Se dovessimo dare una prima e rapida definizione di Napoli, potremmo semplicemente indicarla come la “città dai mille volti”. Questo perché da un lato il capoluogo campano è una realtà controversa, per vari motivi criticata e contestata. Ma dall’altro è anche simbolo della vitalità campana, con i suoi suoni e colori, con l’allegra sfacciataggine dei suoi abitanti, con la sua cucina saporita e le sue canzoni popolari. Ed, elemento non di certo trascurabile, questa città racchiude al suo interno tesori architettonici di tale bellezza che non possono lasciare indifferenti i turisti che arrivano da ogni parte del mondo carichi di aspettative.
Tre giorni a Napoli non sono tantissimi, ma con una buona organizzazione si possono riuscire ad ammirare buona parte delle sue attrazioni più importanti.
Tre giorni a Napoli: le attrazioni imperdibili da vedere
Fulcro del capoluogo campano è senza dubbio Piazza del Plebiscito, la grande piazza circolare dominata dall’imponente Basilica di San Francesco di Paola e attorno alla quale gravitano la maggior parte dei più importanti monumenti napoletani. Proprio dal lato opposto della Basilica sorge infatti il Palazzo Reale, con le sue splendide sale decorate, e, subito alle sue spalle, è possibile entrare nel dorato Teatro San Carlo. Ad appena pochi passi da quest’ultimo si raggiunge un altro dei simboli indiscussi di Napoli, il Maschio Angioino (o Castel Nuovo), oggi sede del Museo Civico cittadino.
Sempre in centro ma un po’ più spostati rispetto a Piazza del Plebiscito sono il Duomo, all’interno del quale sono conservati i resti del patrono San Gennaro, e il Museo Archeologico Nazionale, che comprende varie sezioni di epoche molto diverse tra loro. Se invece decidete di farvi una piacevole passeggiata sul lungomare, non potrete fare a meno di notare la sua opera architettonica più tipica, lo squadrato Castel dell’Ovo, che sorge su un piccolo isolotto.
Imperdibili soprattutto per chi visita la città per la prima volta sono poi un giro nella Napoli Sotterranea, in uno dei tanti tunnel che attraversano il centro nel sottosuolo, e nella zona di San Gregorio Armeno, popolata dalle numerose botteghe artigiane dove ancora si producono le statuine in terracotta per il presepe.
Per chi invece ha il tempo di spostarsi fuori dal centro, di notevole interesse sono soprattutto il Museo Nazionale di Capodimonte, che conserva opere di rinomati artisti, e la Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo, entrambi sulla cima della collina del Vomero. Da quest’ultimo si gode un vasto panorama sull’intero agglomerato cittadino, e si scorge nettamente la Spaccanapoli, il famoso rettilineo che divide la città antica in due parti simmetriche.
Queste sono le attrazioni che vi consiglio di non perdervi se come noi avete a disposizione un weekend lungo da trascorrere in questa città.
Tre giorni a Napoli: come arrivare
Il mezzo più indicato per raggiungere il capoluogo campano è sicuramente il treno, dal momento che il centro cittadino è notoriamente molto trafficato. Noi per questioni di comodità siamo arrivati in macchina, ma per i tre giorni di permanenza l’abbiamo lasciata ferma in un parcheggio coperto convenzionato con il nostro albergo.
Tre giorni a Napoli: dove soggiornare
I quartieri di Napoli sono alquanto diversificati, alcuni di essi sono purtroppo rinomati per non essere troppo sicuri dal punto di vista della criminalità. Ovviamente anche i prezzi degli alberghi risentono di questa suddivisione, se ne possono trovare parecchi a tariffe stracciate in zone però alquanto malfamate. Noi per risparmiare nei nostri tre giorni a Napoli abbiamo scelto l’Hotel Poker nei pressi della stazione, il prezzo era davvero a buon mercato, ma non mi sento di consigliarvi questo alloggio e neppure la zona. Nonostante non ci siano capitati inconvenienti di alcun tipo, bisogna comunque prestare molta attenzione a borse e portafogli soprattutto nelle ore serali.
Ulteriori consigli per sfruttare questi tre giorni a Napoli al meglio? Munirvi dell’utile Artecard ed approfittare della prima domenica del mese per visitare i luoghi statali in maniera completamente gratuita!
Vi lascio qui sotto qualche altra esperienza da provare a Napoli:
30 Commenti
bella Napoli , sono stata solo 1 giorno. Ci tornerò e seguirò alla lettera i tuoi consiglio.
Un saluto
Ciao Lia, in effetti a Napoli ci sono così tante cose da vedere che un giorno solo non basta! Grazie per essere passata di qua!
Grazie Chiara, questo post me lo sono salvato perché (ahimé) non sono mai stata a Napoli ma ho in progetto di andarci il prima possibile, proprio per 2 o 3 giorni!
Se ho bisogno di altre info chiederò a te! 😉
Un abbraccio
Volentieri Diletta, sono qui apposta! 🙂 Secondo me almeno 3 giorni sono l’ideale per visitare al meglio questa città!
A me è piaciuto tantissimo il palazzo reale m’è sembrato ancor più bello della reggia di caserta!
Il Palazzo Reale è davvero bellissimo, purtroppo mi manca ancora la Reggia di Caserta per poter fare il paragone!
