Chi mi conosce lo sa bene, una delle prime cose che faccio quando mi accingo a visitare una nuova città è la lista dei musei da vedere, combinando quelli più famosi ed imperdibili con quelli un po’ più nascosti ed insoliti, magari non troppo conosciuti dal grande pubblico ma che hanno una particolarità tutta loro. Quando si parla di capitali europee, ovviamente questo mio elenco si infittisce fino a diventare difficilmente esauribile: già era stato difficoltoso qualche anno fa ad Amsterdam, ancora più arduo si è rivelato quest’estate nel nostro viaggio on the road delle Fiandre, perché i bei musei di Bruxelles da visitare sono davvero tanti e ho dovuto necessariamente fare una selezione.
Nei 5 giorni trascorsi là, siamo riusciti ad inserirne 15, e oggi ve li voglio raccontare nel dettaglio in questa mia guida pratica.
Quali musei visitare a Bruxelles? 15 idee da non perdere
1) Museo Horta
Il Museo Horta è un museo non troppo grande, ma per intenditori: è infatti allestito nei due palazzi che furono la casa privata e lo studio di Victor Horta, uno dei principali architetti dell’Art Nouveau ed ideatore di altri edifici significativi per la città di Bruxelles, come il Palazzo di Belle Arti, il Museo del Fumetto o il Museo degli Strumenti Musicali.
Noi abbiamo avuto modo di visitarlo in maniera davvero esclusiva, con una visita guidata personale di 40 minuti, durante la quale abbiamo potuto ammirare l’armoniosa eleganza di mosaici, vetrate e decorazioni murarie, elementi accostati insieme secondo lo stile tipico dell’Art Nouveau, che riesce a rendere l’edificio stesso una vera opera d’arte.
Il Museo Horta si trova in rue Américaine a Saint-Gilles, un quartiere residenziale fuori dal centro storico, quindi è consigliato per chi ha vari giorni da trascorrere in città o se siete particolarmente appassionati di architettura o decorazione di interni.
Costo del biglietto: 12 Euro
2) MIM – Museo degli Strumenti Musicali
Il Museo degli Strumenti Musicali (o MIM) è stato allestito all’interno di un edificio noto col nome di Old England, un palazzo in stile Art Nouveau creato nel 1899 per accogliere dei grandi magazzini; su 4 dei suoi piani sono esposti più di 1200 strumenti, alcuni molto particolari, realizzati nel corso dei secoli dal Medioevo ad oggi.
La visita è autonoma ma molto interattiva, dato che alla biglietteria vi verrà consegnata un’audioguida che si attiverà digitando un codice corrispondente allo strumento che vi interessa, riproducendone il suono. Il giro completo ci ha tenuti impegnati all’incirca 2 ore.
Costo del biglietto: 15 Euro (clicca qui per l’acquisto online)
3) Museo Magritte
Il Museo Magritte è la più grande collezione al mondo dedicata a questo celebre artista surrealista di origine belga, divenuto uno dei più famosi e riconosciuti del XX secolo: qui sono infatti esposte circa 250 delle sue opere, sul totale delle 2.000 da lui prodotte.
La collezione permanente si snoda su 3 piani, ognuno dei quali è dedicato ad un determinato periodo produttivo del maestro, e nel corso del giro si assiste alla sua evoluzione artistica: si inizia dall’ultimo piano, con le sue prime opere, per poi scendere al secondo dove si trovano quelle meno note che creò a Bruxelles durante la guerra, e si conclude in grande stile al primo piano con quelle più famose.
Museo adatto anche per chi non è un esperto di questo filone come noi.
Costo del biglietto: 10 Euro (clicca qui per l’acquisto online)
4) Museo della Città di Bruxelles
Il Museo della Città di Bruxelles si trova proprio sulla Grand Place, la piazza principale del centro storico, ed è ospitato dal 1887 all’interno della Casa del Re, edificio in stile neogotico inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Da quell’anno infatti, è iniziata la catalogazione dell’informazione, dei documenti e degli oggetti che illustrano la storia e l’evoluzione di Bruxelles, dalla sua fondazione ai tempi moderni, e che viene presentata al grande pubblico attraverso dipinti, sculture, arazzi , incisioni, foto e mappe.
Noi siamo stati particolarmente fortunati perché durante il nostro soggiorno, sulla Grand Place, era allestito il Flower Carpet, un enorme tappeto di fiori che ogni due anni dal 1971 ricopre tutta la piazza il secondo weekend di agosto, ogni volta con un disegno nuovo e originale. Con appena un’aggiunta di 2 Euro al biglietto di ingresso al Museo della Città, ci è stato possibile accedere al balcone esterno, dal quale abbiamo avuto una vista esclusiva su questo capolavoro, e siamo riusciti a fotografarlo al meglio. Nel caso anche voi capitaste nell’anno giusto come è successo a noi, vi consiglio questo come punto di osservazione, considerando che la prenotazione è obbligatoria e che è meglio arrivare la mattina presto (alle 10, orario di apertura), perché soprattutto nei weekend potrebbe esserci parecchia fila per accedere.
