Visitare Napoli in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Napoli è una delle città del sud che mi ha più affascinato, pur con le sue mille contraddizioni: noi le abbiamo dedicato un viaggio di tre giorni ormai qualche annetto fa e, anche se le attrazioni da vedere sono veramente tante, siamo riusciti ad inserire nel nostro itinerario almeno le più importanti. Se voi avete meno tempo a disposizione rispetto a noi e siete indecisi se andare o meno, io vi consiglio comunque di partire: visitare Napoli in poche ore non è impossibile, ma è meglio affidarsi ad uno dei tanti tour guidati che vengono organizzati in città per farlo al meglio. 

In questo articolo, ho fatto una selezione delle 10 migliori visite guidate che a mio parere vi permetteranno di vivere a Napoli un’esperienza unica: sono tutte comprese fra 1 e 4 ore, consentono di scegliere tra diversi mezzi di trasporto e spaziano fra tematiche molto diversificate fra loro. E, particolare da tenere in considerazione, sono tutti tour svolti in lingua italiana.

Visitare Napoli in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Visitare Napoli in poche ore: i 10 migliori tour guidati per scoprirla al meglio

1) Free Tour di Napoli

Un ottimo modo per scoprire Napoli praticamente gratis è quello di partecipare ad un free tour, ovvero un tour guidato della durata di circa 3 ore senza prezzo fisso, al termine del quale è il singolo partecipante che paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione. Insieme ad una guida locale andrete a piedi alla scoperta dei luoghi di interesse più significativi del centro storico, partendo da Piazza del Plebiscito fino a raggiungere Via Duomo, apprendendo durante il percorso curiosità ed informazioni utili sulle principali attrazioni raggiunte.

Durata della visita: 3 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO FREE TOUR DI NAPOLI ⇓⇓⇓

2) Visita guidata di Spaccanapoli + Cristo Velato

Se avete davvero poco tempo da dedicare a questa città, una buona idea potrebbe essere quella di partire dalla visita guidata di Spaccanapoli, una delle strade più famose del centro storico di Napoli, che lo divide esattamente in due parti uguali. Il culmine di questo tour si raggiunge alla Cappella Sansevero, che conserva al suo interno una delle opere più iconiche della zona, ovvero il Cristo Velato, celebre scultura realizzata nel 1753 che lascia tutti a bocca aperta per il suo straziante realismo.

Durata della visita: 2,5 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA DI SPACCANAPOLI + CRISTO VELATO ⇓⇓⇓

3) Tour della Street Art a Napoli

Devo ammetterlo, a me sono sempre piaciute le visite un po’ alternative, ed il tour della Street Art di Napoli rientra a mio parere tra queste: fulcro del percorso è il Quartiere spagnolo, dove sono state realizzati più di 200 murales, molti dei quali di rivendicazione sociale o con tematiche religiose, che racchiudono al loro interno messaggi nascosti in grado di essere compresi soltanto con una guida esperta ad illustrarli. Gli artisti coinvolti sono molteplici, e fra loro spicca soprattutto il chiacchieratissimo Bansky

Durata della visita: 2 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DELLA STREET ART A NAPOLI ⇓⇓⇓

4) Tour gastronomico di Napoli 

Un’altra visita che vi voglio consigliare punta a prendervi per la gola, in quanto si tratta di un tour gastronomico di Napoli, in cui si potranno assaporare i prodotti tipici della cucina napoletana. L’itinerario si svolge poco prima dell’ora di pranzo o nel tardo pomeriggio e prevede degustazioni, aperitivi e assaggi di dolci nei locali più rinomati della città, con proposte golose che sono sicura riusciranno a mettere d’accordo qualsiasi tipo di palato.

