Quest’anno il giorno dell’Immacolata (l’8 dicembre) ci ha fatto il regalo di cadere di venerdì, e noi ne abbiamo subito approfittato per organizzare un bel weekend lungo a Genova, dove eravamo già stati qualche anno fa per visitare principalmente l’Acquario. In quell’occasione ci eravamo però resi conto che avevamo lasciato indietro molte altre attrazioni imperdibili, e con tre giorni a disposizione ci è sembrato il momento giusto per recuperarle.
Mettendoci in contatto con l’Ufficio del Turismo per l’organizzazione del viaggio, abbiamo però avuto un’altra gradita sorpresa: proprio in quel weekend, e in altri a seguire, si sarebbe svolta in città la Rolli Experience, evento di cui non eravamo a conoscenza e al quale siamo stati gentilmente invitati a partecipare. Ma di che cosa si tratta nello specifico? Non vi resta che continuare a leggere l’articolo fino in fondo per scoprirlo!
Palazzi dei Rolli a Genova: cosa sono e quando si possono visitare
Ma partiamo dall’inizio: la parola “Rolli” significa, in italiano moderno, “elenchi”, e questi vennero istituiti nel 1576 su disposizione dell’ammiraglio Andrea Doria. Ai tempi della Repubblica di Genova (XVI e XVII secolo), stavano ad indicare le liste dei palazzi e delle dimore più belle appartenenti alle famiglie nobili che ambivano ad ospitare le alte personalità che si recavano in città per le visite di Stato.
Sovrani, principi, autorità politiche ed ecclesiastiche e viaggiatori illustri potevano così godere di meravigliosi alloggi che avrebbero contribuito a far conoscere la grandezza di questa città in tutto il mondo, e ancora oggi queste liste costituiscono un’ottima testimonianza di quella che fu la Genova del “Secolo d’Oro”.
Attualmente, i Rolli di Genova sono più di 120, ed in epoca moderna 42 di essi sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Unesco.
Questi splendidi palazzi, dalle facciate imponenti e dagli interni riccamente decorati, si possono visitare durante i Rolli Days, eventi che si svolgono in primavera e in autunno, di cui avevamo già sentito parlare ma ai quali purtroppo non eravamo mai riusciti a prendere parte; le date sono variabili, ma solitamente si tratta di tre giorni ad inizio maggio e altrettanti ad inizio ottobre.
Per accedere ai palazzi non è necessaria la prenotazione ma basta presentarsi all’ingresso desiderato e attendere l’inizio della prossima visita guidata (non è possibile entrare autonomamente).
Rolli Experience: un’esperienza a 360 gradi nei Palazzi dei Rolli
I Rolli Days sono eventi molto apprezzati soprattutto dai genovesi, che in quei giorni diventano turisti nella loro Genova e possono visitare luoghi perlopiù inaccessibili nel resto dell’anno, ma la Rolli Experience è ancora più immersiva, e consente di vivere un’esperienza a 360 gradi all’interno dei Palazzi dei Rolli, oltre a prestarsi particolarmente bene anche per chi arriva da fuori città o regione.
La Rolli Experience è un’iniziativa culturale ed insolita, un vero e proprio pacchetto completo, ideato per far vivere l’emozione di soggiornare a Genova come un ospite dell’antica Repubblica, potendo dormire all’interno di quegli stessi palazzi che nella seconda metà del Cinquecento diedero vita a un sistema di ospitalità pubblica del tutto peculiare.
Oltre al soggiorno, l’offerta prevede attività esclusive, che spaziano tra arte, cultura e buon cibo, come le visite guidate tematiche alla città e al suo centro storico, le narrazioni guidate a cura di esperti divulgatori scientifici ad alcuni palazzi facenti parte del Sistema dei Rolli (eccezionalmente aperti per l’occasione) oltre ad aperitivi, degustazioni e cene tematiche da vivere tra i preziosi arredi e i soffitti affrescati delle spettacolari residenze nobiliari genovesi.
La Rolli Experience di quest’anno (edizione 2023/2024) avrà luogo nei seguenti weekend: venerdì 8 – sabato 9 -domenica 10 dicembre; venerdì 15 – sabato 16 – domenica 17 dicembre; sabato 30 – domenica 31 dicembre – lunedì 1° gennaio; venerdì 5 – sabato 6 – domenica 7 gennaio.
Per maggiori informazioni e per scoprire come acquistare i pacchetti della Rolli Experience, vi rimando al loro sito ufficiale.
Rolli Experience: la nostra personale esperienza
Durante il weekend appena trascorso alla Rolli Experience ci siamo sentiti davvero speciali e coccolati, quindi è un’esperienza che mi sento di consigliare a tutti coloro che vogliono vivere tre giorni diversi dal solito, in una location come Genova che spesso viene sottovalutata e considerata soltanto come una meta di passaggio, ma che in realtà ha davvero tanto da offrire, anche e soprattutto al di fuori del più turistico Acquario.
Ecco quali sono state nel dettaglio le esperienze della Rolli Experience che abbiamo testato durante i nostri tre giorni a Genova:
1) Visita guidata a Palazzo Tobia Pallavicino con aperitivo
Alle 18,30 di venerdì 8 dicembre ci siamo ritrovati con il gruppo della Rolli Experience per la visita guidata di Palazzo Tobia Pallavicino, uno dei Palazzi dei Rolli oggi sede della Camera di Commercio di Genova.
Questo palazzo, opera dell’architetto Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, venne edificato per volontà di Tobia Pallavicino, colto finanziere che costruì le sue ricchezze sul monopolio dell’allume di Tolfa; acquistato nel 1704 da Giacomo Filippo Carrega, venne poi ampliato e sopraelevato.
