare una festa o un evento un po’ diverso dal solito per non ritrovarsi a fare sempre le stesse cose. Questa mi sembra sicuramente una trovata originale 🙂
E’ vero Agnese, anche per quest’anno ho già in mente un paio di idee un po’ originali…devo solo scegliere! 🙂
Che iniziativa divertente e diversa dalle solite proposte! Sarebbe bello prendervi parte 🙂
Vero Elisa! A parte la serata un po’ fresca, anche a me è piaciuta molto! 🙂