Home Italia Visitare Roma in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Visitare Roma in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

by Chiara
fori-imperiali-roma

Roma è una delle città che più amo e nella quale mi piace tornare appena posso, infatti a settembre ne ho approfittato per trascorrere lì un weekend insieme alle mie amiche di sempre. Le attrazioni da vedere nel capoluogo romano sono veramente tante ed ogni volta è facile scoprirne qualcuna di nuova, ed il tempo che si ha a disposizione sembra non bastare mai: visitare Roma in poche ore non è impossibile, ma è meglio affidarsi ad uno dei tanti tour guidati che vengono organizzati in città per farlo al meglio.

In questo articolo, ho fatto una selezione delle 10 migliori visite guidate che a mio parere vi permetteranno di vivere a Roma un’esperienza unica: sono tutte comprese fra 1 e 4 ore, consentono di scegliere tra diversi mezzi di trasporto e spaziano fra tematiche molto diversificate fra loro. E, particolare da tenere in considerazione, sono tutti tour svolti in lingua italiana.

Visitare Roma in poche ore: i 10 migliori tour guidati per scoprirla al meglio

1) Tour di Roma in bicicletta

Se camminare non è proprio la vostra passione, potreste optare per scoprire Roma in bicicletta, mezzo che vi consentirà di percorrere distanze maggiori in modo comodo e divertente. Il punto di incontro è il Lungotevere delle Armi, e da qui partiranno tre diversi percorsi, che si snoderanno a vostra scelta tra il centro storico, Villa Borghese o l’antica Via Appia. La caratteristica interessante di questo tour è che tutti gli itinerari si svolgono in modo privato ed esclusivo: non ci saranno altre persone all’infuori di voi ed il vostro gruppo di amici o familiari.

Durata della visita: 3-4 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI ROMA IN BICICLETTA ⇐⇐⇐

2) Tour di Roma in Segway

Se l’idea della bicicletta vi ha stuzzicato, ma volete visitare la città in un modo ancora più originale e siete amanti di un po’ di adrenalina, potreste optare per un tour di Roma in Segway, che vi consentirà di “sfrecciare” fra le vie ed i monumenti più famosi del centro storico. Il tour si svolge in piccoli gruppi ed in totale sicurezza, per cui sarà d’obbligo l’uso del caschetto protettivo, prevede tre diversi itinerari a vostra scelta, e prima di ognuno di questi vi verrà fatto un allenamento di circa 30 minuti per prendere familiarità con il Segway.

Durata della visita: 2-3,5 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI ROMA IN SEGWAY ⇐⇐⇐

3) Tour della Street Art di Roma

Devo ammetterlo, a me sono sempre piaciute le visite un po’ alternative, ed il tour della Street Art di Roma rientra a mio parere tra queste: fulcro del percorso sono le strade di Tor Marancia, quartiere oggetto di un innovativo progetto di riqualificazione messo in atto nel 2015. In questo distretto della capitale, infatti, oltre venti artisti internazionali hanno dato vita a “Big City Life”, un’iniziativa che prevede ventidue murales monumentali, promossa per trasformare un quartiere un tempo degradato in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Durata della visita: 1,5 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DELLA STREET ART DI ROMA ⇐⇐⇐

4) Tour del Ghetto Ebraico e di Trastevere

Roma è sicuramente bellissima, ma è anche innegabile che sia molto turistica, quindi se volete scoprire il suo lato più autentico vi consiglio una visita guidata nel Ghetto Ebraico e di Trastevere, dove verrete circondati dall’atmosfera più vera della città. Durante il tour, potrete apprendere dalla guida la storia di questi luoghi e vi verrà spiegato come viveva la comunità ebraica della zona, raggiungendo al termine dell’itinerario a piedi Campo de’ Fiori.

