Visitare Venezia in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Venezia è una delle città che più amo e nella quale mi piace tornare appena posso, anche perché le attrazioni da vedere sono veramente tante ed ogni volta è facile scoprirne qualcuna di nuova. Chi però non vive abbastanza vicino e non ha la possibilità di raggiungere il capoluogo veneto ogni volta che vuole, dovrà accontentarsi del tempo più ristretto che ha a disposizione: visitare Venezia in poche ore non è impossibile, ma è meglio affidarsi ad uno dei tanti tour guidati che vengono organizzati in città per farlo al meglio.

In questo articolo, ho fatto una selezione delle 10 migliori visite guidate che a mio parere vi permetteranno di vivere a Venezia un’esperienza unica: sono tutte comprese fra 1 e 3 ore, consentono di scegliere tra diversi mezzi di trasporto e spaziano fra tematiche molto diversificate fra loro. E, particolare da tenere in considerazione, sono tutti tour svolti in lingua italiana.

Visitare Venezia in poche ore: 10 tour guidati per risparmiare tempo

Visitare Venezia in poche ore: i 10 migliori tour guidati per scoprirla al meglio

1) Tour di Venezia in barca

Il modo migliore per scoprire Venezia è sicuramente farlo attraverso il suo elemento più caratterizzante, ovvero l’acqua, per ammirare i suoi palazzi più imponenti anche da un’angolazione singolare. Esistono molti tour in barca in questa città, quello che vi propongo io ha la durata di un’ora, parte da Riva degli Schiavoni e con un percorso ad anello termina nuovamente al molo di partenza, costeggiando attrazioni importanti come la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, per poi dirigersi verso l’isola di San Giorgio.

Durata della visita: 1 ora

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI VENEZIA IN BARCA ⇓⇓⇓

2) Tour di Rialto e del Ghetto ebraico

Venezia è sicuramente bellissima, ma è anche innegabile che sia molto turistica, quindi se volete scoprire il suo lato più autentico vi consiglio una visita guidata nel quartiere di Rialto e del Ghetto Ebraico, dove verrete circondati dall’atmosfera più vera della città. Durante il tour, potrete apprendere dalla guida la storia di questo luogo e vi verrà spiegato come viveva la comunità ebraica della zona; al termine dell’itinerario a piedi, non mancherà neppure una traversata con il traghetto di mezz’ora lungo i canali veneziani.

Durata della visita: 2 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI RIALTO E DEL GHETTO EBRAICO ⇓⇓⇓

3) Free Tour di Venezia

Un ottimo modo per scoprire Venezia praticamente gratis è quello di partecipare ad un free tour, ovvero un tour guidato della durata di circa 2 ore senza prezzo fisso, al termine del quale è il singolo partecipante che paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione. Insieme ad una guida locale andrete a piedi alla scoperta dei luoghi di interesse più significativi del centro storico, partendo dall’ingresso delle Gallerie dell’Accademia fino a raggiungere Piazza San Marco, apprendendo durante il percorso curiosità ed informazioni utili sulle principali attrazioni raggiunte.

Durata della visita: 2 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO FREE TOUR DI VENEZIA ⇓⇓⇓

4) Visita guidata della Basilica di San Marco e di Palazzo Ducale 

Non si può di certo lasciare Venezia senza prima aver visitato due dei suoi luoghi iconici e più famosi, ovvero la Basilica di San Marco ed il Palazzo Ducale, e per farlo al meglio vi suggerisco di affidarvi ad una guida esperta, che saprà raccontarvi tutti i segreti di questi due capolavori italiani. Il tour comincerà da Palazzo Ducale, il luogo che per secoli rappresentò il potere politico in città in quanto residenza dei Dogi, dal quale si attraverserà anche il Ponte dei Sospiri per raggiungere i sotterranei, e terminerà all’interno della Basilica, con la visita ai mosaici e al gruppo scultoreo dei Cavalli di San Marco.

