Home Abruzzo Vacanze a Tortoreto: gli eventi imperdibili per esperienze da local

Vacanze a Tortoreto: gli eventi imperdibili per esperienze da local

by Chiara
Vacanze a Tortoreto: gli eventi imperdibili per esperienze da local

Se sei alla ricerca di una meta alternativa per le tue vacanze estive in famiglia, Tortoreto potrebbe essere la destinazione che fa al caso tuo. Nel cuore della costa teramana, questa cittadina infatti ha tutte le carte in regola per poter diventare la località ideale per il divertimento di grandi e piccini, grazie non solo alle spiagge meravigliose dove si trovano gli hotel 4 stelle Tortoreto lido, ma anche agli eventi che allietano la sua estate. Vediamoli tutti.

4 appuntamenti da non perdere a Tortoreto

Ogni città italiana ha le sue feste e tradizioni, basti pensare al carnevale di Viareggio o alle Luci d’Artista di Salerno. Anche Tortoreto ha il suo ricco calendario di appuntamenti che ogni anno in estate allieta le vie della città, dal centro storico fino al mare. Questi potrebbero essere occasioni uniche da vivere insieme a tutta la famiglia, scegliendo di passare proprio qui il periodo estivo in un alloggio con tutte le comodità possibili, come l’hotel 4 stelle Villa Elena a Tortoreto lido. Se vuoi quindi trascorrere delle ferie diverse e vivere esperienze da vero local insieme alla tua famiglia, segnati questi 4 eventi imperdibili.

Dove dormire a Tortoreto: Hotel Villa Elena

1. Il Palio del Barone

Il Palio del Barone è una delle tradizioni in assoluto più radicate nella storia di Tortoreto. Si tratta di una rievocazione storica che si rifà all’epoca in cui il Vicario di Federico II venne in visita in città, occasione per la quale il Barone Roberto di Turturitus organizzò grandi festeggiamenti. Durante la festa, ogni anno tra luglio e agosto sfila per le vie di Tortoreto un corteo medievale grazie al quale è possibile rivivere fatti realmente accaduti nel lontano 1234. Nel cuore del centro storico tutto prende vita grazie ai mercanti e i mestieranti messi in scena dalle persone del posto, che indossano abiti dell’epoca tra scenografie, sbandieratori, giullari di corte e giochi tra i rioni storici.

2. La festa della Madonna in Mare

Un altro appuntamento da non perdere è la festa della Madonna in Mare, una celebrazione religiosa che vede come protagonista l’Assunta, portata in processione in mare tra Giulianova e Tortoreto. Si tratta di una festa patronale molto suggestiva, che prende inizio dalla chiesa della Santissima Maria Assunta per poi giungere fino alla spiaggia di Tortoreto Lido. Da qui, la statua della Madonna sale sui pescherecci e ha inizio la processione in mare. In questa occasione, la città organizza anche la Gara dei Castelli di sabbia, una competizione che ha come scopo quello di realizzare delle vere e proprie opere d’arte con il solo uso della sabbia, alla quale partecipano adulti e ragazzi. Un altro ottimo motivo per scegliere di prendere un hotel 4 stelle Tortoreto lido.

3. La Sagra della Vongola

Alla fine dell’estate a Tortoreto si festeggia una delle sagre culinarie più significative, ovvero la Sagra della vongola. Durante questo evento, i partecipanti possono assaporare le delizie locali della città, quali antipasti di pesce, piatti di mare e specialità uniche, il tutto accompagnato da musica, divertimento e balli.

4. La Notte Rosa dei Bambini

Ecco, infine, un evento pensato per i bambini. Ogni anno dal 2015 Tortoreto organizza una festa che possa far divertire grandi e piccini. La Notte Rosa dei Bambini va in scena lungo tutti i tre chilometri di costa e nasce per far divertire tutti tra spettacoli teatrali, luci colorare, musica e giocolieri, in maniera completamente gratuita.

Vacanze a Tortoreto: gli eventi imperdibili per esperienze da local

 

– Post in collaborazione con Hotel Villa Elena- 

Potrebbero interessarti

Lascia un commento