La Slovenia è davvero la meta perfetta per chi vuole concedersi una piccola evasione all’estero ma non ha troppi giorni a disposizione. Comoda, accogliente con i turisti e ancora non troppo dispendiosa, questa nazione si presta ad essere visitata interamente in 4 o 5 giorni, tenendo conto che le attrazioni principali sono perlopiù vicine al confine italiano.
Noi abbiamo scelto come nostra base il Bed & Breakfast Valjavec a Ilovka, un piccolo paese a mezz’ora di distanza da Lubiana, ideale per i nostri spostamenti e dai prezzi decisamente competitivi; dal momento che il nostro soggiorno non sarebbe stato troppo lungo, abbiamo optato per non cambiare alloggio prenotando qui tutte e 4 le notti della nostra permanenza.
Un’accortezza importante prima di varcare il confine sloveno (e che vi eviterà multe salate!) è l’acquisto della Vignette, ovvero l’adesivo da attaccare sul parabrezza e che vi consentirà di percorrere tranquillamente tutti i tratti autostradali. La Vignette si può comprare nell’ultimo autogrill prima del confine o in una qualsiasi tabaccheria della zona, ed ha un costo di 15 Euro per una settimana (o 30 Euro al mese se vi trattenete per un periodo prolungato).
Un itinerario della Slovenia in macchina non è difficile da organizzare, ma se volete qualche suggerimento ecco passo per passo come ci siamo mossi noi.
Itinerario della Slovenia in macchina: le tappe giorno per giorno
Giorno 1: partenza dall’Italia e visita a due delle attrazioni più famose dell’intera Slovenia, il suggestivo Castello di Predjama incastonato in una parete di roccia, e le immense Grotte di Postumia, rese ancora più speciali dal Presepe Vivente che nel periodo natalizio anima i suoi ambienti.
Giorno 2: giornata interamente dedicata alla capitale della Slovenia, Lubiana, che per le sue dimensioni raccolte si riesce a visitare in maniera approfondita in poco tempo. Se dopo l’esplorazione del centro storico vi rimangono un paio d’ore libere, vi suggerisco di prendere la macchina in direzione del Btc City Center, il grande centro commerciale dove ogni anno, sempre nel periodo natalizio, viene allestita una mostra di sculture di ghiaccio.
Giorno 3: in questa giornata ci siamo spostati nella parte nord occidentale della Slovenia, per immergerci nella natura incontaminata dei laghi di Bled e Bohinj. A Bled non ci siamo fatti mancare una visita al suo Castello, che dall’alto domina l’intero lago. Sulla strada del ritorno ci siamo poi fermati a Radovljica per una visita alla Locanda e Museo Lectar, nella quale vengono prodotti i celebri cuori di cioccolato tipici della cultura slovena.
Giorno 4: dopo aver visto le attrazioni più turistiche della Slovenia, abbiamo deciso di spostarci verso la parte nord orientale della nazione per entrare in contatto con alcune realtà meno conosciute. A questo scopo, abbiamo visitato il Castello di Maribor, sede del Museo Regionale, e il Castello di Ptuj, con annessa l’originale esposizione delle Maschere di Carnevale.
Giorno 5: il nostro itinerario si conclude con la visita ad un’altra bellezza naturale della Slovenia, le Grotte di San Canziano, un po’ meno famose rispetto a quelle di Postumia ma comunque meritevoli di essere esplorate.
Itinerario della Slovenia in macchina: consigli su dove mangiare
Mentre per i pranzi abbiamo mangiato un po’ al volo, talvolta preparandoci anche dei panini al sacco dal buffet della colazione (questo in realtà non so se si poteva scrivere!), alla sera invece siamo più volte tornati nello stesso ristorante, ad appena 5 minuti in macchina dall’hotel e che si è rivelato indispensabile soprattutto quando nevicava e tutti gli altri locali nei dintorni erano chiusi per le festività: il Ristorante Pizzeria Dezman a Kokrica, vicino alla più conosciuta Kranj. Qui le porzioni sono davvero abbondanti e abbiamo sempre mangiato bene spendendo il giusto!
Itinerario della Slovenia in macchina: costo totale del soggiorno
Come vi avevo già anticipato, la Slovenia è una nazione ancora abbordabile e low cost per noi italiani: per un soggiorno di 5 giorni tutto compreso (hotel, cibo, attrazioni, benzina e anche i souvenir) siamo riusciti a rimanere entro i 300 Euro a testa. Non male vero?
Vi lascio qui sotto qualche consiglio per altre esperienze da fare in zona.
26 Commenti
Lubiana è nei miei desideri autunnali! Spero di riuscire a visitarla. Mi ricorderò di questo tuo post e nel caso ti chiederò qualche info 😛
Ciao!