Ciao Chiara! Che bel post dettagliato (come sempre)! Io sono d’origine campana, tutti i miei parenti vivono tra le province di Caserta e Avellino e da ragazzina ho visitato diverse volte Napoli ma sempre di corsa perché al sud o si va in vacanza o si vanno a trovare i parenti 😉 e infatti qualche anno fa io e mio marito siamo andati a Ischia qualche giorno in gran segreto e poi dopo a trovare i parenti!!! Napoli meriterà sicuramente un’altra visita!!!
Immagino Carmen, come nella migliore delle tradizioni quando si vanno a trovare i parenti al Sud si viene letteralmente “fagocitati” dal loro entusiasmo e non rimane molto tempo per visitare le attrazioni più turistiche! Magari 2 o 3 giorni a Napoli (in segreto) riuscirete a ritagliarveli! 🙂
Napoli mi incuriosce e intimorisce allo stesso tempo.. l’unica volta che ci sono stata appena scesa dal treno in attesa di un lontano cugino che doveva venirmi a prendere sono stata scippata li neppure uscita dalla stazione.. mi sa che per quanto il tuo post sia estremamente interessante mi ci vorrà ancora un pó per sceglierla come meta..
Ciao Elena, in effetti Napoli per quanto possa piacere conserva comunque un lato oscuro e controverso…Anche noi la prima sera (per risparmiare abbiamo scelto un albergo vicino alla stazione e non era proprio il massimo come zona) abbiamo assistito ad un tentato scippo allo zaino di un ragazzo, e pochi giorni dopo il nostro ritorno a casa ci sono state 2 o 3 sparatorie con vittime…quindi capisco la tua reticenza verso questa meta!
Siete in tanti ad aver scritto di Napoli negli ultimi mesi e la mia voglia di visitarla e di conoscere questi tanti suoi volti sta crescendo sempre di più! L’ho visitata da piccola ma non mi ricordo praticamente niente, spero di poterci tornare finalmente con più calma. Grazie per tutti i tuoi consigli!! 🙂
Di niente Agnese, di sicuro visitandola con occhi più adulti riuscirai a comprendere meglio le sue mille sfaccettature (positive o meno)!
Non sai quanto tempo è che voglio andare a Napoli, ma non trovo mai il tempo. Terrò sicuramente conto di questi spunti 🙂
Grazie Sara, quando deciderai di andare leggi anche i miei articoli su Artecard e la prima domenica del mese, ci sono un po’ di consigli su come risparmiare! 🙂
Adoro Napoli. Ottimi suggerimenti per vedere questa splendida città 🙂
Grazie Mariacarla, anche a me Napoli (nonostante quello che si dice nella cronaca e che confermo essere vero) a livello artistico è piaciuta molto!
Condivido tutto, ma aggiungerei il chiostro di Santa Chiara come must, e consiglierei di soggiornare al Vomero la prossima volta 🙂 Un abbraccio!
Grazie per i consigli Valeria, in effetti l’albergo vicino alla stazione come avevamo noi non lo sceglierei più! 🙂
Molto bello il tuo post, con tanti consigli. Salvo tra i preferiti perché prima o poi a Napoli ci voglio andare! Grazie.
Sono contenta che il post ti sia utile per organizzare un tuo itinerario futuro!
A Napoli sono stata troppi anni fa e solo per una mezza giornata. Ricordo poco o pochissimo, ma ho un ricordo indelebile della bellissima piazza del Plebiscito. Mi piacerebbe tornare e seguire i tuoi consigli 🙂
Eh sì Elisa, Piazza del Plebiscito è uno dei punti forti di Napoli, ma ce ne sono tanti altri e mezza giornata è davvero troppo poco tempo per visitarla al meglio! Spero che tu riesca a tornarci presto per vederla con più calma!
Non ho mai visitato Napoli, per ora sono stata solamente a Pompei per i famosi scavi. La tua guida è molto utile, la utilizzerò per un prossimo viaggio 😉
Grazie Cassandra, spero che riuscirai a realizzare presto questo tuo desiderio! Cmq anche Pompei è molto bella, sono stata anche lì! 🙂
Napoli è in cima alla lista delle nostre prossime gite tra le città d’Italia! Ormai credo in primavera ma terrò sicuramente conto dei tuoi ottimi suggerimenti! 🙂
Ciao Paola, fammi sapere se deciderai di andare! 🙂
Non sono mai stata a Napoli, invece i miei genitori l’hanno visitata tempo fa e me ne hanno parlato bene.
Mi segno i tuoi appunti e consigli, non si sa mai! 😉
Segui il suggerimento dei tuoi genitori, una visita a Napoli merita davvero!
E’ proprio obbligatorio scrivere che Napoli ha dei punti oscuri ( peraltro non dissimili da tutte le altre metropoli europee) ?
Ciao Narrabondo, io credo che Napoli sia molto bella dal punto di vista architettonico, ma non voglio neppure scrivere un articolo tutto rose e fiori senza mettere in guardia chi si accinge a partire per quella destinazione…sicuramente ci sono zone dove è meglio non avventurarsi da soli, e in un paio di occasioni mi è capitato di non sentirmi completamente al sicuro, cosa che in altre metropoli non mi era mai successa. Poi concordo che ogni grande città possa avere i suoi pregi o i suoi difetti!