Che per viaggiare servano soldi, non ci piove.
Che per viaggiare molto, servano molti soldi, anche su questo siamo tutti d’accordo.
Che invece esistano dei trucchi o delle iniziative per viaggiare di più spendendo di meno, forse questo non tutti lo sanno.
E devo ammettere che neanch’io ne ero a conoscenza prima di iniziare ad esplorare più in profondità il mondo dei blog e di Internet in generale.
Invece ho scoperto che, sapendo dove cercare, si trovano offerte davvero interessanti.
E siccome credo che sia dovere di ogni bravo blogger condividere le proprie conoscenze ed esperienze personali con i lettori, voglio rendervi partecipi di questa iniziativa che secondo me ancora in troppo pochi conoscono.
Premetto che non sono ancora riuscita a testare questa esperienza personalmente, ma da quando l’ho scoperta mi ha subito incuriosita e sono sicura che possa rappresentare un nuovo modo di viaggiare, creando una valida alternativa al solito modo di cercare e pagare l’alloggio per le proprie vacanze.
Quello che vi voglio proporre è la Settimana del Baratto, che quest’anno è arrivata alla Sesta Edizione e che si svolgerà dal 17 al 23 novembre.
Vediamo di che cosa si tratta nello specifico attraverso alcune domande che probabilmente ognuno di voi si porrà.
Ma cos’è esattamente la Settimana del Baratto?
Durante la Settimana del Baratto, tutti i Bed & Breakfast che partecipano all’iniziativa non accetteranno pagamento in denaro, ma baratteranno un soggiorno presso di loro in cambio di beni e servizi.
Quando si svolge?
La Settimana del Baratto si svolge la terza settimana di novembre, che quest’anno va dal 17 al 23.
Dove trovo l’elenco dei B&B che partecipano all’iniziativa?
I B&B che aderiscono all’iniziativa sono ben 2200, e potrete trovare l’elenco completo sul sito Bed-and-Breakfast.it cliccando qui.
Che cosa si intende per beni e servizi?
I beni e i servizi che si possono offrire in cambio di ospitalità sono tra i più vari, da servizi fotografici, piccoli lavoretti di manutenzione, aiuti nella gestione di un sito web o più semplicemente oggetti da barattare.
Come faccio a sapere cosa interessa ai vari B&B?
Per scoprire cosa interessa agli albergatori e decidere che cosa proporre, potete consultare la Lista dei Desideri dei B&B partecipanti cliccando qui.
Ho trovato qualcosa che potrei barattare con un B&B, come procedo?
In questo caso potrai contattare direttamente il gestore del B&B e accordarti insieme a lui sulle modalità del vostro scambio!
Quello appena menzionato è l’unico modo per proporre un baratto?
No, c’è un’altra modalità per proporsi, ovvero inserire la propria “candidatura” nella pagina Proposte di Baratto dei Viaggiatori cliccando qui. Saranno i gestori interessati che ti contatteranno per proporti un soggiorno nella loro struttura.
Sembra tutto bellissimo, ma devo pagare qualcosa?
La partecipazione all’evento e la proposta di un eventuale baratto sono assolutamente gratuite!
E se in questi giorni non riesco proprio a partecipare all’iniziativa anche se mi piacerebbe molto?
Nessun problema, in più di 800 strutture il baratto non si ferma ad una settimana a novembre ma continua tutto l’anno! Per conoscere l’elenco dei B&B che aderiscono basta andare sul sito BarattoBB cliccando qui.
Allora, sono riuscita ad interessarvi con questa bella iniziativa? Se avete qualche dubbio o volete approfondire l’argomento andate a curiosare sul sito La Settimana del Baratto e fatemi sapere cosa ne pensate e le vostre proposte di scambio!
2 Commenti
non sapevo nulla di questa bellissima iniziativa, interessante!!! 😉
buona domenica
Ciao Audrey, infatti voglio cercare di pubblicizzarla il più possibile perché è ancora poco conosciuta ma secondo me molto valida! Se si trova da barattare qualcosa si riesce ad avere l'alloggio a costo zero, meglio di così! 🙂