Home Italia Vacanze al mare indimenticabili: le rotte traghetti più frequentate del Mediterraneo

Vacanze al mare indimenticabili: le rotte traghetti più frequentate del Mediterraneo

Bacino del Mediterraneo, un concentrato di attrattive per chi ricerca benessere, ambiente incontaminato e mare irresistibile

by Chiara
Vacanze al mare indimenticabili: le rotte traghetti più frequentate del Mediterraneo

Il Mediterraneo è lo straordinario angolo di pianeta in cui è situata la bellissima Sicilia, crocevia di dominazioni le cui tracce sono ancora riscontrabili nell’arte, nell’architettura e persino nel dialetto locale.

La Sicilia è una meta di vacanza tra le più gettonate tanto dai turisti italiani quanto dai viaggiatori del resto d’Europa e del mondo, forte della qualità superba del suo mare e della sua incredibile varietà di paesaggi interni. La regione è anche ampiamente collegata all’Italia continentale, alla vicina Sardegna e alle altre mete di vacanza del Mediterraneo disseminate nel suo cuore, grazie alle numerose rotte marittime servite ogni giorno dai traghetti più nuovi e all’avanguardia.

In vista dell’estate, sempre più vicina, molte persone stanno sicuramente progettando qualche vacanza da incorniciare nei ricordi più belli. A questo scopo è bene informarsi per tempo riguardo le rotte dei traghetti più richieste che collegano la Sicilia al resto del Mediterraneo.

Le rotte dalla Sicilia al resto del Mediterraneo

I maggiori porti siciliani per gli spostamenti in traghetto sono certamente quelli di Palermo, Termini Imerese, Milazzo e Messina, in grado di collegare la regione tanto con la terraferma italiana quanto con le numerose isole siciliane che completano il fascino di questa terra baciata dal sole tutto l’anno.

Fra le rotte di traghetti particolarmente frequentate e apprezzate dal pubblico di turisti, spicca quella di Palermo – Panarea, la perla delle isole Eolie, dove si concentra un gran numero di risorse ed attrattive, da quelle naturalistiche a quelle più mondane e dedite al divertimento. Dalla stessa isola di Panarea è possibile raggiungere gli altri isolotti del celebre arcipelago, come Vulcano, Salina, Filicudi e Alicudi.

Da non dimenticare anche la rotta Palermo – Napoli per raggiungere il capoluogo campano, città che si contraddistingue per il suo lungomare dalla bellezza mozzafiato, da cui partire alla scoperta delle sue isole di Capri, Ischia e Procida.

Le altre rotte del Mediterraneo degne di nota

Il Mediterraneo è ricco di spunti degni di scoperta ed esplorazione, per questo si può optare di uscire dai confini siciliani e approdare in territori nuovi e pieni di fascino. Fra le rotte dei traghetti da non perdere vi è la Brindisi – Corfù, la più settentrionale fra le Isole Greche, raggiungibile nell’arco di 10 ore con un traghetto convenzionale e in minor tempo con una nave veloce.

Vacanze al mare indimenticabili: le rotte traghetti più frequentate del Mediterraneo

Sempre dalla costa adriatica pugliese, partendo da Brindisi o da Bari, è possibile raggiungere Saranda, una meta balneare albanese che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo tra il pubblico di più giovani, alla ricerca di movida e divertimento fino all’alba.

Chi invece desidera approdare in spiagge incorniciate da una vegetazione selvaggia e affascinante come poche, può optare per la tratta Piombino – Portoferraio, che mette in collegamento la cittadina portuale toscana con il capoluogo dell’isola d’Elba, meta perfetta per chi ama trascorrere vacanze tra storia, cultura, buona cucina e divertimento al mare.

Per immergersi invece nella bellezza della Francia mediterranea, si può optare per la Corsica, celebre per le sue cittadine arroccate su imponenti scogliere e spiagge dove è impossibile non desiderare di tuffarsi. Le rotte Genova – Bastia e Livorno – Bastia consentono di arrivare nell’accogliente cittadina a nord della Corsica, nota per il suo quartiere genovese e il suo fascino di borgo marinaro adagiato su un promontorio roccioso.

–  Post in collaborazione con Blog FerryFinder.com – 

Potrebbero interessarti

Lascia un commento