Durata della visita: 2 ore e 15 minuti

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA A BASILICA DI SAN MARCO E PALAZZO DUCALE ⇓⇓⇓ 

5) Visita guidata del Palazzo delle Prigioni di Venezia

Se invece Ponte dei Sospiri non volete soltanto attraversarlo ma esplorarlo al meglio, vi consiglio una visita guidata al Palazzo delle Prigioni di Venezia, durante la quale percorrere gli spazi di una delle carceri più antiche d’Europa e scoprire perfino la cella di Casanova. Questo palazzo è avvolto da una serie di leggende interessanti che la guida vi svelerà passo dopo passo, e una di queste riguarda proprio come il celebre latin lover riuscì a fuggire da questo luogo di massima sicurezza…

Durata della visita: 1 ora

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA DEL PALAZZO DELLE PRIGIONI DI VENEZIA ⇓⇓⇓

6) Free Tour dei misteri e delle leggende di Venezia

Se le leggende vi piacciono particolarmente e volete scoprire le più famose della città camminando, allora la combinazione giusta che fa per voi è un Free Tour incentrato sui misteri di Venezia, che vi consentiranno di esplorarla con occhi nuovi anche se non è la prima volta che la visitate. In effetti questa modalità farebbe anche al caso mio…

Durata della visita: 2 ore

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO FREE TOUR DEI MISTERI E DELLE LEGGENDE DI VENEZIA ⇓⇓⇓

7) Free Tour alternativo di Venezia

Un’altra visita guidata a mio parere imperdibile è il Free Tour alternativo di Venezia, che si svolgerà al calare del sole, quando le calli vengono avvolte da un alone di mistero. Scoprire una città con il buio è veramente affascinante se accompagnati da una guida che sa creare la giusta atmosfera (me ne sono resa conto durante la visita notturna di Torino) e mi piacerebbe molto replicare in una città del calibro di Venezia…

Durata della visita: 2 ore – 2 ore e 30 minuti 

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO FREE TOUR ALTERNATIVO DI VENEZIA ⇓⇓⇓

8) Visita a una vetreria veneziana

Un’attività che non vi porterà via molto tempo, ma che a mio parere vale assolutamente la pena fare, è la visita guidata ad una vetreria veneziana, per scoprire tutti i segreti di una tecnica millenaria, divenuta uno dei simboli della Serenissima. Durante il tour, sarà possibile assistere ad una dimostrazione di un maestro vetraio, intanto che la guida illustrerà alcune curiosità sulle tecniche utilizzate.

Durata della visita: 20 minuti

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI LA TUA VISITA A UNA VETRERIA VENEZIANA ⇓⇓⇓

9) Laboratorio di vetro soffiato

E se invece non voleste limitarvi soltanto ad assistere ad una dimostrazione di vetro soffiato, ma desiderate cimentarvi voi stessi nella realizzazione di qualcosa? Niente di più facile! E’ possibile infatti partecipare anche ad un laboratorio di vetro soffiato in una bottega artistica nel centro di Venezia, dove potrete creare un manufatto direttamente con le vostre mani e portarlo a casa come originale souvenir. Durante questa esperienza, la narrazione della guida si alternerà con quella dell’esperto artigiano, che vi mostrerà come si producono gli oggetti di vetro e vi spiegherà le tecniche utilizzate nel processo di lavorazione.

Durata della visita: 1 ora e 30 minuti

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO LABORATORIO DI VETRO SOFFIATO ⇓⇓⇓

10) Giro in barca al tramonto

Se volete concludere il vostro viaggio a Venezia nella maniera più romantica possibile, allora non potete di certo perdervi una gita in barca al tramonto, con annesso un calice di vino come aperitivo ideale. Cosa c’è di più bello che ammirare il profilo della città illuminata dagli ultimi raggi di sole? 

Durata della visita: 1 ora

⇓⇓⇓ PRENOTA QUI IL TUO GIRO IN BARCA AL TRAMONTO ⇓⇓⇓

Questi sono a mio parere i 10 migliori tour guidati in circolazione per risparmiare tempo e visitare Venezia in poche ore, voi quale di questi preferite?

Leave a Reply