Costo del biglietto: 10 Euro (in cui è incluso gratuitamente l’ingresso al Guardaroba del Manneken Pis)
5) Museo della Moda e del Merletto
Il Museo della Moda e del Merletto è stato fondato nel 1977 e presenta esempi significativi di capi di sartoria, oltre a mettere l’accento sulla creazione brussellese e belga del merletto, forma di artigianato che fa parte dell’eredità culturale della regione. Oltre all’esposizione permanente, ne vengono organizzate spesso anche di temporanee, come quella che abbiamo visto noi, Kidorama, dedicata ai 200 anni della moda infantile (allestita fino a marzo 2023).
Costo del biglietto: 8 Euro
6) Guardaroba del Manneken Pis
Non si può lasciare Bruxelles senza prima aver visto il Manneken Pis, la simpatica statuetta simbolo della città, e a mio avviso anche il suo museo è da inserire tra quelli da visitare assolutamente durante il vostro viaggio: da qualche anno, infatti, è diventata consuetudine vestire questo bambino di bronzo con abiti particolari in occasione di feste ed eventi speciali, e tutto il suo guardaroba (con oltre 1.000 pezzi) è stato riunito in un’esposizione inaugurata nel 2017.
Il museo è piccolo e si compone di un’unica stanza, ma è assolutamente unico nel suo genere; i costumi provengono da ogni angolo del mondo e sono esposti a rotazione a seconda del tema.
Costo del biglietto: 5 Euro (se si acquista il biglietto del Museo della Città di Bruxelles, il Guardaroba è compreso)
7) Palazzo Coudenberg
Palazzo Coudenberg era un edificio situato nel centro del Quartier de la Cour a Bruxelles che, per circa 700 anni, fu la dimora dei conti, dei re e degli imperatori che, tra il XII e il XVIII secolo, dominarono sul Ducato di Brabante e sui Paesi Bassi o una parte di essi.
Il palazzo venne completamente distrutto da un incendio che scoppiò in una notte del 1731, e per questo motivo sono rimaste intatte soltanto le parti sotterranee, che nel corso degli anni sono state rese visitabili. Durante il nostro soggiorno, era stata allestita al loro interno Curiosa, un’interessante mostra temporanea incentrata sugli Aztechi.
Costo del biglietto: 10 Euro
8) Museo Porta di Halle
La Porta di Halle è una porta cittadina di Bruxelles costruita nel XIV secolo, ed aperta al pubblico come museo nel 1847, entrando a fare parte del complesso dei Musei reali dell’arte e della storia.
Al suo interno espone una presentazione permanente dedicata alla città medievale di Bruxelles, e salendo i 169 gradini della grande scalinata elicoidale potrete accedere alla terrazza in cima, da cui si gode di un ampio panorama sul territorio circostante.
La visita è autonoma e dura all’incirca 1 ora, e quando siamo stati noi era allestita la mostra temporanea Teatri Magici, dedicata a questo colorato passatempo (che potrete vedere fino a dicembre 2022).
Costo del biglietto: 7 Euro (clicca qui per l’acquisto online)
9) Museo Fin-de-Siècle
Il Museo Fin-de-Siècle si trova nei piani sotterranei dello stesso edificio che ospita il Museo Magritte, ed insieme ad esso fa parte del complesso dei Musei Reali di Belle Arti del Belgio, che ne riunisce altri 4 (il Museo degli Antichi, il Museo Moderno, il Museo Meunier e il Museo Wiertz).
La sua esposizione permanente è dedicata alle arti tra il 1884, quando fu fondata a Bruxelles la Société Libre des Beaux-Arts, ed il 1914, anno dello scoppio della prima guerra mondiale, ed ospita soprattutto quadri.
Costo del biglietto: 10 Euro (clicca qui per l’acquisto online)
10) Museo Oldmasters
Anche il Museo Oldmasters è ubicato nello stesso edificio dei precedenti, ed espone una vasta collezione di quadri degli Antichi Maestri, che vanno dal XV al XVIII secolo. La collezione ebbe origine durante la Rivoluzione Francese ed il museo venne fondato nel 1801 da Napoleone Bonaparte, ma fu nel 1830, con l’indipendenza del Belgio, che divenne un’istituzione di grande prestigio per la città.
