Visitare Firenze in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Firenze è una delle città che più amo e nella quale mi piace tornare appena posso, anche perché le attrazioni da vedere sono veramente tante ed ogni volta è facile scoprirne qualcuna di nuova. Chi però non vive abbastanza vicino e non ha la possibilità di raggiungere il capoluogo toscano ogni volta che vuole, dovrà accontentarsi del tempo più ristretto che ha a disposizione: visitare Firenze in poche ore non è impossibile, ma è meglio affidarsi ad uno dei tanti tour guidati che vengono organizzati in città per farlo al meglio.

In questo articolo, ho fatto una selezione delle 10 migliori visite guidate che a mio parere vi permetteranno di vivere a Firenze un’esperienza unica: sono tutte comprese fra 1 e 3 ore, consentono di scegliere tra diversi mezzi di trasporto e spaziano fra tematiche molto diversificate fra loro. E, particolare da tenere in considerazione, sono tutti tour svolti in lingua italiana.

Visitare Firenze in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Visitare Firenze in poche ore: i 10 migliori tour guidati per scoprirla al meglio

1) Free Tour di Firenze

Un ottimo modo per scoprire Firenze praticamente gratis è quello di partecipare ad un free tour, ovvero un tour guidato della durata di circa 2 ore senza prezzo fisso, al termine del quale è il singolo partecipante che paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione. Insieme ad una guida locale andrete a piedi alla scoperta dei luoghi di interesse più significativi del centro storico, partendo da Piazza dell’Unità Italiana fino a raggiungere Piazza Santa Croce, apprendendo durante il percorso curiosità ed informazioni utili sulle principali attrazioni raggiunte.

Durata della visita: 2 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO FREE TOUR DI FIRENZE ⇓⇓⇓

2) Tour di Firenze in bicicletta

Se camminare non è proprio la vostra passione, potreste optare per scoprire Firenze in bicicletta, mezzo che vi consentirà di percorrere distanze maggiori in modo comodo e divertente. Esistono due tipologie di percorso, a seconda che siate più o meno allenati: uno da 2 ore, in cui sono comprese le principali attrazioni del centro storico, e uno da 3, che include anche Piazzale Michelangelo, il belvedere più spettacolare di Firenze. Entrambi i percorsi partono da Via Cavour, che sarà anche il punto di arrivo al termine di un percorso ad anello.

Durata della visita: 2 o 3 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI FIRENZE IN BICICLETTA ⇓⇓⇓

3) Tour di Firenze in bici elettrica

Se la proposta precedente vi ispira ma pensate che la vostra forma fisica lasci alquanto a desiderare, il modo per rendere ancora più comoda la vostra esperienza è quella di scegliere un tour di Firenze in eBike, la bicicletta elettrica con pedalata assistita, che quasi non vi farà accorgere dei chilometri percorsi, oltre ad essere un mezzo di trasporto ecologico e rispettoso dell’ambiente. Anche in questo caso, oltre alle attrazioni più famose del centro storico, è incluso il panorama dal belvedere di Piazzale Michelangelo

Durata della visita: 2 ore e mezza

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI FIRENZE IN BICI ELETTRICA ⇓⇓⇓

4) Visita guidata di Firenze

I principali punti di interesse del capoluogo toscano possono essere anche scoperti grazie ad una classica visita guidata di Firenze che, a differenza del sopracitato free tour, ha un prezzo fisso a persona definito prima della partenza. Le attrazioni inserite nel percorso sono particolarmente adatte per chi visita la città per la prima volta.

Durata della visita: 1 ora e mezza

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA DI FIRENZE ⇓⇓⇓

5) Tour dei Medici a Firenze

Un tipo di tour che mi piace molto è quello delle visite guidate a tema, in quanto ne esistono di varie tipologie e vanno un po’ incontro ai gusti di tutti: se per esempio siete appassionati di storia, potreste optare per il tour dei Medici, una delle famiglie più influenti del Rinascimento, che la guida vi farà conoscere attraverso aneddoti insoliti e curiosità. 

Durata della visita: 2 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEI MEDICI A FIRENZE ⇓⇓⇓

6) Tour della Firenze Medievale

Uno dei personaggi più significativi della città di Firenze fu sicuramente Dante Alighieri, e grazie al tour medievale potrete scoprire tutte le notizie più curiose che riguardano il celebre poeta. L’itinerario partirà da via dei Calzaiuoli, vicino alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e, seguendo le tracce dell’autore della Divina Commedia, terminerà davanti a Palazzo Davanzati.

Durata della visita: 1 ora e mezza

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DELLA FIRENZE MEDIEVALE ⇓⇓⇓

7) Tour di Firenze in segway

Per chi ama vivere esperienze insolite, e vuole spostarsi agevolmente in città provando un mezzo di trasporto diverso dalla bicicletta, si può indirizzare verso un tour di Firenze in segway, simpatico due ruote elettrico. Prestate però attenzione perché questa attività, per la sua particolare conformazione, è sconsigliata ai giovani con meno di 14 anni e alle donne in dolce attesa, oltre ad essere consentita a chi ha un peso compreso tra i 40 e i 120 chili.

Durata della visita: 1 ora

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI FIRENZE IN SEGWAY ⇓⇓⇓

8) Tour dei luoghi dell’Inferno di Dan Brown

Dello scrittore Dan Brown ho letto avidamente tutti i libri, quindi, se dovessi scegliere un tour guidato di Firenze, molto probabilmente opterei per quello ispirato alle pagine di Inferno, uno dei suoi best seller più famosi. L’itinerario ripercorre le tappe che il protagonista, il professor Robert Langdon, raggiunge nella frenetica caccia all’uomo in cui si ritrova coinvolto in giro per la città, e mescola le informazioni sulle singole attrazioni alla narrazione dei misteri che si susseguono nel corso della trama.

Durata della visita: 2 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TOUR DEI LUOGHI DELL’INFERNO DI DAN BROWN ⇓⇓⇓

9) Tour dei misteri e delle leggende di Firenze

Un’altra visita guidata dedicata ai più coraggiosi è il tour dei misteri e delle leggende di Firenze, in cui l’accento viene posto proprio sui luoghi più enigmatici della città: il percorso comincia davanti alla Basilica di Santa Maria Novella e termina nei pressi della casa di Dante, in un susseguirsi di segreti e misteri, alcuni dei quali ancora oggi difficilmente spiegabili…

Durata della visita: 2 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEI MISTERI E DELLE LEGGENDE DI FIRENZE ⇓⇓⇓

10) Tour gastronomico di Firenze

L’ultima visita che vi voglio consigliare punta a prendervi per la gola, in quanto si tratta di un tour gastronomico di Firenze, in cui si potranno assaporare i prodotti tipici della cucina toscana. L’itinerario si svolge a partire dal tardo pomeriggio e prevede degustazioni, aperitivi e assaggi di gelato nei locali più rinomati della città, con proposte golose che sono sicura riusciranno a mettere d’accordo qualsiasi tipo di palato.

Durata della visita: 2 ore e mezza

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR GASTRONOMICO DI FIRENZE ⇓⇓⇓

Questi sono a mio parere i 10 migliori tour guidati in circolazione per risparmiare tempo e visitare Firenze in poche ore, voi quale di questi preferite?

Leave a Reply