Durata della visita: 4 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR GASTRONOMICO DI NAPOLI ⇓⇓⇓

5) Visita guidata di Napoli + Mercato gastronomico

Se il tour gastronomico vi ha ingolosito ma allo stesso tempo non volete perdervi le più famose attrazioni del centro storico, allora la giusta combinazione che fa al caso vostro è la visita guidata di Napoli con incluso il Mercato gastronomico, che vi consentirà di abbinare un percorso culturale ad uno più goloso, che comprende la degustazione di alcuni piatti della cucina tipica napoletana. Oltre a questi due aspetti, sarà prevista anche una piacevole incursione in un laboratorio artigianale della zona, per scoprire come si creano le famose figurine del presepe, simbolo di una tradizione centenaria.

Durata della visita: 3 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA DI NAPOLI + MERCATO GASTRONOMICO ⇓⇓⇓

6) Tour panoramico di Napoli in autobus

Se non siete dei grandi camminatori o semplicemente siete in ferie e volete prendervela con un po’ più di calma, allora il tour panoramico di Napoli in autobus è quello che fa al caso vostro: grazie a questa esperienza, non dovrete far altro che mettervi comodi e le principali attrazioni della città sfileranno davanti ai vostri occhi, tutto quello che dovrete fare è riuscire ad immortalarle dalla giusta angolazione!

Durata della visita: 2 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR PANORAMICO DI NAPOLI IN AUTOBUS⇓⇓⇓

7) Giro in barca nel Golfo di Napoli 

Un modo sicuramente insolito per scoprire questa città è farlo via mare, e questo è possibile con il giro in barca nel Golfo di Napoli, grazie al quale potrete immortalare suggestivi paesaggi marittimi e godere di una prospettiva privilegiata su alcune delle attrazioni principali collocate sul lungomare. Durante il tour, il capitano racconterà alcune leggende su sirene e personaggi mitologici che fanno parte della tradizione marinara locale, e al termine della spiegazione non mancherà nemmeno il tempo per prendere il sole e rinfrescarsi con un tuffo in mare.

Durata della visita: 3,5 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO GIRO IN BARCA NEL GOLFO DI NAPOLI ⇓⇓⇓

8) Tour dei misteri e delle leggende di Napoli

Un’altra visita guidata dedicata ai più coraggiosi è il tour dei misteri e delle leggende di Napoli, in cui l’accento viene posto proprio sui luoghi più enigmatici della città: il percorso è ad anello e comincia in Piazza del Gesù Nuovo dove si conclude anche, in un susseguirsi di segreti e misteri, alcuni dei quali ancora oggi difficilmente spiegabili…

Durata della visita: 4 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEI MISTERI E DELLE LEGGENDE DI NAPOLI ⇓⇓⇓

9) Tour di Napoli in bici elettrica

Se camminare non è proprio la vostra passione, potreste optare per scoprire Napoli in bici elettrica, mezzo che vi consentirà di percorrere distanze maggiori in modo comodo e divertente. Esistono due tipologie di percorso all’interno della città, a seconda che siate più o meno allenati: uno da 2,5 ore, con partenza alle 21, che vi permetterà di scoprire le principali attrazioni del centro storico avvolte dalle luci serali, e uno da 4, diurno, con partenze giornaliere alle 8,30 e alle 15, che si svolgerà per buona parte sul lungomare di Napoli.

Durata della visita: 2,5 o 4 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI NAPOLI IN BICI ELETTRICA ⇓⇓⇓

10) Tour di Maradona a Napoli

Il calcio non è proprio la mia passione, ma il tour di Maradona a Napoli è sicuramente l’ideale per gli amanti del celebre calciatore argentino: seguendone le orme in città, si ripercorreranno le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera, si ammireranno i murales che lo ritraggono ed immancabile sarà una sosta al Bar del Nilo, noto come il Tempio di Maradona, dove si conserva addirittura una bottiglia con le sue lacrime.

Durata della visita: 2,5 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI MARADONA A NAPOLI ⇓⇓⇓

Questi sono a mio parere i 10 migliori tour guidati in circolazione per risparmiare tempo e visitare Napoli in poche ore, voi quale di questi preferite?

Leave a Reply