Ciao Futura, volentieri, se hai bisogno di qualche informazione io sono qua apposta! 🙂
Grazie Chiara per i consigli, sono luoghi che mi piacerebbe molto visitare
Ciao Lia, se decidi di andare e hai bisogno di altri consigli fammi sapere! 🙂
Paese meraviglioso! Con un giorno in più, consiglierei la mia adorata valle dell’Isonzo!
Grazie Valeria, la aggiungiamo alla lista dei consigli!
Bellissima la Slovenia! Io sono stata a Lubiana e mi è piaciuta tantissimo!!!
Lubiana è molto carina, ma anche i suoi dintorni meritano di essere scoperti!
Il tuo post è una bellissima fonte di ispirazione per organizzare un viaggio un po’ più lungo. Io sono stata un paio di volte in Slovenia, ma sempre passando velocemente. L’unico posto che ho visitato in modo accurato erano le Grotte di Postumia, ma mi piacerebbe vedere anche altri posti suggeriti da te. Il castello di Predjama è molto suggestivo!
E’ vero Agnieszka, il castello di Predjama è molto suggestivo, e vicinissimo alle Grotte di Postumia! E anche gli altri luoghi meritano assolutamente una bella visita!
Molto interessante e mi tornerà sicuramente utile. E’ un po’ che la punto come meta per un weekend lungo. Grazie!
Se la tua destinazione va in porto fammi sapere! A breve pubblicherò un “progettino” che ti potrebbe essere molto utile! 🙂
Se hai dato un’occhiata al mio blog recentemente, saprai che mi sono innamorata della Slovenia, e che Lubiana è una delle mie capitali europee preferite 🙂 Bellissime le Grotte di Postumia, le ho trovate spettacolari, e con il Presepe vivente deve essere ancora più bello! Anche il Lago di Bled è un incanto, ci sono stata due volte e non delude. Se ti capita di tornarci, visita la Gola di Vintgar, è un luogo incantato!
Insomma, la Slovenia è bella, verde, piena di belle attrazioni, economica: cosa vogliamo di più? 🙂
Ciao Agnese, sì mi ero accorta che anche a te la Slovenia era piaciuta molto! 🙂 Peccato per la Gola di Vintgar, mi è proprio sfuggita!
La meta m’ispira e vedo che è ancora abbastanza economica. In più è facilmente raggiungibile dall’Italia e volendo si può fare tappa in belle città come Trieste, intanto è sulla strada!
E’ vero Stefania, io Trieste l’avevo già vista in precedenza, ma si può comodamente abbinare ad un tour della Slovenia!
Ogni anno in questo periodo sono sempre tentata da tante offerte sulla Slovenia e le terme ma poi per un motivo o per l’altro si rimanda il viaggio o si scelgono altre mete. Mi piace molto l’impostazione del post…chiaro, pulito, diviso a tappe e anche la spesa è un elemento utilissimo. Sarà perché io e mio marito teniamo un quaderno dove raccogliamo tutti i viaggi: dagli itinerari, ai posti dove mangiare e ovviamente segniamo tutte le spese!!!
Chissà allora Carmen che questo non sia l’anno buono? 🙂 Sotto le feste di Natale è davvero un periodo affascinante per visitarla!
Ps: e poi sto preparando una piccola sorpresa per gli amanti della Slovenia che conto di pubblicare il mese prossimo!
Ho fatto una breve capatina in Slovenia ad aprile, ma devo sicuramente approfondire meglio la conoscenza che è veramente bellissima!
Sì Silvia, almeno 4 o 5 giorni servono per apprezzarla al meglio!
Ciao Chiara, bell’itinerario questo in Slovenia. Io sono stata a Lubiana ad inizio gennaio, 2 giorni, e sono stata solo in città. Era bella l’atmosfera invernale, le luci di sera e la neve.
Ma mi piacerebbe tornarci per vedere il lago di Bled, il castello di Predjana e le grotte di Postumia almeno.
Bei consigli anche gli altri luoghi che hai citato ☺
Dai Elisa, allora eravamo là più o meno nello stesso periodo! 🙂 Sì Lubiana merita un giro, però anche i suoi dintorni sono altrettanto belli, spero che riuscirai a visitarli presto!
Siamo stati questa estate in Slovenia per la prima volta, di ritorno dalla Croazia. Abbiamo visitato Postumia, il castello di Predjama e le Grotte di San Canziano. Ci è piaciuta così tanto e ci ha talmente colpito per il paesaggio che ci torneremo sicuramente!! Quindi il tuo itinierario mi tornerà sicuramente utile!
Grazie Paola, avevo visto i tuoi articoli sulla Slovenia, ma sono contenta che terrai in considerazione il mio itinerario per viaggi futuri (e a breve arriverà sul blog qualcosa che spero ti sia altrettanto utile)!
Non sono mai stata in Slovenia, ma molti amici me ne hanno parlato davvero bene!
Preziosi e molto utili i tuoi consigli. 🙂
Direi che i tuoi amici hanno proprio ragione! Se ti servono altri consigli per organizzare un tuo eventuale viaggio sai dove trovarli! 🙂