Particolarmente significative sono le opere di Pieter Bruegel il Vecchio, l’artista più conosciuto della pittura rinascimentale olandese e fiamminga, noto per i suoi paesaggi e scene contadine.
Costo del biglietto: 10 Euro (clicca qui per l’acquisto online)
11) Autoworld
Autoworld è una delle più grandi collezioni d’auto del Belgio, composta da più di 300 veicoli suddivisi su due piani e allestita all’interno del Parco del Cinquantenario, vasta area verde di 30 ettari situata nella parte orientale del Quartiere delle istituzioni europee.
Passeggiando fra i vari modelli, scoprirete la storia dell’automobile, in un interessante percorso cronologico che vi condurrà fino all’attualità, a partire dai veicoli a trazione animale fino ad arrivare agli Anni d’Oro in Europa.
Le automobili esposte sono per lo più provenienti da collezioni private, oltre ad essere delle marche e dei modelli più importanti sul mercato; il giro è autonomo e senza audioguida, e se fatto con calma vi richiederà almeno un’ora.
Costo del biglietto: 13 Euro (clicca qui per l’acquisto online)
12) Choco-Story Brussels
Se siete amanti del cioccolato come me, allora non potete perdervi neppure il Choco-Story Brussels, museo interamente dedicato a questo goloso cibo, che noi avevamo già visitato a Bruges ma che non vedevamo l’ora di replicare anche qui nella capitale.
Il percorso è autonomo con audioguida, dura all’incirca un’ora e si attraversano 5.000 anni di storia, partendo da migliaia di anni fa quando gli Aztechi e i Maya coltivavano già il cacao, fino ad arrivare ai nostri giorni in Europa, quando la qualità del cioccolato belga è stata riconosciuta in tutto il mondo.
Il momento più atteso della visita è quello finale, nella quale un vero maestro cioccolatiere vi mostrerà come vengono preparate artigianalmente le praline; la degustazione, ovviamente, è inclusa nel prezzo del biglietto!
Costo del biglietto: 11 Euro (clicca qui per l’acquisto online)
13) Moof Museum – Museo delle statuine originali
Da piccola sono cresciuta guardando i cartoni dei Puffi e facendo la collezione dei più famosi, quindi non potevo proprio perdermi il Moof Museum, che raccoglie oltre 650 riproduzioni di statuine del mondo dei fumetti belgi e americani. Questa collezione è sicuramente imperdibile per gli appassionati del settore, ma è adatta anche a chi se ne intende meno per via dei tanti allestimenti molto visivi e colorati, oltre ad essere perfetto per chi viaggia con bambini.
Costo del biglietto: 13 Euro
14) Museo del Fumetto
Il Belgio è un paese con una grande tradizione fumettistica, di cui Tintin, il famoso reporter creato da Hergé nel 1929, è il principale rappresentante. Il Museo del Fumetto rende omaggio soprattutto a questo personaggio, ma non solo, raccogliendo oltre 6000 fumetti originali.
L’esposizione è allestita su 3 piani, in un percorso che illustra prima le origini del fumetto e la creazione dei personaggi classici, per poi concentrarsi nella parte finale sul fumetto attuale, basato soprattutto su lavori di satira, politica ed erotismo.
Il museo occupa gli spazi di un antico edificio in stile Art Nouveau, progettato dal celebre architetto Victor Horta.
Costo del biglietto: 12 Euro
15) Train World
Train World è un’esposizione di treni che vi farà fare un percorso temporale dalle primissime locomotive a vapore ai treni ad alta velocità dei giorni nostri; la visita è autonoma ma molto interattiva, in quanto su alcuni vagoni è possibile anche salire, semplicemente attraversandoli o posizionandosi al posto di guida.
Quando siamo andati noi, era stata allestita la mostra temporanea Royals Trains, incentrata sulla storia che lega la famiglia reale ai treni (fino a gennaio 2023).
Costo del biglietto: 15 Euro (clicca qui per l’acquisto online)
Come risparmiare sui musei di Bruxelles: il mio consiglio
I musei di Bruxelles da visitare sono davvero tanti, e sono sicura che se avete visto i prezzi dei singoli biglietti vi sarete accorti che i costi non sono proprio bassi. Se quindi avete intenzione come noi di visitarne il più possibile, vi consiglio assolutamente l’acquisto della Brussels Card, che vi consentirà di risparmiare in maniera sostanziosa.
La Brussels Card ha una validità di 24, 48 o 72 ore a seconda delle vostre esigenze, e al modello base potete aggiungere l’opzione per i trasporti pubblici o per l’accesso all’Atomium.
Il nostro risparmio è stato più che soddisfacente, ma più attrazioni riuscirete a vedere, più ammortizzerete il costo complessivo della Card: niente male vero?