Su tutte le sale spicca la Galleria Dorata, un esempio significativo del Rococò a Genova, interamente ideata dall’artista De Ferrari tra il 1734 ed il 1744, seguendo un disegno unitario che fonde insieme stucchi dorati, specchi ed affreschi. Se non volete stare troppo con il naso all’insù, osservate il tavolo centrale, totalmente riflettente ed ingrandente, che vi consentirà di ammirare il soffitto in maniera molto più comoda.
La visita guidata è durata all’incirca un’ora, ed in quella successiva ci siamo goduti un aperitivo di benvenuto con prodotti tipici locali, realizzato dai ristoratori Genova Gourmet in collaborazione con le Botteghe Storiche genovesi.
2) Visita guidata al centro storico, ai Palazzi dei Rolli e alle Botteghe Storiche
Il giorno seguente ci siamo ritrovati alle 10 davanti all’Ufficio del Turismo in via Garibaldi per prendere parte alla visita guidata del centro storico, dei Palazzi dei Rolli e delle Botteghe Storiche.
L’itinerario è partito da Palazzo Rosso, facente parte del polo museale dei Musei di Strada Nuova, che custodisce le ricche collezioni d’arte e gli arredi storici della famiglia Brignole-Sale in ambienti sontuosamente decorati da affreschi e stucchi. La nostra guida ci ha accompagnati nel mezzanino e lungo le sale del piano nobile.
Il secondo edificio dei Rolli della mattinata è stato Palazzo Tursi, dove abbiamo ammirato le Sale Paganiniane, all’interno delle quali si conservano i violini storici di Nicolò Paganini, tra cui il celebre “Cannone Guarnieri”. Proprio in queste sale siamo stati deliziati da un momento di intrattenimento musicale allestito appositamente per noi, eseguito da un violinista su alcune arie di Paganini.
Terzo ed ultimo edificio della mattinata è stato Palazzo Lomellino, di cui abbiamo scoperto il Ninfeo ed il Giardino Segreto; è possibile visitare anche il piano nobile, che però non era compreso nel nostro tour.
Per completare il giro del centro storico, la nostra guida ci ha portati davanti alla Pasticceria D. Villa, storica bottega del centro, che dal 1827 delizia gli abitanti di Genova con prelibatezze dolci. Nonostante alcune trasformazioni, tutti gli arredi sono originali della prima metà dell’Ottocento, così come il pavimento in marmo e il soffitto con volte a crociera, affrescato a motivi floreali.
3) Visita a Palazzo Sinibaldo Fieschi con the e dolci genovesi
Dopo un pranzo libero, ci siamo ritrovati nuovamente con il gruppo della Rolli Experience nel pomeriggio alle 16, per la visita eccezionale di Palazzo Sinibaldo Fieschi che, essendo privato, è solitamente chiuso al pubblico. Noi siamo stati accolti direttamente dal proprietario, il signor Diego, che ci ha introdotti al secondo piano della sua abitazione, ricco di affreschi, dipinti e arredi di grande pregio. Oltre all’eleganza degli ambienti interni, di grande impatto è anche la vista esterna, con uno straordinario affaccio proprio sulla Cattedrale di San Lorenzo.
Il pomeriggio è trascorso in un’atmosfera serena, intervallata da momenti di musica e di lettura da parte di amici ed ospiti del proprietario e, fattore da non sottovalutare, in ogni sala era stato allestito un rinfresco con the caldo, bevande fresche e prodotti genovesi locali, che abbiamo degustato durante una piacevole merenda.
4) Visita a Palazzo Gio Vincenzo Imperiale e cena a tema rinascimentale
L’ultimo appuntamento della giornata della Rolli Experience si è svolto alle 19,30, quando ci siamo ritrovati con gli altri partecipanti in Piazza Campetto per la visita guidata di Palazzo Gio Vincenzo Imperiale. All’ingresso siamo stati accolti da un personaggio davvero particolare avvolto in un mantello nero, che abbiamo scoperto essere Vincenzo Imperiale in persona, uomo di straordinaria intraprendenza che nel 1560 fece edificare il palazzo e che si occupò anche di parte degli affreschi che decorano le stanze. L’edificio fu in parte danneggiato durante il bombardamento navale della flotta di Luigi XIV che colpì Genova nel 1684 e subì successivi deterioramenti dovuti al secondo conflitto mondiale, ma l’attuale opera di restauro ha restituito alla vista alcuni degli affreschi più belli situati nel secondo piano nobile.
Dopo un breve racconto storico ci è stato offerto un drink di benvenuto accompagnato in sottofondo dal suono di un clavicembalo, ma nell’altra sala ci aspettava la vera sorpresa della serata: una cena di gala a tema rinascimentale, durante la quale si è cercato di riprodurre cibi e bevande tipiche dell’epoca. Anche con il servizio siamo stati proiettati indietro nel tempo, quindi niente coltelli (soltanto forchette e cucchiai) e neppure tovaglioli: a seconda della necessità, ci si puliva direttamente sulla tovaglia!
Tra un piatto e l’altro, siamo stati allietati dai racconti dell’epoca di Vincenzo Imperiale (in arte Raoul). L’evento si è concluso verso le 23, con l’omaggio a tutti i partecipanti di alcuni simpatici gadget sempre a tema Rolli.
Per noi, le proposte della Rolli Experience sono state decisamente approvate!
[P.S.: nella giornata di domenica era prevista un’ulteriore attività, alla quale però noi non siamo riusciti a prendere parte: una gita da Genova a Recco, con visita al centro storico, Show Cooking della Focaccia IGP e pranzo presso uno dei ristoranti del Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio]