Home Uncategorized #Sensomieiviaggi: i misteri dei miei viaggi

#Sensomieiviaggi: i misteri dei miei viaggi

by Chiara
#Sensomieiviaggi: i misteri dei miei viaggi

Questo mese è Claudia de Il Giro del Mondo attraverso i Libri a proporci il nuovo tema per il Senso dei miei Viaggi, e lo fa portandoci nella sfera dell’ignoto e dell’inspiegabile, proponendoci di raccontare le nostre personali esperienze riguardanti il mistero: fenomeni strani ed inquietanti, leggende e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, episodi che anche volendo non si riescono ad argomentare con spiegazioni razionali.

Quindi attenti, se siete deboli di cuore e vi impressionate facilmente, vi consiglio di non proseguire nella lettura!

#Sensomieiviaggi: i misteri dei miei viaggi

Tutte le antiche dimore sono spesso circondate da un alone di mistero legato a storie e leggende che affondano le loro origini nella notte dei tempi, ma ogni castello che si rispetti per definirsi tale è sicuramente infestato da qualche fantasma o entità soprannaturale…

Se anche voi siete amanti dei castelli infestati allora non potrete proprio perdervi il Castello di Rivalta in provincia di Piacenza, sia per la bellezza dei suoi interni, sia perché qui sembra che si aggirino una moltitudine di presenze particolari…

Ebbene sì, non fatevi ingannare dalla mia foto soleggiata e in apparenza tranquilla, in questo maniero sono ben due le entità che convivono e si dividono “pacificamente” gli spazi e le stanze a loro disposizione!

La prima è quella del fantasma di Pietro Zanardi Landi, assassinato per questioni legate all’eredità e che si diverte a perseguitare gli eredi implicati nella vicenda; l’altra (molto più simpatica che paurosa) è quella del fantasma del cuoco Giuseppe, ucciso nel Settecento dal maggiordomo a cui aveva insidiato la moglie, e che sembra manifestarsi ancora oggi limitandosi però ad accendere e a spegnere gli interruttori…

Noi nel nostro giro non ci siamo accorti di niente di strano, ma vi consiglio di non rimanere troppo indietro rispetto alla guida e al vostro gruppo…

#Sensomieiviaggi: i misteri dei miei viaggi

Una leggenda affascinante legata ad un luogo sicuramente suggestivo è quella della Dama Bianca del Castello antico di Duino. La storia narra infatti di un sovrano malvagio che gettò la sua sposa dalle mura dell’antico castello, ma il cielo ebbe pietà di lei e le diede un corpo di roccia prima che si infrangesse sugli scogli. La Dama Bianca è proprio una roccia candida che, vista dal mare, sembra una figura femminile avvolta in un lungo velo. Si racconta che l’anima della donna si aggiri ancora qui, tra i resti del vecchio castello di Duino, e che certe notti prenda vita e vaghi senza pace…bhe, per stare sul sicuro noi l’abbiamo visitato di giorno, non si sa mai! 

#Sensomieiviaggi: i misteri dei miei viaggi

Fra le città che finora ho visitato, quella che immagino subito avvolta in un alone di mistero è sicuramente Praga, ed è lì che la mia mente è volata appena ho letto il tema che proponeva Claudia. Ogni vicolo di Praga è intriso di un’atmosfera gotica tutta particolare, ma se volete immergervi completamente nei suoi misteri e nelle sue tradizioni più macabre non potete assolutamente perdervi una visita al Museo delle leggende e dei fantasmi, situato proprio in una via sotterranea della Città Vecchia, la parte più oscura ed affascinante dell’intera città. Qui entrerete davvero a stretto contatto con le personalità più “eccentriche” della tradizione praghese…

#Sensomieiviaggi: i misteri dei miei viaggi

Allora che dite, questo viaggio nel mistero vi ha lasciati più affascinati o più impauriti? E’ strano ma a volte questi due stati d’animo sembrano proprio andare di pari passo…



Booking.com

Potrebbero interessarti

10 Commenti

Norma Maggio 4, 2015 - 7:25 pm

E' vero, la paura affascina, ha un che di irresistibile che attira.
Che belli questi luoghi, non li conoscevo proprio ed a Praga non sono mai stata, dovrò rimediare.
Ciao
Norma

Reply
Antonella S. Maggio 5, 2015 - 9:13 am

Verissimo…paura e fascino spesso vanno di pari passo eppure sono due sentimenti così diversi. La paura nasce dalla non conoscenza e tutto quello che non conosciamo ci affascina.
Bellissimi i tuoi misteri, mi piace molto la favola triste della Dama Bianca.
Un caro saluto.
Antonella

Reply
Alessandra Gaddini Maggio 5, 2015 - 9:46 am

Belli e interessanti i tuoi luoghi misteriosi! Il luogo più suggestivo è il castello di Duino con la sua triste leggenda, ma anche il Museo di Praga è intrigante, ne ignoravo l'esistenza.

Reply
Elena Boreggio Maggio 6, 2015 - 7:54 pm

Tre misteri terribilmente intriganti, che di certo ho assaporato e che mi hanno incuriosito! Mi sa che inizierò dal Castello di Rivalta sperando di incrociare il cuoco che magari per buon cuore mi insegnerà a cucinare per la gioia mia ma soprattutto di Max!!!

Reply
Chiara Pancaldi Maggio 6, 2015 - 8:41 pm

Eh sì Norma, se ti piacciono le città con un fascino un po' misterioso non puoi proprio perderti Praga!

Reply
Chiara Pancaldi Maggio 6, 2015 - 8:44 pm

In effetti la storia della Dama Bianca è molto malinconica…grazie Antonella per essere passata di qua!

Reply
Chiara Pancaldi Maggio 6, 2015 - 8:45 pm

E' vero Alessandra, il Museo di Praga forse è un po' meno conosciuto rispetto alle tappe classiche alla scoperta della città, ma sicuramente imperdibile!

Reply
Chiara Pancaldi Maggio 6, 2015 - 8:49 pm

Ciao Elena, dalle descrizioni che si hanno il cuoco Giuseppe sembra davvero un fantasma a modo, secondo me qualche trucchetto te lo potrebbe insegnare sul serio! 🙂

Reply
Enzo Chiara Maggio 11, 2015 - 10:20 am

Tutto quello che riguarda il mistero ci interessa davvero tanto, ci incuriosisce. Non sapevamo la storia della Dama Bianca, interessante davvero quando andremo a Trieste cercheremo questa roccia! 🙂
Ciao!
dueingiro.blogspot.it

Reply
Chiara Pancaldi Maggio 12, 2015 - 9:38 pm

Ciao ragazzi, sono sicura che non avrete problemi a trovarla, il castello di Duino è molto famoso e ben segnalato! 🙂

Reply

Lascia un commento