Home Italia Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

by Chiara
Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

Come vi ho raccontato qualche giorno fa, in occasione del breve ponte del 1 novembre siamo ritornati a Milano per assistere all’evento Enlightenment, spettacolo immersivo che ancora per tutto novembre continuerà ad affascinarvi con luci, musiche e colori. Dato che la proiezione ha una durata di 30 minuti e non essendo noi di Milano, abbiamo deciso di abbinarlo ad un altro evento in città, il Light Cycles, iniziato proprio la settimana prima.

Curiosi di scoprire anche questa nuova proposta insieme a noi?

Visita a Light Cycles, il nuovo percorso immersivo a Milano

Dopo aver terminato l’esperienza di Enlightenment (che avevamo prenotato alle ore 16), abbiamo raggiunto comodamente la fermata della metropolitana M4, che in breve tempo ci ha riaccompagnati al parcheggio Forlanini, dove avevamo lasciato la nostra macchina. In appena un quarto d’ora siamo arrivati all’Idroscalo, dove si teneva il secondo evento della giornata, con inizio alle ore 17,45; il parcheggio è allestito nei pressi dell’entrata ed ha un costo di 5 Euro ad auto.

Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

Dopo il grande successo in Australia e Nuova Zelanda, e presto in programma in Giappone, Milano è la prima tappa europea dell’esperienza digitale Light Cycles, creata da Moment Factory, uno studio internazionale di intrattenimento multimediale, in collaborazione con Fever, piattaforma leader per l’intrattenimento dal vivo.

Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

Quando le luci della sera calano sulla città, sarà possibile passeggiare lungo un percorso notturno immersivo, alla scoperta di cinque installazioni artistiche multisensoriali che combinano luci, proiezioni e musica, una vera e propria fusione di arte e tecnologia che guiderà i visitatori in un viaggio sensoriale per connettersi con la natura, ma che ha anche lo scopo di rendere l’arte e la cultura accessibili veramente a tutti, dalle famiglie agli appassionati del settore.

Ogni installazione racconta una storia unica e invita alla contemplazione e alla scoperta, coinvolgendo gli spettatori in un dialogo silenzioso, ma potente, con l’ambiente circostante, e ogni opera d’arte è stata meticolosamente progettata per esaltare la bellezza naturale dell’Idroscalo di Milano e per favorire le connessioni e ammirare il parco in cui si passeggia. L’esperienza immersiva integra perfettamente arte e natura utilizzando projection mapping all’avanguardia, con effetti di luce e una scelta musicale composta appositamente per questo viaggio multimediale notturno. La colonna sonora originale di “Light Cycles” si compone di musica evocativa, caratterizzata da melodie intricate e suoni, e gli arrangiamenti amplificano l’esperienza, arricchendo l’immersione sensoriale e dando voce alla natura.

Nello specifico, le 5 installazioni che incontrerete in ordine lungo il percorso sono:

1) Crystal Grove

Ispirata a studi che dimostrano i diversi modi in cui gli alberi possono comunicare, questa installazione permette, ai partecipanti, di scoprire il linguaggio segreto degli alberi, attraverso una luce brillante e sussurri melodici, rivelando la perfetta armonia della natura.

Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

2) Forest Frequencies

Un’esperienza di sinfonia in cui la natura è l’orchestra. Il tempo si ferma e i colori vivaci e le onde sonore pulsanti amplificano lo spazio, portando un senso di armonia vitale.

Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

3) (In)visible

L’installazione guida gli spettatori in un viaggio che svela le meraviglie di schemi inediti e ritmi nascosti del mondo naturale.

Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

4) Into The Sunset

L’installazione invita il visitatore a camminare verso il tramonto, immerso in raggi infiniti, per viverne la foschia dorata in un momento indimenticabile di colori caldi e musica avvolgente.

Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

5) The Hearth

Le luci di questa installazione ricreano il calore di un falò, cuore pulsante della terra, attorno cui gli spettatori sono invitati a raccogliersi per un coinvolgimento totale dei sensi.

Light Cycles: visita al percorso notturno immersivo di Milano

Light Cycles a Milano: informazioni pratiche

Location: Idroscalo Milano, Ingresso Bosco Sud, Segrate, Milano

Parcheggio: accanto all’ingresso, al costo di 5 Euro a macchina (indipendentemente dal tempo di permanenza)

Periodo: dal 25 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, da giovedì a domenica con sessioni serali, primo ingresso al calare del buio

Durata: 45-60 minuti

Requisiti d’età: adatto a tutte le età 

Accessibilità: l’evento si svolge in una location accessibile, tenete però presente che il percorso si trova su un sentiero fatto di ghiaia

Costo del biglietto: i biglietti sono disponibili esclusivamente su sito web ufficiale e sulla piattaforma di Fever a partire da 23 Euro per gli adulti e 16 Euro per i bambini

E se una volta usciti dallo spettacolo avete ancora un po’ di tempo per visitare la città, vi lascio qualche spunto su cosa fare e vedere a Milano.

Powered by GetYourGuide

Potrebbero interessarti

Lascia un commento