Romantica, selvaggia ma al tempo stesso mondana, Ponza, famosa isola collinare dalla forma che ricorda una mezzaluna di appena 7.5 km quadrati, attira ogni anno molti turisti. Si trova precisamente nel Golfo di Gaeta, dinanzi a San Felice Circeo, e custodisce innumerevoli bellezze naturali e architettoniche da scoprire.
Come raggiungere l’isola
L’isola è facilmente raggiungibile via mare prendendo uno dei traghetti da San Felice Circeo a Ponza. Essendo un’isola, infatti, è questo il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato dai turisti, i quali, coccolati dalle onde, possono ammirare la bellezza dell’isola anche via mare.
Cosa visitare durante il weekend
Se si ha intenzione di trascorrere un weekend sull’isola è bene avere subito le idee chiare su cosa visitare. Ponza, infatti, offre innumerevoli attrazioni ed è fondamentale organizzarsi in anticipo. Spiagge, faraglioni e cale raggiungibili solo ed esclusivamente via mare e scogliere mozzafiato sono solo alcune delle bellezze presenti sull’isola.
Primo giorno
Dopo esser sbarcati dal traghetto nel cuore di Ponza, un’esperienza imperdibile è visitare i suggestivi faraglioni della Madonna, situati a ovest del porto. Da lì, ci si può dirigere verso la rinomata Chiaia di Luna, una spiaggetta caratterizzata da finissima ghiaia bianca e da acque cristalline dal colore turchese. Tuttavia, questa spiaggia è accessibile solo via mare e non è consentito l’approdo, quindi va ammirata soltanto da lontano. Un’altra zona da visitare è la Cisterna della Dragonara, di epoca romana, adibita in passato alla raccolta dell’acqua piovana.
Secondo giorno
Durante il secondo giorno a Ponza si può raggiungere Le Forna, località a nord dell’isola immersa nella natura e piena di spiaggette interessanti. Tra queste c’è Cala Feola, una delle rare spiagge sabbiose dell’isola, amata dai turisti per le sue acque azzurre e tranquille. Poco distante da questa spiaggia ci sono delle bellissime piscine naturali, un luogo paradisiaco ma spesso molto affollato. Per gli amanti delle passeggiate e dello snorkeling, una meta imperdibile è Cala Cecata, una piccola cala di solo scoglio raggiungibile attraversando un sentiero immerso nella vegetazione. Questa baia nascosta incanta i turisti con la sua bellezza selvaggia, ma è poco frequentata, proprio perché è difficile da raggiungere.
I piatti tipici dell’isola
Ovviamente durante il weekend è necessario anche mettere qualcosa nello stomaco. Ebbene, l’isola offre ai turisti non solo tante bellezze da ammirare ma anche da degustare. I primi piatti più famosi dell’isola sono a base di pesce oppure di legumi. Tra i più famosi è sicuramente possibile citare gli spaghetti con la granseola, le linguine all’aragosta e la zuppa di lenticchie. Per quanto riguarda i secondi, invece, è possibile ricordare il classico coniglio alla ponzese, la cianfotta e ovviamente il pescato del giorno. Infine, per quanto riguarda i dolci, sull’isola è possibile degustare il casatiello ponzese, ovvero un tipico dolce del periodo pasquale, e la famosissima zeppola ponzese, preparato a base di farina, sale, latte e liquore di anice, normalmente degustato nei momenti di festa in famiglia.
– Post in collaborazione con TraghettiPer –