Visitare Torino in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Torino è una delle città che più amo e nella quale mi piace tornare appena posso, anche perché le attrazioni da vedere sono veramente tante ed ogni volta è facile scoprirne qualcuna di nuova. Chi però non vive abbastanza vicino e non ha la possibilità di raggiungere il capoluogo piemontese ogni volta che vuole, dovrà accontentarsi del tempo più ristretto che ha a disposizione: visitare Torino in poche ore non è impossibile, ma è meglio affidarsi ad uno dei tanti tour guidati che vengono organizzati in città per farlo al meglio.

In questo articolo, ho fatto una selezione delle 10 migliori visite guidate che a mio parere vi permetteranno di vivere a Torino un’esperienza unica: sono tutte comprese fra 1 e 4 ore, consentono di scegliere tra diversi mezzi di trasporto e spaziano fra tematiche molto diversificate fra loro. E, particolare da tenere in considerazione, sono tutti tour svolti in lingua italiana.

Visitare Torino in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Visitare Torino in poche ore: i 10 migliori tour guidati per scoprirla al meglio

1) Free Tour di Torino

Un ottimo modo per scoprire Torino praticamente gratis è quello di partecipare ad un free tour, ovvero un tour guidato della durata di circa 2 ore senza prezzo fisso, al termine del quale è il singolo partecipante che paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione. Insieme ad una guida locale andrete a piedi alla scoperta dei luoghi di interesse più significativi del centro storico, partendo da Piazza Carlo Felice fino a raggiungere la Mole Antonelliana, apprendendo durante il percorso curiosità ed informazioni utili sulle principali attrazioni raggiunte.

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO FREE TOUR DI TORINO⇐⇐⇐

2) Visita guidata di Torino

Simile al free tour, ma con un prezzo già definito in partenza, è la visita guidata di Torino, che si svolge sempre a piedi attraverso i luoghi più importanti del centro storico, accompagnati da una guida torinese doc. Tenete presente che i possessori della tessera Torino + Piemonte Card, oltre ad accedere gratuitamente in numerose attrazioni della città e della regione, potranno prenotare questo tour ad un prezzo scontato.

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA DI TORINO⇐⇐⇐

3) Tour di Torino in bicicletta

Se camminare non è proprio la vostra passione, potreste optare per scoprire Torino in bicicletta, mezzo che vi consentirà di percorrere distanze maggiori in modo comodo e divertente. Il punto di incontro e di partenza dell’itinerario è via Alessandro Tassoni, e da qui si attraverseranno le principali strade e piazze di Torino, fino ad arrivare al polmone verde della città, il Parco del Valentino. E’ possibile scegliere fra due diversi orari giornalieri, alle 9,30 e alle 14,30.

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI TORINO IN BICICLETTA⇐⇐⇐

4) Tour di Torino in segway

Se l’idea della bicicletta vi ha stuzzicato, ma volete visitare la città in un modo ancora più originale e siete amanti di un po’ di adrenalina, potreste optare per un tour di Torino in segway, che vi consentirà di “sfrecciare” fra le vie ed i monumenti più famosi del centro storico, con partenza da Piazza San Carlo. Il tour si svolge in piccoli gruppi ed in totale sicurezza, per cui sarà d’obbligo l’uso del caschetto protettivo.

Durata della visita: 2,5 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI TORINO IN SEGWAY⇐⇐⇐

5) Tour dell’Art Nouveau a Torino

Se siete appassionati di arte, il tour dell’Art Nouveau a Torino potrebbe fare assolutamente al caso vostro: questo itinerario, infatti, sarà caratterizzato dalla scoperta delle opere in città realizzate dall’architetto Pietro Fenoglio, considerato il più importante rappresentante di questo filone. Partendo dal Monumento al traforo del Frejus, si raggiungeranno i palazzi più significativi del movimento Liberty, come la Casa Fenoglio-La Fleur o la Casa della Vittoria o dei Draghi.

