Visitare Milano in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Con Milano non è stato amore a prima vista, ma da quando siamo riusciti a dedicarle due bei weekend pieni lo scorso giugno ho cambiato decisamente idea, e ora mi piacerebbe tornarci di nuovo perché non ho ancora visitato tutte le attrazioni che vorrei. Se però non avete come noi 4 giorni a disposizione, dovrete accontentarvi del tempo più ristretto per godervela più che potete: visitare Milano in poche ore non è impossibile, ma a mio parere potrebbe essere strategico affidarsi ad uno dei tanti tour guidati che vengono organizzati in città per farlo al meglio.

In questo articolo, ho fatto una selezione delle 10 migliori visite guidate che a mio parere vi permetteranno di vivere a Milano un’esperienza unica: sono tutte comprese fra 1 e 3 ore, consentono di scegliere tra diversi mezzi di trasporto e spaziano fra tematiche molto diversificate fra loro. E, particolare da tenere in considerazione, sono tutti tour svolti in lingua italiana.

Visitare Milano in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Visitare Milano in poche ore: i 10 migliori tour guidati per scoprirla al meglio

1) Visita guidata di Milano

Uno dei modi più classici per scoprire questa città in poco tempo è la visita guidata di Milano, che si svolge a piedi attraverso i luoghi più importanti del centro storico. Il punto di incontrò sarà Piazza del Duomo e, accompagnati da una guida milanese doc, andrete alla scoperta delle più famose chiese e piazze della zona circostante.

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA DI MILANO⇐⇐⇐

2) Tour di Milano in bicicletta

Se camminare non è proprio la vostra passione, potreste optare per scoprire Milano in bicicletta, mezzo che vi consentirà di percorrere distanze maggiori in modo comodo e divertente. L’itinerario tocca i principali monumenti di Milano, come il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace, il quartiere dei grattacieli, la vecchia chiusa del canale, Santa Maria delle Grazie, la Basilica di Sant’Ambrogio, La Scala, la Galleria e Piazza Mercanti.

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI MILANO IN BICICLETTA⇐⇐⇐

3) Tour di Milano in segway

Se l’idea della bicicletta vi ha stuzzicato, ma volete visitare la città in un modo ancora più originale e siete amanti di un po’ di adrenalina, potreste optare per un tour di Milano in segway, che vi consentirà di “sfrecciare” fra le vie ed i monumenti più famosi del centro storico, con partenza in via dei Chiostri e arrivo nei dintorni di Brera. Il tour si svolge in piccoli gruppi ed in totale sicurezza, per cui sarà d’obbligo l’uso del caschetto protettivo.

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI MILANO IN SEGWAY⇐⇐⇐

4) Tour panoramico in risciò

E se invece desiderate visitare Milano senza fare nessuna fatica? Allora la soluzione che fa per voi, insolita e divertente, è quella di esplorare le principali attrazioni della città da un comodo eco-friendly risciò, accompagnati da una guida personale che pedala al posto vostro. Potrete così ammirare i monumenti, i palazzi, le chiese, le piazze e i parchi mentre sfrecciate per la città, senza perdere tempo prezioso. 

Il punto di incontro è di fronte alla Galleria Vittorio Emanuele, sul lato sinistro della facciata del Duomo, ed è consentito un massimo di 2 adulti più un bambino sotto l’età di 8 anni per risciò.

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR PANORAMICO IN RISCIO’⇐⇐⇐

5) Tour guidato in tram storico

Un modo davvero suggestivo di scoprire Milano con un tour guidato è di farlo a bordo del tram storico 1503, che risale agli anni ’20: mentre ammirate le antiche porte romane, i lunghi viali alberati e le vecchie insegne dei negozi dal finestrino, una guida vi illustrerà le storie e gli aneddoti interessanti sulla città, facendovi fare davvero un salto indietro nel tempo. Ad ogni partecipante verranno consegnate un paio di cuffie per poter ascoltare più comodamente i racconti nel corso del tragitto. 

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR GUIDATO IN TRAM STORICO⇐⇐⇐

6) Tour dei Navigli

Un tour dei Navigli vi consentirà di scoprire uno dei quartieri più cool di Milano, approfondendo la sua storia grazie ai racconti di una guida local. Il punto di incontro per l’itinerario sarà vicino alla Basilica di Sant’Eustorgio, ed il percorso si snoderà principalmente lungo la Darsena e nel Vicolo dei Lavandai. Questa proposta non è particolarmente impegnativa a livello di tempo, e può essere abbinata ad altre esperienze da fare in città.

Durata della visita: 1 ora

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEI NAVIGLI⇐⇐⇐

7) Tour dei luoghi inconsueti di Milano

Se invece non è la prima volta che visitate Milano, potreste essere interessati a scoprire i suoi lati meno famosi con un tour dei luoghi più insoliti della città, passeggiando lontano dalle aree turistiche più affollate. Il punto di incontro è all’angolo di Via Torino, e l’itinerario si svilupperà lungo il distretto commerciale medievale, incentrandosi sui palazzi più antichi della zona e le attività artigianali che ancora si trovano in questo quartiere.

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEI LUOGHI INCONSUETI⇐⇐⇐

8) Tour del quartiere e della Pinacoteca di Brera

Un altro dei quartieri iconici di Milano è sicuramente Brera, che potrete scoprire con un tour guidato che include anche il biglietto alla sua celebre Pinacoteca: la visita inizierà proprio da quest’ultima, e dopo un approfondimento dettagliato delle sue sale e delle opere che racchiudono, si proseguirà con una passeggiata nelle suggestive stradine del quartiere, focalizzandosi soprattutto sulle sue piccole botteghe di artigianato dedicate alle arti creative.

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEL QUARTIERE E DELLA PINACOTECA DI BRERA⇐⇐⇐

9) Tour serale di Milano 

Per ammirare la città da una prospettiva diversa, vi consiglio (sempre che gli orari ve lo consentano) un tour serale di Milano, per assaporarne l’atmosfera più magica; la vostra guida vi narrerà le storie sulla storia e le famiglie nobili del capoluogo, e sui fantasmi che vagano per la città dopo il tramonto. Questa è sicuramente un’ottima proposta per passeggiare ammirando i monumenti più famosi del centro storico illuminati.

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR SERALE DI MILANO⇐⇐⇐

10) Tour privato con drink e snack

Sempre di sera ma incentrato più sulla mondanità è il tour privato con drink e snack, dove la vostra guida locale vi farà immergere nella vivace vita notturna di Milano. Nel quartiere Centro Storico, visiterete tre dei migliori locali della zona per un drink e uno spuntino tipico locale; nel costo del biglietto sono inclusi tutti gli assaggi e vengono previste alternative anche per i vegetariani. 

Durata della visita: 2,5 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR PRIVATO CON DRINK E SNACK⇐⇐⇐

Questi sono a mio parere i 10 migliori tour guidati in circolazione per risparmiare tempo e visitare Milano in poche ore, voi quale di questi preferite?



Booking.com

Leave a Reply