I castelli della Slovacchia sono sicuramente una delle attrazioni imperdibili di questa nazione, oltre alla più conosciuta capitale Bratislava e ad alcuni piccoli e caratteristici paesi in cui sembra di tornare indietro nel tempo. Su tutto il territorio, infatti, se ne possono contare almeno 180 tra quelli visitabili ed alcune rovine, e nelle nostre due settimane on the road abbiamo cercato di vederne il più possibile. Ecco quindi il mio tour dei castelli della Slovacchia più famosi, con tanti consigli ed informazioni utili per accedere alle visite nel modo più immediato possibile.
Tour dei castelli della Slovacchia: quali vedere
1) Červený Kameň
Il nostro tour dei castelli della Slovacchia è partito da Hrad Červený Kameň, situato nella parte occidentale a pochi chilometri dal confine con la Repubblica Ceca.
Al castello è possibile accedere ogni mezz’ora, con visite guidate della durata di circa 1 ora e mezza; i tour sono esclusivamente in slovacco, tranne due in inglese alle 11,30 e alle 15,30.
Il costo del biglietto per il “long tour” è di 8 Euro, al quale bisogna aggiungerne 2 per il permesso di fare foto.
Questo castello è sopravvissuto a ben due incendi nel corso della sua storia, ma è sempre stato ricostruito e oggi è stato adibito a museo; merita di essere visitato anche per i begli interni con notevoli richiami all’arte e all’architettura italiana.
2) Trenčín
Il secondo dei castelli della Slovacchia visitati è quello di Trenčín, che però è anche quello che ci ha colpiti meno. Anche qui sono previsti due tour, ma quello più lungo al costo di 5,10 Euro che abbiamo scelto noi si è rivelato essere alquanto noioso soprattutto nell’ultima parte dedicata ai quadri: quindi il mio consiglio è quello di optare per il giro più corto, in quanto non perderete nulla di importante. La visita completa dura 1 ora e un quarto circa, e al costo del biglietto dovrete sempre aggiungere 1 Euro per il permesso di fare le foto.
Le visite sono ogni mezz’ora a partire dalle 9,15 e quelle in inglese sono alle 10,12,14 e 16.
Al castello si accede a piedi attraverso una salita un po’ faticosa ma non troppo lunga, e la macchina si può lasciare nel parcheggio del centro storico al costo di 1 Euro l’ora.
Carina è la mostra dedicata ai draghi, in una piccola costruzione sul lato sinistro del cortile.
3) Bojnice
Di tutt’altro impatto è invece il castello di Bojnice, sicuramente il più sfarzoso tra i castelli della Slovacchia visitati. Anche se è tra le dimore più turistiche della Slovacchia, fate comunque attenzione agli orari delle visite, l’ultima infatti è soltanto alle 16!
Qui non ci sono visite in inglese e la durata del giro attraverso le sue belle stanze arredate è di circa 1 ora e mezza. Il castello si trova proprio nel centro storico del paese, ed è possibile lasciare la macchina in un parcheggio poco distante pagando 5 Euro per l’intera giornata. Il biglietto del castello costa invece 8 Euro, al quale dovrete aggiungere come di consueto il contributo di 2 per poter fare le foto (e qui ve lo consiglio vivamente!).
4) Orava
Se invece avete avuto una giornata impegnativa e ricca di impegni ma non volete rinunciare comunque ad un salto indietro nel tempo, vi consiglio senza alcun dubbio il castello di Orava, perché è quello che chiude in assoluto più tardi di tutti (ma anche perché merita)!
Le visite in inglese sono alle 11, 15 e 17 e il tour completo dura due ore abbondanti…che ad ogni modo passeranno velocemente se troverete il simpatico ragazzo che ha accompagnato noi!
Con il biglietto cumulativo di 6 Euro si possono visitare sia il castello che la cappella, ai quali bisogna aggiungere 2 Euro per il contributo delle foto…anche se in realtà si possono fare abbastanza liberamente anche senza l’adesivo!
Il parcheggio è poco distante dal castello e ha un costo di 3,50 Euro.
5) Spiš
Il primato di castello più suggestivo della Slovacchia va invece senza alcun dubbio alle rovine medievali di Spiš, le più grandi ed estese di tutta Europa, degne di rientrare fra i Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
Alle mura del castello si può accedere da due diversi ingressi, uno comodo con il parcheggio poco distante e uno molto lontano raggiungibile con una salita faticosissima: a me non essendone a conoscenza è purtroppo toccato il secondo, ed è stata davvero durissima fare tutto il tragitto sotto il sole cocente di luglio!
Il parcheggio costa 3 Euro, mentre il biglietto del castello 6, gli orari di ingresso sono dalle 9 alle 18. Per visitarlo comodamente mettete in conto almeno un paio d’ore, anche perché le salite non sono finite una volta varcato il cancello!
Se riuscite non perdetevi una delle rappresentazioni in costume che vengono allestite nel piazzale ai piedi del castello, noi purtroppo eravamo sulla cima della torre e non siamo riusciti a scendere in tempo!
6) Villa Betliar
Oltre ai castelli veri e propri, in Slovacchia è molto probabile imbattersi in alcune residenze nobiliari, le cosiddette ville, spesso circondate da grandi parchi e giardini.
Non potendo per ovvi motivi di tempo addentrarci in tutte le 425 ville presenti sul territorio, abbiamo optato per quella che dalle recensioni sembrava essere la più famosa, ovvero Villa Betliar.
Intanto che si aspetta di accedere all’interno, si può fare un bel giro intorno al parco ammirando la fontana dorata posta proprio di fronte all’ingresso.
Il costo del biglietto è di 8 Euro ai quali se ne devono aggiungere 2 per il permesso di fare foto…anche se devo ammettere che, stando in coda al gruppo piuttosto numeroso, sono riuscita a farne qualcuna di nascosto anche senza acquistarlo!
La visita completa attraverso le belle stanze decorate e la fornitissima biblioteca dura all’incirca 1 ora, e qui è possibile ritrovare anche un tocco di esotismo, grazie ai souvenir provenienti da ogni parte del mondo che i proprietari hanno raccolto nella loro abitazione.
Dunque, se anche voi come me amate visitare ville e castelli, direi proprio che questo nostro itinerario alla scoperta dei castelli della Slovacchia è quello che fa al caso vostro!
2 Commenti
Caspiterina che belli che sono! Certo che me ne sono persa di cose andando solo nella capitale, vedrò di rimediare al più presto, grazie ai tuoi preziosi suggerimenti!
Certo, sei hai bisogno di organizzare un bel viaggetto in Slovacchia chiedi pure, sono a disposizione! 🙂