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DELL’ART NOUVEAU A TORINO⇐⇐⇐

6) Visita guidata del Palazzo Reale di Torino

Una delle attrazioni più importanti di Torino è sicuramente il suo Palazzo Reale, che merita di essere approfondito al meglio grazie ad una visita guidata. Questa sfarzosa dimora fu la residenza principale della dinastia dei Savoia, i quali fecero della città la prima capitale dell’Italia moderna. Nel corso del tour, andrete alla scoperta dell’Armeria Reale, la seconda più importante d’Europa, e degli ambienti più affascinanti del palazzo, come il Salone principale e la Sala dei lampadari, per terminare nella Cappella barocca della Sindone, costruita appositamente per preservare questa preziosa reliquia.

Durata della visita: 1,5 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA DEL PALAZZO REALE DI TORINO⇐⇐⇐

7) Visita guidata al Museo Egizio di Torino

Un viaggio a Torino non può dirsi completo senza la visita al suo Museo Egizio, magari scegliendo anche qui un tour guidato. Questa attrazione di fama internazionale è famosa per essere il museo più importante d’Italia per questo genere e secondo per grandezza soltanto a quello del Cairo. Ospitato all’interno dell’Accademia delle Scienze, riesce a coprire con le sue collezioni di antichità e i suoi 30.000 reperti un periodo di quasi 5.000 anni di storia.

Durata della visita: 2 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA AL MUSEO EGIZIO DI TORINO⇐⇐⇐

8) Tour dei sotterranei di Torino

Un tour adatto ai più avventurosi è sicuramente quello nei sotterranei di Torino, alla scoperta di quattro gallerie nel sottosuolo della città, molte delle quali furono scavate nel 1706, quando Torino era assediata dai Francesi. Durante la visita, la vostra guida vi illustrerà anche i crimini irrisolti che ebbero luogo proprio qui, nelle viscere della città, ed assisterete ad alcune performance teatralizzate, che vi aiuteranno a ripercorrere gli episodi più oscuri della storia della capitale piemontese. Il trasporto da un punto all’altro dell’itinerario avverrà a piedi e in autobus, i cui biglietti sono già inclusi nel tour.

Durata della visita: 3 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEI SOTTERRANEI DI TORINO⇐⇐⇐

9) Tour delle pasticcerie di Torino

Per i più golosi il tour più indicato è sicuramente quello delle pasticcerie di Torino, durante il quale è possibile degustare bevande calde o fredde (a seconda della stagione) ed assaggiare dolci freschi creati da esperti pasticceri con ingredienti locali. Insieme ad una guida del luogo, che saprà condurvi fuori dai sentieri battuti e nei luoghi che restano nascosti alla maggior parte dei turisti, assaggerete prelibatezze del calibro di gianduiotti, bicerin, pinguino, marron glacé o cremino, tutte da leccarsi i baffi! 

Durata della visita: 2,5 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DELLE PASTICERIE DI TORINO⇐⇐⇐

10) Tour dei misteri e delle leggende di Torino

Un tour che vi consiglio assolutamente, in quanto vi ho preso parte proprio poco tempo fa, è quello legato ai misteri e alle leggende di Torino, che acquisisce un fascino ancora più particolare perché si svolge al calare delle tenebre. Questo itinerario dark vi farà conoscere il volto più esoterico della città sabauda, continuamente in bilico tra la magia bianca e quella nera, e tutto il percorso a piedi sarà reso ancora più realistico da scene teatralizzate sui temi trattati durante la visita guidata. E al termine della passeggiata, è anche incluso un tragitto in autobus per tornare al punto di partenza.

Durata della visita: 2,5 ore

⇒⇒⇒PRENOTA QUI IL TUO TOUR DEI MISTERI E DELLE LEGGENDE DI TORINO⇐⇐⇐

Questi sono a mio parere i 10 migliori tour guidati in circolazione per risparmiare tempo e visitare Torino in poche ore, voi quale di questi preferite?

Leave a Reply