Home Italia Itinerario a piedi per Orvieto: cosa vedere in un giorno

Itinerario a piedi per Orvieto: cosa vedere in un giorno

by Chiara
Itinerario a piedi per Orvieto: cosa vedere in un giorno

L’Umbria è una regione discreta, anzi sembra mantenersi un po’ in disparte rispetto a tutte le sue “colleghe” dell’Italia centro-meridionale soprattutto nei mesi più caldi, quando non può concedere come loro l’attrattiva di un rinfrescante tuffo al mare. Ma non per questo il suo territorio ha meno da offrire ai turisti che si apprestano ad esplorarla, sia dal punto di vista artistico e culturale, che da quello paesaggistico e naturale. I più tranquilli possono scegliere una bella passeggiata tra i borghi o una giornata di relax sulle rive del lago, mentre i più intrepidi possono buttarsi in sport, escursioni o attività all’aria aperta… insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta! In questo articolo però, vi parlerò di una delle sue città nello specifico, Orvieto, e vi racconterò l’itinerario a piedi che abbiamo fatto noi e quali sono le principali attrazioni da visitare in una giornata.

Pronti a partire insieme a me? 

Cosa vedere ad Orvieto in un giorno: itinerario a piedi 

Dopo averla visitata due anni consecutivi per le vacanze estive, posso senza dubbio affermare che Orvieto è una delle cittadine che in assoluto ho preferito tra quelle della parte meridionale di questa regione. Già da lontano si può ammirare il suo profilo adagiato su una rupe di tufo, e anche da una notevole distanza si può notare la facciata del duomo che si illumina sotto i raggi del sole. I bastioni di roccia che sorreggono la città e ne proteggono il suo centro medievale sono parte integrante della conformazione e della storia di questa cittadina.

I simboli principali di Orvieto, nonché sue attrazioni principali, sono il già citato Duomo e il celebre Pozzo di San Patrizio.

Il Duomo è un vero e proprio capolavoro dell’architettura gotica, ed è talmente statuario ed imponente che bisogna allontanarsi di parecchi metri se si vuole provare ad immortalarlo in un’unica foto! Dedicato all’Assunta, venne commissionato da papa Niccolò IV nel 1290 a Lorenzo Maitani e la sua costruzione proseguì, tra vicende alterne, per quasi tre secoli.

Itinerario a piedi per Orvieto: Duomo

Già dall’esterno non si può non rimanere affascinati dai bassorilievi e i mosaici policromi che decorano ogni singolo centimetro della facciata, raffiguranti scene dell’Antico e del Nuovo Testamento, sotto ai quali si aprono tre imponenti portali.

Itinerario a piedi per Orvieto: Duomo

Ma anche l’interno non vi lascerà di certo insoddisfatti, soprattutto per quanto riguarda la sua parte più famosa, la Cappella della Madonna di San Brizio, affrescata con le scene del Giudizio Universale dal Beato Angelico e da Luca Signorelli.

Per la visita al Duomo è previsto un Biglietto Unico che vi consentirà di risparmiare e di non perdervi neppure una di queste meraviglie: sul sito ufficiale, potrete avrete maggiori informazioni su costi e orari di ingresso.

Itinerario a piedi per Orvieto: Duomo

Dalla luminosità del Duomo si passa al suo opposto, alla semi oscurità della Orvieto sotterranea che vi avvolgerà scendendo nelle viscere del Pozzo di San Patrizio.

Itinerario a piedi per Orvieto: Pozzo di San Patrizio

Questo Pozzo risale ben al 1500 ed è senza alcun dubbio la parte più conosciuta dei sotterranei che si dipanano lungo tutto il sottosuolo di Orvieto. La discesa e la successiva risalita non sono particolarmente faticose anche grazie all’ausilio di due scale elicoidali che non si incrociano mai, utilizzate una volta per gli animali che trasportavano otri d’acqua ed ancora oggi utili per veicolare grandi flussi di turisti. Per organizzare la vostra visita al meglio, controllate sempre gli orari di accesso che possono variare a seconda del periodo.

Itinerario a piedi per Orvieto: Pozzo di San Patrizio

Oltre a queste due opere conosciute dalla maggior parte dei visitatori, Orvieto può vantare anche alcuni palazzi e chiese degni di nota.

Proprio su Piazza del Duomo si affacciano tre edifici voluti da altrettanti pontefici, conosciuti con il nome di Palazzi Papali, successivamente fusi tra loro e oggi sede dei musei della città, che noi però non abbiamo visitato all’interno.

Itinerario a piedi per Orvieto: Palazzi Papali

Altro importante edificio che vi consiglio di non perdervi anche solo dall’esterno, è Palazzo del Popolo, sovrastato da una torre campanaria e significativo esempio di architettura civile orvietana di fine XIII secolo, che attualmente è stato adibito a Centro Congressi e che si affaccia sull’omonima piazza, centro vitale dell’antica città.

Itinerario a piedi per Orvieto: Palazzo del Popolo

Per quanto riguarda invece l’architettura religiosa, meritano una visita la Chiesa di Sant’Andrea, una delle più antiche costruzioni cittadine con la sua particolare torre dodecagonale, e la Chiesa di San Domenico, dove per la prima volta si trova la tecnica bicolore in pietra basaltica scura e travertino chiaro che successivamente verrà utilizzata anche per il Duomo.

Itinerario a piedi per Orvieto: Chiesa di Sant'Andrea

E se dopo tutto questo camminare per le strade della città non siete ancora stanchi, che ne dite di una bella passeggiata per le mura della Fortezza dell’Albornoz proprio dietro al Pozzo di San Patrizio? Questa costruzione venne ordinata dal cardinale Albornoz nel 1364 per consolidare il potere papale, poi fu distrutta e ricostruita nel 1450 su ordine di papa Niccolò V; oggi rappresenta un ottimo punto panoramico da dove immortalare il profilo della cittadina, oltre che un angolo verde dove poter passeggiare in tranquillità.

Itinerario a piedi per Orvieto: Fortezza Albornoz

Altra attrazione per godere della vista di Orvieto dall’alto è la Torre del Moro, che deve il suo nome alla figura che orna lo stemma della famiglia dei banchieri Pucci. 

Itinerario a piedi per Orvieto: Torre del Moro

Questo è stato il nostro itinerario a piedi per Orvieto e quello che siamo riusciti a vedere in un giorno non entrando però in alcune attrazioni, se voi avete invece più tempo a disposizione vi consiglio di acquistare l’Orvieto City Pass, che vi consentirà di visitare la città al meglio e risparmiando. 

Powered by GetYourGuide


Booking.com

Potrebbero interessarti

Lascia un commento