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEL GHETTO EBRAICO E DI TRASTEVERE ⇐⇐⇐

5) Tour del Colosseo, Foro e Palatino 

Non si può di certo lasciare Roma senza prima aver visitato uno dei suoi luoghi iconici e più famosi, ovvero il Colosseo, e per farlo al meglio vi suggerisco di affidarvi ad una guida esperta, che saprà raccontarvi tutti i segreti di questo capolavoro italiano. Grazie a questo tour, che comprende anche l’ingresso ad altri monumenti dell’Antica Roma come il Foro Romano e il Palatino, avrete l’accesso prioritario a tutti questi luoghi di interesse, saltando le lunghe code che di solito si trovano all’ingresso.

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEL COLOSSEO, FORO E PALATINO ⇐⇐⇐

6) Visita guidata di Villa Borghese

La vera oasi di pace di Roma è senza alcun’ombra di dubbio Villa Borghese, che potrete visitare con una guida specializzata passeggiando tranquillamente per i suoi sentieri, soffermandovi nei pressi della Casina dell’Orologio e della Casa del Cinema. Il tour proseguirà fino alla Terrazza del Pincio, uno dei punti panoramici più spettacolari di Roma, dal quale lo sguardo può spaziare su Piazza del Popolo, sull’Altare della Patria in Piazza Venezia e sulla cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA DI VILLA BORGHESE ⇐⇐⇐

7) Tour delle Catacombe e della Via Appia

La Via Appia Antica è considerata la prima “autostrada” della storia, e con questo tour sarà possibile scoprirla partendo dalla stazione della metro di San Giovanni, in Piazzale Appio, a bordo di un comodo autobus climatizzato che vi scaricherà davanti alla Basilica di San Sebastiano; oltre a questa, si visiteranno fissi il Mausoleo di Cecilia Metella ed il complesso di Villa di Massenzio, mentre la visita delle catacombe varierà a seconda delle giornate e della disponibilità. 

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DELLE CATACOMBE E DELLA VIA APPIA ⇐⇐⇐

8) Tour di Roma per Instagram 

E’ innegabile, Instagram si è ormai prepotentemente inserito nella vita di molti di noi, e tante città si sono organizzate per allestire visite guidate su questo tema. Roma non è di certo da meno: in questo tour, andrete alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Città Eterna in compagnia di un fotografo professionista, che farà anche le veci di guida, e che sarà in grado di darvi alcuni consigli tecnici per ottenere le fotografie migliori da postare su questo social. Insomma, vedrete aumentare i vostri follower in men che non si dica!

Durata della visita: 2,5-3 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI ROMA PER INSTAGRAM ⇐⇐⇐

9) Visita guidata al Vaticano 

Il Vaticano non è solamente splendore artistico e architettonico, ma nasconde al suo interno molti segreti e una storia di intrighi e lussuria, che meritano assolutamente di essere scoperti al meglio con una guida specializzata. Grazie a questo tour, è possibile visitare in maniera approfondita tre dei luoghi più importanti di Roma: i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro, ai quali potrete accedere comodamente con l’ingresso prioritario. 

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA AL VATICANO ⇐⇐⇐

10) Tour gastronomico di Trastevere

L’ultima visita che vi voglio consigliare punta a prendervi per la gola, in quanto si tratta di un tour gastronomico di Trastevere, in cui si potranno assaporare i prodotti tipici della cucina romana. L’itinerario si svolge la mattina e nel tardo pomeriggio e prevede degustazioni, aperitivi e assaggi di gelato nei locali più rinomati di questo quartiere, con proposte golose che sono sicura riusciranno a mettere d’accordo qualsiasi tipo di palato.

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒ PRENOTA QUI IL TUO TOUR GASTRONOMICO DI TRASTEVERE ⇐⇐⇐

Questi sono a mio parere i 10 migliori tour guidati in circolazione per risparmiare tempo e visitare Roma in poche ore, voi quale di questi preferite?



Booking.com

Potrebbero interessarti

Lascia un commento